In continuità con quanto assunto nel proprio Bilancio Sociale, la cantina trevigiana si impegna a favore dell’ambiente attraverso un’iniziativa volta ad abbattere lo spreco della plastica e a sensibilizzare i concetti di “REDUCE-REUSE-RECYCLE”.
Secondo un recente rapporto prodotto dal World Wide Fund for Nature la
quantità di plastica prodotta ogni anno nel mondo è di 396 milioni di
tonnellate, di cui 100 milioni finiscono dispersi nell'ambiente a causa
della scorretta gestione della filiera di questo materiale. Nella
consapevolezza che la responsabilità di contenere questi dati allarmanti
stia in capo ai singoli ma anche e soprattutto alle aziende, la Cantina Pizzolato di Treviso, considerata una delle aziende leader nella produzione e esportazione di vino biologico e da sempre impegnata a sostegno dell’ambiente,
ha assunto nel suo Bilancio Sociale impegni importanti contro lo spreco
della plastica e a favore del riuso e del riciclo dei materiali. È da
questo spirito che nasce il Progetto M-use, un insieme
di iniziative e attività 100% green messe in campo dall’azienda,
dall’uva alla bottiglia fino alla sua confezione. Tra queste spicca
l’idea regalo “M-USE”, responsabile e sostenibile che la cantina
trevigiana ha realizzato in vista del Natale 2020. Si tratta di un cofanetto regalo che contiene uno spumante biologico Rosato Extra Dry nella bottiglia “M-use”,
presentata a settembre 2019 e nata come oggetto di design per poter
essere riutilizzata, un tappo in vetro da apporre sulla bottiglia per
riutilizzarla come la classica bottiglia per l’acqua, da avere
quotidianamente sopra le tavole e un set di 6 bicchieri ottenuti dal
taglio della stessa “M-use” nel formato da 200 ml.
“M-Use è l’insieme
delle idee, dei pensieri e delle ispirazioni nate per regalare ai
nostri clienti qualcosa di totalmente nuovo ma che potesse essere anche
promotore di una comunicazione mirata alla sensibilizzazione del
consumatore verso i concetti chiave di REDUCE, REUSE E RECYCLE, una
prospettiva che non può e non deve più essere ignorata” – afferma
Sabrina Rodelli, export manager della cantina.
Questa nuova
bottiglia, infatti, che evoca nel nome la musa ispiratrice ma anche il
concetto di Multi-Uso, nasce per non essere buttata, bensì riutilizzata
seguendo il principio di “vuoto a guadagnare” invece che di vuoto a
perdere. Un oggetto usato solitamente come “contenitore del vino” assume
un altro “abito” e un’altra vita. Tanti sono i riusi promossi
dall’azienda nelle sue campagne social per poter sensibilizzare al
concetto importantissimo di riuso, oggi più che mai: dal prezioso porta
gioielli in camera, al porta sali da bagno o spezie in cucina, dalla
creazione di lampade all’abat-jour dove i riflessi di luce creano
un’atmosfera romantica. Un progetto quello di M-Use che comprende
un’attenzione ad ogni elemento della sua filiera produttiva: dall’uva
sana al vino biologico, dalla bottiglia diamantata in vetro leggero al
suo cartone completamente in carta riciclata.
Con questa iniziativa
Cantina Pizzolato, che dal 1985 ha compiuto la scelta di vivere in
armonia con l’ambiente attraverso un lungo percorso dedicato alla
produzione biologica, certificata dal 1991, intende proporre ai suoi
clienti un regalo responsabile capace di coniugare la bellezza del
design, la piacevolezza delle bollicine con l’impegno concreto
all’utilizzo responsabile delle risorse.
Nessun commento:
Posta un commento