blogazzurro

blogazzurro

lunedì 25 marzo 2019

POLI.design – Politecnico di Milano presenta MASTER IN SERVICE DESIGN – VII edizione

Contribuire all’innovazione nel mondo dei servizi attraverso la creazione di esperienze e la trasformazione
dei modelli di business.

Parte la VII edizione del Master in Service Design.
Agevolazioni economiche disponibili.


Website: www.polidesign.net/servicedesign  
www.servicedesignmaster.com

Comprendere i bisogni e i comportamenti delle persone, saper interpretare i cambiamenti in atto nel contesto contemporaneo e progettare soluzioni, processi ed esperienze efficaci ed efficienti sono argomenti fondamentali per tutte le organizzazioni. Ecco perché il design dei servizi si riconferma uno degli ambiti core della ricerca e della formazione universitaria al Politecnico di Milano che vede nel Master Service Design, gestito da POLI.design e giunto ormai alla sua settima edizione, uno dei percorsi formativi più completi per gli studenti ed i professionisti interessati a orientare le proprie competenze professionali al mondo dei servizi per le imprese e per le organizzazioni pubbliche. Analogamente alle edizioni precedenti, la nuova edizione vedrà il supporto di aziende di spicco nel panorama italiano, che hanno compreso quanto il service design possa rappresentare un asset strategico per innovare, differenziare e competere. Tra i partner della sesta edizione ricordiamo Deloitte Digital, Capgemini Italia, Virgin Active, Banca IFIS e Milan Marriot Hotel.

Progettare nuovi servizi o rinnovare servizi esistenti riguarda l'ideazione di nuove modalità di offerta, la creazione di nuove forme d’interazione e comunicazione tra utenti e organizzazioni, la trasformazione dei modelli di business attraverso la creazione di nuove idee imprenditoriali. Attraverso l'approccio del Service Design possiamo immaginare soluzioni che siano vicine ai bisogni degli utenti finali e che creino valore per chi li produce. Il service design progetta infatti le diverse componenti di un servizio, siano queste digitali, materiali o relazionali, in modo che il risultato finale sia coerente in tutti i suoi elementi, desiderabile per i clienti-utenti, fattibile dal punto di vista tecnologico e sostenibile economicamente, socialmente e ambientalmente” - ci racconta Stefano Maffei, Direttore del Master Service Design.

Ci troviamo ad operare in un’epoca di grandi trasformazioni economiche, sociali e ambientali che implicano un profondo ripensamento del ruolo del design e delle sfide progettuali per ripensare il futuro. I service designer saranno i protagonisti di questo processo innovativo di interazione tra i soggetti e le organizzazioni, saranno chiamati a definire nuove forme di impresa, nuovi modi di vivere i territori e le città, playground globali in cui micro e macro si intersecheranno senza soluzione di continuità” ci spiega Beatrice Villari, Co-Direttrice del Master.

Con uno sguardo rivolto al futuro, il Master in Service Design propone un programma didattico che unisce insegnamenti alla base della disciplina progettuale e contenuti sperimentali e di frontiera nell’ambito della progettazione dei servizi, come service evaluation, design for policy, digital manufacturing, IoT e physical computing.

Il percorso didattico è tenuto interamente in lingua inglese e si rivolge a candidati in possesso di un titolo di laurea triennale, magistrale o diploma universitario in design, architettura e ingegneria e a candidati laureati in altre discipline a cui il Service Design possa fornire una significativa integrazione alla propria preparazione professionale.

L’obiettivo è formare progettisti esperti e capaci, integrando e rafforzando le competenze di base con riferimenti teorici ed attività pratiche per coloro che provengono da una formazione umanistica, affinando capacità progettuali e critiche per coloro che provengono dal mondo del design, e fornendo gli strumenti utili a sviluppare nuove competenze professionali per chi è già avviato nel mondo del lavoro. 

Il Master internazionale in Service Design del Politecnico di Milano, gestito da POLI.design, torna ad ottobre 2019 con la sua VII edizione.
Le selezioni sono già aperte: è possibile inviare la propria candidatura entro settembre 2019 a formazione@polidesign.net.

Nessun commento:

Posta un commento