blogazzurro

blogazzurro

venerdì 29 settembre 2017

20. I panari de El Canfin

20.
El Canfin propone anche i panari, ovvero delle pizze battute (per 2/4/7 persone) che possono essere divise in 4 gusti a scelta.

Un’altra proposta riguarda i calzoni.
l calzone è una specialità gastronomica italiana nella quale una farcitura di vario genere viene racchiusa in un involucro di pasta lievitata, e successivamente cotta nel forno oppure fritta. In questo secondo caso assume una diversa denominazione, potendosi definirlo, pizza fritta, nella tradizione napoletana, panzerotto in quella pugliese e pidone in quella siciliana.

Si tratta di un prodotto, tipico della cucina napoletana e barese.Tuttavia le due ricette si distinguono per la natura degli ingredienti che un tempo ne caratterizzavano la farcitura. La larga diffusione di questo genere di prodotti, in particolare nella versione da forno, conseguente al proliferare delle pizzerie avutosi nel corso del XX secolo, ha determinato la comparsa di un gran numero di possibili varianti delle ricette, introducendo ingredienti propri del territorio nel quale vengono prodotti.

Da non dimenticare le pizze baguette pizza.
In apparenza sembrano delle tradizionali bruschette all’italiana ma, posto del pane comune (o di grano duro) si usa la baguette francese che viene tagliata a metà e poi in due parti e cotta in forno in modalità grill.

Quello che occorre è solo tanta fantasia per trovare una deliziosa farcitura che sia in linea con i gusti culinari della clientela
 

Nessun commento:

Posta un commento