blogazzurro

blogazzurro

martedì 12 marzo 2019

IL PROFUMO E LA SUA STORIA: PROTAGONISTA AL MUSEO DI PALAZZO MOCENIGO A VENEZIA




Nelle splendide sale del Museo di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo, la Fondazione Musei Civici di Venezia presenta due mostre dedicate al profumo:
"Leonardo da Vinci il profumiere" (3 maggio - 20 settembre 2019) e  "Carnet de voyage. Il profumo illustrato" (9 maggio - 13 ottobre 2019).

Museo di Palazzo Mocenigo, Venezia_foto A.Marin

"Leonardo da Vinci il profumiere"
03 Maggio - 20 Settembre 2019

Progetto di Cosmetica Italia - Associazione nazionale imprese cosmetiche e Accademia del Profumo 
In collaborazione con Cosmoprof Worldwide Bologna

Un evento per celebrare le scoperte di Leonardo in campo cosmetico, dagli originali metodi di infusione per ricavare fragranze alle ricette per colorare i capelli. Un racconto sul ruolo della bellezza e della cura di sé nelle corti rinascimentali.
Un aspetto inedito di Leonardo da Vinci sarà raccontato nella mostra realizzata per il cinquecentenario della sua morte: la figura di cosmetologo e profumiere che si dedica alla creazione di fragranze e cosmetici. Ricostruire la vivace rete di scambi tra le principali corti rinascimentali permette di condividere esperimenti e ricette cosmetiche tra Leonardo e le più importanti figure femminili del tempo.
In mostra saranno inoltre messe in rilievo le pionieristiche ricette di unguenti depilatori, creme alla bava di lumaca e tinture per capelli. Anche le pettinature furono influenzate da Leonardo: i “nodi vinciani” si ritrovano in molti dipinti nei quali le acconciature sono arricchite da gioielli, reti e tessuti profumati. A Milano, alla corte di Ludovico il Moro, Leonardo organizzò feste, disegnò abiti e costumi; inventò tessuti, gioielli e profumi. In mostra verrà sottolineato il legame tra Milano e Venezia: due luoghi dove era molto diffuso l’uso di profumarsi ed era consuetudine che i barbieri vendessero cosmetici e profumi.
Qualcuno, al servizio della corte, si identificava Con la carica di “magistro da profumi” e procurava alle dame boccette di miscele per biondeggiare le chiome, una moda molto diffusa a Venezia. Il progetto, ideato dalla studiosa Maria Pirulli, è realizzato da Cosmetica Italia - Associazione nazionale imprese cosmetiche e Accademia del Profumo, in collaborazione con Cosmoprof Worldwide Bologna.


"Carnet de voyage. Il profumo illustrato"
09 Maggio - 13 Ottobre 2019

MAVIVE e The Merchant of Venice
La mostra rientra nell'ambito del programma MUVE Contemporaneo

Un viandante che contempla l’orizzonte infinito, l’invisibile che fugge allo sguardo: ecco il nostro “mercante di Venezia”, viaggiatore indomito pronto a sfidare i pericoli e la sorte per arrivare alle materie prime più pregiate e rare. Carnet de voyage è un viaggio olfattivo illustrato che permette al visitatore di scoprire l’origine del profumo in una dimensione sospesa tra fantasia e realtà. I disegni di Guido Fuga, grande amico e collaboratore di Hugo Pratt, i racconti profumati di Joan Giacomin e un allestimento interattivo e multisensoriale tra spezie e misteriose materie prime, permettono di viaggiare con il naso all’insù, immersi in un tempo indefinito dove ogni tappa corrisponde a un sogno olfattivo di scoperte, amori, inganni, sfide, leggende, superstizioni in cui il protagonista assoluto è quell’invisibile per il quale nei secoli i mercanti veneziani hanno solcato i mari verso le mete più lontane: il Profumo.
Ed ecco che la tradizione profumiera veneziana racchiusa nelle fragranze The Merchant of Venice, unendosi al carattere fiabesco dell’immaginario viaggio del protagonista, offre un’interpretazione  contemporanea di una storia veneziana millenaria di cui l’incanto e la magia possono ancora farci sognare.

Nessun commento:

Posta un commento