NEGLI
SPLENDIDI SPAZI DEL BERTOLINI’S HALL INCONTRO TRA IL CONSORZIO VIA DEI
SAPORI E LA STAMPA E GLI OPERATORI DEL CAPOLUOGO CAMPANO
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Nel
variegato panorama delle eccellenze italiane, il Friuli Venezia Giulia
rappresenta certamente una regione di riferimento per i gourmet italiani
e internazionali. Vini straordinari, prodotti unici e una cucina
crocevia tra le tradizioni mitteleuropee, quelle slave e quella veneta.
Un mix di sapori e di profumi figlio di una terra incastonata tra i
monti della Carnia e il mare di Muggia, con luoghi di suggestiva
bellezza come Trieste e Grado capaci di sedurre anche il viaggiatore più
esperto.
Ambasciatori di questo scrigno di bellezze e bontà sono, ormai dal 2000, i Solisti del Gusto, lo splendido dream team diretto dal Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori e composto
da ben 57 aziende di alta qualità che vedono rappresentati il mondo
della ristorazione, quello della viticoltura e quello
dell’agroalimentare.
Un
raro esempio di promozione virtuosa del binomio
territorio-enogastronomia, un’operazione talmente riuscita da essere
diventata un caso di studio presso l’Università Bocconi di Milano. E che
lunedì 29 maggio ha presentato il suo “concerto” a Napoli,
in una serata negli splendidi spazi del Bertolini’s Hall riservata alla
stampa e agli operatori di settore. Un evento ad alto tasso gourmet per
il quale il Consorzio si è avvalso della preziosa collaborazione di
Vitignoitalia, la manifestazione che la scorsa settimana ha festeggiato
la sua 13esima edizione.
“Un incontro stimolante in una meravigliosa città – ha commentato Walter Filiputti, nome storico dell’enologia nazionale e Presidente del Consorzio FVG Via dei Sapori – con
un pubblico attento e competente che ha mostrato grande attenzione e
gradimento nei confronti delle nostre eccellenze. E al quale abbiamo
riservato un percorso unico con una selezione composta da 7 grandi
ristoratori, 22 tra vignaioli e distillatori e 15 artigiani del gusto.
Per una serata speciale, resa indimenticabile dallo scenario mozzafiato
del golfo di Napoli”.
Per
gli ospiti un’esperienza da ricordare, una full immersion nel gusto tra
i piatti dei 7 rappresentanti della cucina regionale, tutti autentici
campioni dei fornelli, e gli incredibili prodotti di artigiani del gusto
ormai celebri in tutto il mondo. Il tutto abbinato a una ricca
selezione di vini e distillati che, molto meglio di mille parole, hanno
raccontato al pubblico della qualità e della varietà del Vigneto Friuli
Venezia Giulia.
“Il pubblico napoletano ha da tempo maturato un rapporto profondo ed evoluto con il mondo del vino - ha sottolineato Maurizio Teti, Direttore di Vitignoitalia – merito
anche in parte della nostra manifestazione che, nel corso di 13 anni,
ha contribuito a questa crescita che definirei culturale. E che trova in
situazioni come questa con gli amici friulani una sorte di naturale
prolungamento, reso ancora più appagante dall’estrema qualità e
professionalità messa in campo dal Consorzio Via dei Sapori”.
La
risposta è stata in effetti a dir poco lusinghiera. Oltre 300 ospiti
hanno mostrato enorme attenzione e interesse nei confronti del percorso
che si è snodato attraverso le oltre 40 tappe rappresentate dai singoli
artigiani, in un alternarsi di vini, prodotti e piatti uniti tra loro
dal fil rouge di una impareggiabile qualità.
“Napoli è un mercato in costante crescita – ha concluso Filiputti – soprattutto
sul versante puramente qualitativo. La ristorazione campana è una delle
più interessanti del panorama nazionale e quindi il nostro Consorzio,
con la preziosa collaborazione di Promo Turismo FVG ha voluto fare del
capoluogo campano una tappa fondamentale del proprio tour 2017. Con
l’augurio di poterci rivedere qui anche il prossimo anno”.
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