blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 20 marzo 2019

OLIO DI OLIVA & SALUTE, UNA "COMBINAZIONE" CHE AFFASCINA LA SCIENZA Milano, 22 marzo, invito a SPAZIO NUTRIZIONE per capire come mangiano gli italiani




Mangiar sano può essere una cucina senza, ma può anche diventare una cucina con… Stiamo parlando dell'olio extra vergine d'oliva che, di certo, con la nostra salute, interagisce in numerosissimi modi. Scopriremo in che modo ciò avviene durante SPAZIO NUTRIZIONE, l'evento dedicato alla filiera della sana nutrizione, che si svolgerà a Milano dal 22 al 23 marzo.

Alla base della piramide alimentare della Dieta Mediterranea c'è proprio l'olio l'extra vergine di oliva e proprio i traguardi degli studi dedicati a questo ingrediente principe della nostra tavola, sono il cuore pulsante del lavoro svolto dalla Fondazione Onlus Istituto Nutrizionale Carapelli, presieduta dal noto luminare prof. Michele Carruba.

È nell'ambito diSPAZIO NUTRIZIONE che venerdì 22 marzo al Marriott Hotel di Milano nella Sala Gazebo ore 15.30 si terrà la LECTIO MAGISTRALIS su
"Olio d'oliva e salute. Le evidenze scientifiche dopo 25 anni di ricerca"

Sarà curata da Francesco Visioli, Professore Associato di Nutrizione Umana presso il Dipartimento di Medicina Molecolare dell'Università di Padova e fino al 2014 Chief Investigator presso l'Imdea-Alimentazione, l'Istituto Madrileño de Estudios Avanzados, nonché componente del Comitato Scientifico dell'Istituto Nutrizionale Carapelli Onlus.

Durante l'incontro, volto alla divulgazione della cultura sulla dieta mediterranea e sulla maestria dell'arte olearia, si avrà la possibilità di degustare in purezza la nuova gamma Carapelli "LE ORIGINI": oli extravergini d'oliva IGP/DOP proveniente da diverse realtà olivicole italiane quali Toscana, Puglia e Calabria. Altra peculiarità della tradizione mediterranea, e che Carapelli propone con il suo stile inconfondibile, sono le due nuove gamme di olive da tavola: una in vaso per assaporare al meglio la tradizione delle eccellenze del nostro Paese, l'altra in busta stand up per reinventare le olive come snack di qualità, sano e comodo in ogni occasione. 

La degustazione gratuita di olio e olive è prevista presso lo stand dell'Istituto Nutrizionale Carapelli Onlus, e durante il cooking show.

Nessun commento:

Posta un commento