blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 10 maggio 2017

Solidarietà e street food d’eccellenza, dall’11 al 14 maggio a Roma



Dopo il successo delle scorse edizioni, Gnam! ritorna a Roma con il cibo di strada d'eccellenza e un angolo di solidarietà in cui sarà protagonista la prestigiosa amatriciana di Ma-tru, il famoso ristorante di Amatrice distrutto dal terremoto.

Torna a Roma, dall’11 al 14 maggio, in viale Oceania, presso il laghetto dell’Eur, GNAM! Festival Europeo del Cibo di Strada. Il festival itinerante, che ha già raccolto grande successo nella passata tappa romana, si propone di valorizzare la conoscenza delle tradizioni alimentari come elementi culturali ed etnici, puntando sulla bio-diversità e la genuinità dei prodotti agro-alimentari tipici.
Non solo street food: piatti tipici della tradizione e solidarietà
Protagonisti indiscussi di Gnam!, i prodotti tipici regionali più buoni, dal Sud al Nord Italia, con un’area dedicata anche alle eccellenze culinarie internazionali. Ospite d’onore sarà la famosa amatriciana di Ma-Trù, storica trattoria di Amatrice distrutta dal terremoto. Un patrimonio del territorio laziale a cui Gnam! ha voluto dedicare un importante spazio di solidarietà. Il titolare do Ma-trù, Daniele Bonanni, e altri suoi colleghi di Amatrice aderenti al progetto “Amatriciana Solidale” saranno ospitati gratuitamente per offrire a tutti i visitatori la possibilità di assaggiare la prestigiosa amatriciana che tanti ammiratori ha conquistato in passato. Un tesoro del nostro territorio tristemente perduto ma tutt’altro che dimenticato.

I prodotti tipici
Dalla Sicilia i famosi pane e panelle, pane ca’ meusa, e i cannoli preparati sul posto con la ricotta fresca, gli arancini di vario tipo. Il peperoncino è il protagonista assoluto dello stand della Calabria dove la ‘nduia fa il suo gioco di diversi panini assieme al tartufo della Sila e la crema di cipolle di Tropea. Panzerotti caldi dalla Puglia, pasticciotti e le strepitose bombette sulla brace, tradizione della macelleria locale si accompagneranno a riso patate e cozze da asporto. Dalla Basilicata i panini con la salciccia e peperoni cruschi, mentre la Campania avrà al suo stand la gustosa e ricca mozzarella di bufala, ma anche i dolci tipici della pasticceria napoletana dal babà, alla pastiera, alla sfogliatella. Dal centro Italia arrosticini abruzzesi e olive ascolane, mentre il Molise presenta il caciocavallo impiccato.  La carne di chianina è protagonista con gli hamburger anche per piccoli (il cittino è memorabile), ma dalla Toscana sarà possibile assaggiare anche il famoso lampredotto fatto a dovere. Lo gnocco fritto con gli affettati emiliani dop è da assaggiare, condito da una simpatia irresistibile dello chef che lo prepara e non vuole condividere con nessuno la ricetta segreta della nonna.
Roma celebra il più semplice e gustoso dei pranzi Pizza e Mortazza. Per il Lazio torna dopo il grande successo avuto a ottobre, l’Amatriciana Solidale. Imperdibile la carbonara on the road dell’Apecarbonara cucinata con appositi spaghetti 90 trafilati al bronzo a cottura rapida. Inoltre durante la manifestazione l’associazione cuochi di Roma della F.I.C (Federazione Italiana Cuochi) si esibirà con diversi show cooking di piatti tipici romaneschi.



Le eccellenze internazionali
Ma venire allo Gnam! Festival Internazionale del Cibo di Strada significa anche fare un suggestivo viaggio nelle altre culture. Nell’isola internazionale, infatti, saranno presenti una churrascaria brasiliana in cui gustare la picanha arrostita, e a seguire specialità messicane come tacos e burritos, mentre dalla Spagna arrivano paella e tapas innaffiate da sangria. Si continua tra le spade infilzate di carni, per l’asado argentino, mentre dal Venezuela arriva il churro e le arepas. Nello stand Ungheria si potranno gustare i dolci kurtoskalacs.
Infine specialità greche, la moussaka, il gyros pita, il souvlaki.

Spazio al gusto, alla conoscenza e al divertimento
Infine per questa edizione la piazza alla fine del percorso presenta una novità: giostra dei cavalli per i bambini, area divertimento con tavoli da ping pong, biliardini, e tiro a segno.
Il Festival del Cibo di Strada è una manifestazione che valorizza la conoscenza delle tradizioni alimentari come elementi culturali ed etnici, puntando sulla bio-diversità e la genuinità dei prodotti agro-alimentari tipici. Lo Gnam! - e chi è venuto alla scorsa edizione potrà confermarlo - ha un livello della selezione molto elevato sul prodotto tipico, quindi le protagoniste saranno le grandi eccellenze di settore.
Gli orari
- Giovedì 18.00 (inaugurazione) - 24.00
- Venerdì 11.00 – 24.00
- Sabato 11.00 – 24.00
- Domenica 11.00 – 24.00
Evento Su Facebook
Sito web
www.gnamfest.com
UfficioStampa
Gnam! Festival Europeo del Cibo di Strada
Letizia Strambi & Claudiana Di Cesare
info@letiziastrambi.com                333.9579055
info@claudianadicesare.com      380.7818365
Blog               sullastrada.net

Nessun commento:

Posta un commento