blogazzurro

blogazzurro

lunedì 2 novembre 2020

PROGETTO “M-USE” DI CANTINA PIZZOLATO: A NATALE ARRIVA IL REGALO RESPONSABILE E PLASTIC FREE A SOSTEGNO DELL’AMBIENTE

 


 

 In continuità con quanto assunto nel proprio Bilancio Sociale, la cantina trevigiana si impegna a favore dell’ambiente attraverso un’iniziativa volta ad abbattere lo spreco della plastica e a sensibilizzare i concetti di “REDUCE-REUSE-RECYCLE”.

 Secondo un recente rapporto prodotto dal World Wide Fund for Nature la quantità di plastica prodotta ogni anno nel mondo è di 396 milioni di tonnellate, di cui 100 milioni finiscono dispersi nell'ambiente a causa della scorretta gestione della filiera di questo materiale. Nella consapevolezza che la responsabilità di contenere questi dati allarmanti stia in capo ai singoli ma anche e soprattutto alle aziende, la Cantina Pizzolato di Treviso, considerata una delle aziende leader nella produzione e esportazione di vino biologico e da sempre impegnata a sostegno dell’ambiente, ha assunto nel suo Bilancio Sociale impegni importanti contro lo spreco della plastica e a favore del riuso e del riciclo dei materiali. È da questo spirito che nasce il Progetto M-use, un insieme di iniziative e attività 100% green messe in campo dall’azienda, dall’uva alla bottiglia fino alla sua confezione. Tra queste spicca l’idea regalo “M-USE”, responsabile e sostenibile che la cantina trevigiana ha realizzato in vista del Natale 2020. Si tratta di un cofanetto regalo che contiene uno spumante biologico Rosato Extra Dry nella bottiglia “M-use”, presentata a settembre 2019 e nata come oggetto di design per poter essere riutilizzata, un tappo in vetro da apporre sulla bottiglia per riutilizzarla come la classica bottiglia per l’acqua, da avere quotidianamente sopra le tavole e un set di 6 bicchieri ottenuti dal taglio della stessa “M-use” nel formato da 200 ml.
“M-Use è l’insieme delle idee, dei pensieri e delle ispirazioni nate per regalare ai nostri clienti qualcosa di totalmente nuovo ma che potesse essere anche promotore di una comunicazione mirata alla sensibilizzazione del consumatore verso i concetti chiave di REDUCE, REUSE E RECYCLE, una prospettiva che non può e non deve più essere ignorata” – afferma Sabrina Rodelli, export manager della cantina.
Questa nuova bottiglia, infatti, che evoca nel nome la musa ispiratrice ma anche il concetto di Multi-Uso, nasce per non essere buttata, bensì riutilizzata seguendo il principio di “vuoto a guadagnare” invece che di vuoto a perdere. Un oggetto usato solitamente come “contenitore del vino” assume un altro “abito” e un’altra vita. Tanti sono i riusi promossi dall’azienda nelle sue campagne social per poter sensibilizzare al concetto importantissimo di riuso, oggi più che mai: dal prezioso porta gioielli in camera, al porta sali da bagno o spezie in cucina, dalla creazione di lampade all’abat-jour dove i riflessi di luce creano un’atmosfera romantica. Un progetto quello di M-Use che comprende un’attenzione ad ogni elemento della sua filiera produttiva: dall’uva sana al vino biologico, dalla bottiglia diamantata in vetro leggero al suo cartone completamente in carta riciclata.
Con questa iniziativa Cantina Pizzolato, che dal 1985 ha compiuto la scelta di vivere in armonia con l’ambiente attraverso un lungo percorso dedicato alla produzione biologica, certificata dal 1991, intende proporre ai suoi clienti un regalo responsabile capace di coniugare la bellezza del design, la piacevolezza delle bollicine con l’impegno concreto all’utilizzo responsabile delle risorse.

 

Nessun commento:

Posta un commento