blogazzurro

blogazzurro

martedì 21 novembre 2017

Predappio: inediti aspetti musicali del Ventennio nel libro di Claudio Paradiso


Incontro con l’autore sabato 25 novembre, alle 16.30 nella sala consiliare
 
 
PREDAPPIO (FC) – “Inediti aspetti musicali del Ventennio” è il titolo del libro di Claudio Paradiso che sabato 25 novembre viene presentato nella sala consiliare del Comune di Predappio. L’incontro con l’autore, previsto per le ore 16.30, sarà introdotto dal sindaco Giorgio Frassineti.
 
Claudio Paradiso, flautista e musicologo, è docente presso il Conservatorio di Perugia. Il suo libro, uscito nel 2016 per i tipi della casa editrice “Novecento” di Latina, racchiude otto anni di ricerche svolte in terra pontina e non solo, raccogliendo e catalogando un repertorio musicale oggi quasi sconosciuto.
Un tuffo nel passato alla riscoperta della cultura di un’epoca recente, libero da ogni intenzione ideologica, partito dal presupposto che, durante il "Ventennio littorio", la musica fosse la prescelta tra le arti per essere uno strumento privilegiato di propaganda.
Estremamente efficace, la musica si rivelava infatti formidabile per veicolare con incisività gli slogan e i messaggi da trasmettere al maggior numero di persone, attraverso temi gradevoli e riconoscibili.
A quasi un secolo di distanza, il volume intende ricomporre aspetti musicali di un periodo abbastanza lungo del Novecento italiano, ricordando anche quei tanti personaggi, musicisti e compositori, che ne fecero parte.
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento