blogazzurro

blogazzurro

giovedì 25 maggio 2017

Le Fattorie Fiandino a Monaco per il Gourmet’s Italia München







Lunedì 29 maggio si aprirà la 14esima edizione di Gourmet’s Italia Munchen, l’evento promosso dalla camera di commercio Italo Germanica di Monaco, in collaborazione con Merano Wine Festival & Culinaria. Una grande manifestazione b2b dove Le Fattorie Fiandino comunicano la propria presenza con i prodotti a caglio vegetale, simbolo dell’azienda casearia piemontese.

Sarà una giornata dedicata alla promozione delle eccellenze Made in Italy selezionate dal Merano Wine Festival in cui operatori del settore, stampa e winelover potranno incontrare i produttori e scoprire nuovi prodotti vinicoli e gastronomici di alta qualità.

Al Münchner Künstlerhaus, Lenbachplatz 8 di Monaco di Baviera, le Fattorie Fiandino vi esortano a scoprire 4 generazioni che da decenni continuano con impegno, passione, rispetto per il territorio e per gli animali a produrre formaggi che sono espressione della più vera tradizione italiana. Dal Gran Kinara prodotto con “zero lattosio” alle tome più particolari come quelle a latte crudo Lou Bergier, la Toma del Frà, il Lou Blau, le Fattorie Fiandino vi aspettano per conoscere i segreti di una produzione storica e green oriented.

Infatti punto di forza delle Fattorie Fiandino è l’utilizzo del caglio vegetale, come prodotto dai fiori di Cynara cardunculus, il comune cardo selvatico che cresce spontaneo anche sulle montagne limitrofe (la maggior parte dei cagli denominati “vegetali” in commercio derivano da processi microbici di derivazione fungina).
Si tratta di un’alternativa, rara e ricercata, al tradizionale caglio animale.

Vi aspettiamo a Monaco per degustare i nostri prodotti.


Fattorie Fiandino

Le Fattorie Fiandino sono una realtà casearia che sorge nelle vallate di Villafalletto in provincia di Cuneo (Piemonte). Da ben quattro generazioni si tramandano di padre in figlio la sapienza artigiana nel creare prodotti alimentari che siano rispettosi della terra, dei valori che questa ci insegna e degli animali che qui si allevano.

La produzione è ancora svolta in continuità con il passato e con l’aiuto di una tecnologia pacata che mai sovrasta il lavoro dell’uomo; alle Fattorie Fiandino non ci si avvale di additivi, conservanti, e si rispetta la ciclicità delle stagioni e la natura nella convinzione di creare un prodotto di qualità e che sappia emozionare.

Gli animali sono il punto di partenza di questo discorso etico che Egidio e Mario Fiandino portano avanti nel rispetto di chi li ha preceduti: vengono allevati esclusivamente animali di razza “Bruna Alpina”. Una scelta felice che, grazie ad un’accurata selezione e a un’alimentazione ottimale, consente di ottenere latte di qualità superiore. Certo la quantità prodotta da ogni capo è limitata, ma la visione di queste vacche, libere nei campi e nei prati, non ha prezzo.

Caglio vegetale

Oltre al latte che proviene esclusivamente dalle stalle e non da centri di raccolta, le Fattorie Fiandino puntano i riflettori su un metodo di produzione che non ha precedenti nel mondo, attraverso l’utilizzo del caglio vegetale prodotto dai fiori di Cynara cardunculus, il comune cardo selvatico che cresce spontaneo anche sulle montagne limitrofe (la maggior parte dei cagli denominati “vegetali” in commercio derivano da processi microbici di derivazione fungina).
Si tratta di un’alternativa, rara e ricercata, al tradizionale caglio animale, in grado di contribuire in maniera determinante allo “zero lattosio” del Gran Kinara e di fornire caratteristiche organolettiche originali e gradevoli. I formaggi ottenuti con tale metodo si contraddistinguono infatti per la loro morbidezza e per profumi e gusti delicati e pieni, dove tutta la bontà del latte delle Fattorie Fiandino si esprime al meglio.
Un procedimento che affonda le radici nel passato e che grazie a questa scelta da parte dei Fiandino ritorna a rivivere nei giorni nostri.

Prodotti

Kinara:
la linea di formaggi Kinara utilizza il raro e pregiato “vero caglio vegetale” ottenuto da fiori di Cynara cardunculus. Un’esclusiva delle Fattorie Fiandino che comprende il Gran Kinara, unico al mondo a lunghissima stagionatura simile a un grana, la toma a latte crudo Lou Bergier, la Toma del Frà, il Lou Blau, la toma Lou Sandel’Ottavio formaggio alla birra scura e La Blancha , toma al tartufo

Linea tradizionale:
la storia centenaria della Famiglia Fiandino continua nei formaggi della tradizione. Ne fanno parte il ricercato Selezione Fiandino Riserva, stagionato oltre 20 mesi su pregiati assi di abete e, grazie ad una tecnica innovativa di marchiatura lo Stravecchio, personalizzabile con il logo o il nome del cliente.

Burro 1889:
Dal prezioso latte piemontese, munto e raccolto tutti i giorni, si ottiene per centrifuga le panne fresche. Queste riposano per oltre 72 ore, un tempo straordinariamente lungo, prima di diventare Burro 1889 – anno di ascita del capostipite Fiadino. Di qualità superiore rispetto ai normali burri italiani per affioramento, che per le loro qualità organolettica vengono evitati in pasticceria e cucina. Morbido, delicato sempre spalmabile con profumi di panna. Da scoprire anche nella versione Burro 1889 salato per cui si è scelto l’esclusivo sale integrale delle saline Culcasi di Nubia presso Trapani,  vero patrimonio storico, tanto da essere un presidio Slow Food.

Ghitina Mani e Corpo:
Da una antica ricetta di Nonna Margherita detta “Ghitina”, nascono le creme Ghitina mani e Ghitina corpo. Realizzate con Burro 1889 e con selezionati ingredienti naturali, stupiscono per la loro capacità di mantenere le pelle morbida, asciutta e idratata. Una vera carezza per le mani, una vera carezza per il corpo.


Alle Fattorie Fiandino si respira una storia centenaria fatta di tradizioni mantenute nel tempo, passione per il proprio lavoro e garanzia di qualità per i propri prodotti che dalla terra e dalla natura prendono il meglio per diventare eccellenza gastronomica.


Fattorie Fiandino
via Termine, 25 – 12020 Villafalletto (Piemonte)
Tel. +39 0171.930014
Fax +39 0171.930177

Nessun commento:

Posta un commento