XIII EDIZIONE PER LA MANIFESTAZIONE
PARTENOPEA
CHE PRESENTA IL CONCORSO NAPOLI WINE CHALLENGE
Si scaldano i motori per Vitignoitalia,
il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani che andrà in scena
da domenica 21 a martedì 23 maggio a
Napoli. Un evento, che giunge quest’anno alla sua XIII edizione, divenuto ormai vero e proprio punto di riferimento
dell’intero Centro-Sud per numeri, importanza dei contenuti
tecnico-scientifici, vocazione al business, affluenza di pubblico appassionato,
attenzione dei media e cura dell’organizzazione. Fondamentale plus della
manifestazione è senza dubbio la location: l’affascinante Castel dell’Ovo, Patrimonio Unesco e simbolo della città, dal quale
si gode di una vista sul Golfo senza paragoni.
A partecipare saranno circa
duecento aziende vitivinicole provenienti da Nord a Sud dello Stivale, con
un particolare occhio di riguardo per le eccellenze campane; ragguardevole,
nell’ordine del migliaio, il numero di etichette in degustazione.
Un’opportunità rara per conoscere e approfondire le tante sfumature del variegato
vigneto italiano, attraversandolo, virtualmente, nella cornice unica di Castel
dell’Ovo, calice alla mano. Ai banchi d’assaggio si aggiungeranno interessanti
workshop, convegni e seminari con protagonisti noti del mondo del vino.
Importante, sul fronte business, la presenza di decine di buyer internazionali,
nonché di rappresentati di primo piano della stampa nazionale ed estera.
La vera novità della
XIII edizione è rappresentata certamente dal premio
Vitignoitalia, che, con la collaborazione di Luciano Pignataro Wine Blog e Doctorwine,
diventa da quest’anno “Napoli Wine
Challenge”, un concorso aperto a tutte le aziende che aderiscono alla
kermesse partenopea. A giudicarle sarà una giuria di esperti che si riunirà,
per la prima fase di assaggi, dall’8 al 13 maggio, e che sarà presieduta da una
delle più prestigiose firme del giornalismo enogastronomico, Daniele Cernilli. Cinque le categorie
in concorso: vini rossi, bianchi, rosati, spumanti e dolci. Quattro il numero massimo di
campioni che ogni azienda potrà sottoporre al giudizio rigorosamente anonimo
della giuria. Cinquanta, quindi dieci per categoria, i vini finalisti che
saranno riassaggiati nel corso di una seduta pubblica e trasmessa in streaming,
al termine della quale sarà consegnato un solo premio per ogni categoria.
“L'obiettivo – sottolinea Maurizio
Teti, Direttore di Vitignoitalia - è
porre le basi per creare anche a Napoli un’occasione di confronto serio e
articolato, dove l’assegnazione dei premi non sia fine a se stessa. Il Napoli Wine
Challenge vuole essere il fiore all’occhiello di una manifestazione che anche
per quest’anno si annuncia ricca di stimoli e spunti interessanti. Per tre
giorni Napoli sarà la capitale dell’Italia del vino, convogliando l’attenzione
di appassionati e, soprattutto, addetti ai lavori. Proprio l’unione dell’aspetto
puramente legato alla passione a quello culturale e business è l’elemento che
più di altri contraddistingue Vitignoitalia, appuntamento ormai fisso nelle
agende di tutti i wine-addicted”.
Vitignoitalia si
svolge con il patrocinio del Comune di
Napoli e in collaborazione con la Regione
Campania e Unioncamere Campania.
LA PRIMA EDIZIONE DEL
NAPOLI WINE CHALLENGE
UN RICONOSCIMENTO
DIVERSO DAGLI ALTRI
IN UNA TRE GIORNI CHE VEDRÀ INOLTRE LA PARTECIPAZIONE
DI BUYERS INTERNAZIONALI PROVENIENTI DA 17 PAESI
IN UNA TRE GIORNI CHE VEDRÀ INOLTRE LA PARTECIPAZIONE
DI BUYERS INTERNAZIONALI PROVENIENTI DA 17 PAESI
Si avvicina la data di inizio della XIII edizione di Vitignoitalia, il Salone dei Vini e dei Territori
Vitivinicoli Italiani, in programma a Napoli da domenica 21 a martedì 23 maggio, manifestazione di riferimento
nell’ambito degli eventi legati al mondo del vino.
Tre giorni, con un
fitto programma di incontri, degustazioni, presentazioni e workshop. Oltre 200
le aziende presenti, provenienti dai più interessanti territori vitivinicoli
nazionali. Circa 1.000 etichette in assaggio per i visitatori che affolleranno
i bellissimi spazi di Castel dell’Ovo, uno dei più importanti monumenti
italiani, autentico simbolo della città.
Un appuntamento
imperdibile per i winelover che quest’anno si arricchisce di un’importante
novità, rappresentata dalla prima edizione del “Napoli Wine Challenge”, un riconoscimento che, per le sue caratteristiche, si
differenzia da tutti gli altri. Intanto per la composizione della giuria,
costituita da critici, buyer e giornalisti, un melting pot in grado di esprimere le diverse sensibilità
degustative oggi in campo e quindi in grado di rispecchiare in modo completo i
gusti del pubblico dei consumatori. Quindi il fatto che i premi vengono ridotti
drasticamente: non la solita pletora di riconoscimenti e attestati ma soltanto
5 premi, uno per ogni categoria in concorso (Rossi, Bianchi, Rosati, Spumanti,
Vini Dolci). E infine il fatto che, dopo la prima fase eliminatoria, condotta
rigorosamente alla cieca, la finalissima sarà in diretta streaming, in una
sorta di glasnost enologica senza precedenti.
“L’obiettivo – spiega Luciano
Pignataro, responsabile del progetto – aldilà
di testare un format assolutamente innovativo sia per le caratteristiche della
giuria che per la trasparenza legata alla diretta, è quello di dare valore a un
riconoscimento che è sempre passato in secondo piano rispetto all’evento che lo
contiene, un po’ come succede anche in altri casi. Con “Napoli Wine Challenge” riteniamo di poter raggiungere l’intento di
farne un elemento determinante della manifestazione stessa”.
Anche per questo a
presiedere la giuria è stato chiamato Daniele
Cernilli, un nome che rappresenta una garanzia assoluta, anche a livello
internazionale, per quello che riguarda la critica enologica. Il coordinamento
tecnico della giuria è stato affidato ad Adele
Elisabetta Granieri.
Sponsor del premio, l’azienda " Barbarulo
1894 Napoli", il cui core business attuale è incentrato sulla
produzione di prestigiosi gemelli da polso.
Ma ovviamente Vitignoitalia vivrà di moltissimi
momenti, non ultimo quello legato all’aspetto business che, soprattutto negli
ultimi anni, è diventata una delle carte vincenti della manifestazione
partenopea.
“Ospiteremo un nutrito gruppo di buyer internazionali – sottolinea Maurizio
Teti, Direttore di Vitignoitalia – provenienti
da ben 17 Paesi. Questo per offrire alle aziende partecipanti l’opportunità di
incontrare rappresentanti di molti mercati, da quelli europei classici come
Regno Unito, Irlanda e Austria, a quelli del nord del continente, Danimarca,
Svezia, Norvegia e Finlandia. Abbiamo dedicato particolare attenzione a realtà
in crescita come Lettonia, Estonia, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria ma anche
a quelli più lontani ma che mostrano grande attenzione per il vino italiano,
come Israele, Libano, Vietnam e Singapore. Diciamo pure che per tre giorni
Napoli accoglierà professionisti che nei loro Paesi determinano il mercato del
vino. Un plus per Vitignoitalia, una bella occasione per le nostre aziende”.
Vitignoitalia si
svolge con il patrocinio del Comune di
Napoli e in collaborazione con la Regione
Campania e Unioncamere Campania.
VITIGNOITALIA, XIII Salone dei vini e dei territori vitivinicoli
italiani
Castel dell’Ovo, via Eldorado 3, Napoli.
Domenica 21, lunedì 22 e martedì 23 maggio 2017
Domenica e lunedì dalle ore 15.00 alle ore 22.00; martedì dalle ore
15.00 alle ore 21.00
Prezzi: domenica € 25, lunedì e martedì € 20
www.vitignoitalia.it
– Tel 0814104533; segreteria@vitignoitalia.eu
Ufficio Stampa MG Logos – Tel 06/45491984; press@mglogos.it, comunicazione@mglogos.it
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