blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 31 maggio 2017

Un premio dall’Acadèmie de la Gastronomie





Grande emozione alla cerimonia della premiazione, il 29 maggio 2017, del Grand Prix de l’Art de la Cuisine 2017 e dei cinque Premi nazionali assegnati dall’Acadèmie Internationale de la Gastronomie che raggruppa 23 Accademie Gastronomiche nazionali di tutto il mondo.
Jean Vitaux, Presidente dell’Acadèmie Internationale de la Gastronomie, Jacques Mallard, presidente onorario, e Paolo Petroni, presidente dell’Accademia Italiana della Cucina, ci hanno onorato del Prix de la Litérature Gastronomique 2017 per le nostre opere di storia e cultura della tavola. La cerimonia si è svolta presso il ristorante Marchesino alla Scala di Milano, alla presenza del grande maestro Gualtiero Marchesi.
Il Grand Prix de l’Art de la Cuisine è andato allo chef Enrico Crippa, del ristorante Piazza Duomo di Alba (Cn). Premiati anche Gianluca Gorini (chef de l’Avenir); Martina Tribiolo (Pâtissier); Alberto Santini (Sommelier del ristorante Al Pescatore di Canneto sull’Oglio, erano presentati anche i genitori, Antonio e Nadia Santini); Paolo Massobrio (Multimedia).
Ma il tour continua con i nostri due libri di cui tutti parlano e scrivono: prima in Riviera Ligura, poi a Ivrea. E stiamo lavorando al nuovo libro, ci rivediamo a settembre

Alla Libreria Ubik di Savona

Corso Italia 116r, Savonainfo 019/8386659

Venerdì 2 giugno 2017, ore 18:00

Incontro con Clara e Gigi Padovani, a cura di Renata Barberis
Sono stati definiti dalla rivista Style Magazine del Corriere della Sera la “coppia fondente del food writing”. La passione comune per il cioccolato e il cibo di qualità di Clara Vada e di suo marito Gigi Padovani si esplica in diverse attività: come scrittori, giornalisti, critici gastronomici, blogger, esperti, ideatori di numerosi manifestazioni.
Lei è un’ex professoressa di matematica e critica gastronomica, lui è stato giornalista della Stampa per 26 anni e critico gastronomico per le “Guide dell’Espresso” per circa 10 anni: insieme si dedicano a scrivere di food a 360 gradi. Hanno firmato una ventina di libri che hanno avuto un notevole successo in Italia e all’estero, e hanno vinto diversi premi prestigiosi.
Per l’occasione si parlerà in particolare del libro “L’arte di bere il vino e vivere felici”, un piccolo manuale dove il vino diventa protagonista in tutte le sue sfaccettature: scegliere la bottiglia, comprendere l'etichetta, versare nel bicchiere giusto, discernere il colore e i profumi... Fino alla degustazione, possibilmente in compagnia. Perché la felicità più intensa è la felicità condivisa e conviviale.

A Imperia: tiramisù e vino

Oasi del gusto, via XX Settembre

Sabato 3 giugno, ore 16:00

Nell’ambito della rassegna “Fiera del libro, Festival della cultura Mediterranea” che si svolge a Imperia dal 2 al 4 giugno 2017, nell’Oasi del gusto coordinata da Giuliano Ferrari, una doppia presentazione di Clara e Gigi Padovani
Gigi Padovani presenta L’arte di bere il vino e vivere felici (Centauria), mentre Clara Vada Padovani presenta Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato (Giunti). In collaborazione con “Libri da gustare” (curatore Claudio Porchia).

A Ivrea: tiramisù e vino

Libreria Livrè, via Circonvallazione 24

Mercoledì 14 giugno, ore 17:30

CHI: Clara e Gigi Padovani sono stati definiti dalla rivista Style Magazine del Corriere della Sera la “coppia fondente del food writing”. Sposati, si sono conosciuti al liceo di Alba, dove sono nati. Lei è una ex professoressa di matematica e critica gastronomica, lui è stato giornalista de La Stampa per ventisei anni e critico gastronomico per le “Guide dell’Espresso” per circa dieci: insieme si dedicano a scrivere di food a 360°. Hanno firmato una ventina di libri che hanno avuto un notevole successo in Italia e all’estero: Slow Food Revolution (Rizzoli 2005); Niko, Semplicità Reale (Giunti 2009, con lo chef Niko Romito); Passione Nutella (Giunti 2010); Street Food all’italiana (Giunti 2013); Mondo Nutella (Rizzoli 2014).
COSA: Tiramisù (Giunti). Chi conosce la vera ricetta del tiramisù? Il libro, ricco di illustrazioni, si tuffa nella storia, nella tradizione e nell’interpretazione gourmet del tiramisù. Un libro di interessanti informazioni sulla nascita del tiramisù e i suoi ingredienti fondamentali, curiosità rare e divertenti, molte ricette classiche e gourmet da mettere in pratica.
L’arte di bere il vino (Centuria). In questo libro il vino diventa protagonista dei nostri momenti di
mindfulness in tutte le sue sfaccettature: scegliere la bottiglia, comprendere l’etichetta, versare nel bicchiere giusto, discernere il colore e i profumi… fino alla degustazione, possibilmente in compagnia. Perché la felicità più intensa è la felicità condivisa e conviviale.
Incontro in Amicizia tra i Club I.W. Cuorgnè e Canavese e i I.W. Ciriè Valli di Lanzo

Nessun commento:

Posta un commento