blogazzurro

blogazzurro

venerdì 15 marzo 2019

I VINI D’ABRUZZO PROTAGONISTI IN GERMANIA AL PROWEIN DAL 17 AL 19 MARZO




Dal 17 al 19 marzo Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo sarà tra i protagonisti del vino italiano alla fiera internazionale Prowein di Düsseldorf giunta alla sua 25^ edizione.

Presso lo stand del Consorzio (HALL 16, BOOTH D71–E59–F59) sarà possibile incontrare ben 38 cantine ambasciatrici di una regione che vanta un’antica e sapiente tradizione enoica, inoltre per tutti gli operatori del settore anche un’area tasting delle 5 DOC abruzzesi.

La presenza abruzzese a Düsseldorf sarà valorizzata da due masterclass, una sul Montepulciano d’Abruzzo (domenica 17 alle ore 15:00), e una sui vitigni a bacca bianca (lunedì 18 alle ore 15:00), che si terranno presso lo stand di Vinum (HALL 14, BOOTH C61), wine magazine di riferimento per Germania, Austria e Svizzera. A guidare le degustazioni Christian Eder corrispondente per l’Italia della testata.

Ad arricchire la kermesse di eventi, sempre presso lo stand Vinum, guidata ancora una volta da Christian Eder, due masterclass sui vini rosati (lunedì 18 alle 10:30 e martedì 19 alle 10:45), che prende vita nell’ambito del Patto Rosè, accordo siglato tra sei consorzi con l’obiettivo di valorizzare il vino rosa autoctono e portare nel mondo uno stile italiano del rosè.

Un grande interesse quello riscosso dai vini abruzzesi in Germania, da anni la prima nazione per importazione e con un trend in continua crescita. Negli ultimi anni infatti l’export dei vini abruzzesi sta conoscendo una forte espansione, confermando la Germania il principale mercato estero di riferimento, con un fatturato che nel 2017 ha superato i 32 milioni di euro e che nei soli primi nove mesi del  2018 ha registrato un +4%, confermando il trend.
"In un mercato sempre più competitivo, occorre impegnarsi senza sosta per consolidare la propria presenza all’estero, che di fatto oggi rappresenta il vero bacino di crescita per il vino abruzzese. I dati dell’export relativi al 2018 sono davvero incoraggianti e ci lasciano ben sperare per il futuro", afferma il Presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Valentino Di Campli.

Saranno presenti a Prowein le seguenti aziende:

HALL 16, BOOTH D71
Galasso
Costantini Antonio – Colline Verdi
Cantina San Giacomo
Tenuta I Fauri
Cantine Paolucci
Crea Vini
Cantina Colle Moro
Talamonti



HALL 16, BOOTH E59
Jasci Donatello Azienda Agricola
Casal Thaulero
Torri Cantine
Fontefico \ Puro Vino
Barba
Chiusa Grande
Pasetti
Cascina Del Colle
San Lorenzo
Tenuta Tre Gemme
Cantina Villamagna
Cà D’Abruzzo
Illuminati Azienda Agricola
Agricosimo

HALL 16, BOOTH F59
Vin.Co – Vino Cooperativo Abruzzo
Torre Zambra
Cantine Maligni
Barone Cornacchia
La Quercia
Azienda Agricola Venea
Cantine Mucci
Tenuta del Priore Col del Mondo
Nicola Di Sipio
Valle Martello
Torre Dei Beati
Contesa Azienda Agricola
Vigneti Radica
Cantine Roveri
Buccicatino Vini Bio
Il Feuduccio di Santa Maria D’Orni

Nessun commento:

Posta un commento