blogazzurro

blogazzurro

giovedì 25 maggio 2017

Predappio vive l’estate 2017: cartellone di eventi per tutti i gusti




Da maggio a settembre si dipana la stagione estiva promossa dal Comune predappiese in collaborazione con le associazioni del territorio. Evento speciale venerdì 9 giugno, nel castello di Rocca delle Caminate
 
 
PREDAPPIO (FC) – Nuovo cartellone estivo per il Comune di Predappio, che da maggio a settembre propone 75 incontri e oltre per colorare le serate e i fine settimana nella bella stagione. A Predappio, Predappio Alta, Fiumana, San Savino, Tontola, Montemaggiore, Rocca delle Caminate: proprio quest’ultima meta, con la sua rocca splendidamente restaurata, entra a pieno titolo tra le tappe immancabili dell’estate predappiese.
 
Il cartellone 2017 si è aperto con gli eventi di maggio a Predappio e nelle frazioni, tra feste popolari, camminate di gruppo e biciclettate, e prosegue sabato 27 e domenica 28 maggio in piazza Garibaldi dalle ore 18.30, con la 34esima edizione della Festa del Donatore organizzata dall’Avis di Predappio, tra animazioni, intrattenimento musicale, caccia al tesoro e l’immancabile stand gastronomico.
 
Domenica 28 animazioni anche a Fiumana, dove nell’area verde si ritrovano le scuole per la festa finale, mentre martedì 30 maggio, sempre in piazza Garibaldi a Predappio, dalle ore 20.00 in poi si tiene “Sport in Piazza - la salute in movimento”, evento organizzato in collaborazione con l’Istituto Oncologico Romagnolo al quale parteciperanno vari gruppi sportivi, tra cui Asd Libertas Danza adulti, Asd Arcobaleno, Asd Geam Forlì, Asd San Cassiano, Gruppo Tai Chi, la sezione di ginnastica della Polisportiva Cava, il gruppo majorette Stelle d’argento e la danza acrobatica aerea di Viky. Alla serata interverrà anche il dottor Alberto Farolfi, medico oncologo dell’Irsst-Irccs di Meldola; l’ingresso è ad offerta libera, per la raccolta di fondi a favore dello IOR.
 
Il mese di giugno si apre sempre in piazza Garibaldi giovedì 1, con “La luna come non l’avete mai vista”, osservazione della luna al telescopio dalle ore 20.30.
 
Gli eventi si susseguono con passeggiate notturne (lunedì 5 “Avis… in cammino”, da piazza Sant’Antonio alle ore 20.30 e mercoledì 7 a San Savino, con una camminata sulle colline circostanti a partire dalle ore 20.00), senza dimenticare il cinema all’aperto (martedì 6 alle 21.00 al Centro giovani Elianto, con la proiezione del film per ragazzi “Oceania”).
Da giovedì 8 a martedì 13 giugno largo alla tradizione con la Festa di Sant’Antonio da Padova, patrono di Predappio, in un lungo fine settimana tra riti religiosi, musica, giochi e gastronomia.
 
Evento originale, primo del genere dopo la riapertura, è invece quello in programma venerdì 9 giugno, dalle ore 18.30 nel castello delle Caminate. È “La rocca nel bicchiere”, apericena con degustazioni di Sangiovese di Predappio allestita nella meravigliosa terrazza della rocca, evento organizzato dall’associazione Terre di Predappio. Ad accompagnare la serata ci sarà anche musica dal vivo, e una passeggiata turistica nel castello.
 
Eccellente vino, escursioni, sport, cinema e teatro all’aperto, musica dal vivo e gastronomia sono solo alcuni degli ingredienti base dell’intero programma estivo predappiese, che prosegue nei mesi di luglio, agosto e settembre per culminare, come di consueto, con "I Tre Giorni del Sangiovese", kermesse all'insegna del bere bene con i grandi vini dell'Associazione per la Promozione del Sangiovese di Predappio, ora rinominata “Terre di Predappio”, che anche quest’anno porterà in piazza Garibaldi musica jazz, classica e popolare, incontri e degustazioni, in un ricco programma da venerdì 1 a domenica 3 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento