Parma, 23 novembre 2017) – Si è tenuto ieri
presso l'hotel NH Laguna Palace di Mestre il convegno "Logiche di Sourcing e Provisioning per il mondo dell'Hospitality",
organizzato da Cibus (Salone Internazionale dell'Alimentazione - che
aprirà le porte il 7 Maggio 2018 a Parma) e AIFBM
Associazione Italiana Food & Beverage Manager, volto ad analizzare
gli elementi utili e indispensabili per i fornitori food che vogliono
approcciarsi ai diversi target di canale. Il convegno, tenutosi nel
corso dell'evento Hospitality Meeting AIFBM 2017, si pone nell'ambito
delle attività messe in atto da Cibus per approfondire il canale
dell'Ho.re.Ca.
L’iniziativa è finalizzata al dialogo tra le aziende espositrici di
Cibus e gli attori della ristorazione fuori casa, segmento a cui
è destinato ormai oltre un terzo del totale dei consumi alimentari delle
famiglie. AIFBM, riunisce professionisti del purchising dal canali
Hotel/Resort, Settore Travel e Parchi Tematici per un giro di affari di
3,5 MLD/Anno di acquisti F&B.
"Cibus, che da sempre presiede in modo attendo e completo il canale retail nazionale ed estero – ha dichiarato Elda
Ghiretti, Brand Manager Cibus - per l'edizione 2018 prevede un focus speciale per i canali Ho.re.ca, che in maniera sempre più
crescente offrono numerose opportunità di business per gli espositori di Cibus, sia nelle forme più innovative che in quelle
tradizionali".
I dati dell'Osservatorio AIFBM su 5747 hotel 4* e 5* mostrano come
quello dell'Hospitality sia un settore di grande interesse per le
aziende
food, movimentando oltre 5,5 Mln Kg/Anno di Pasta (Fresco, secco,
Surgelato), 32 Mln Kg/Anno di Carne (Fresco, Surgelato), 34 Mln Kg/Anno
di Pesce
(Fresco e Surgelato), 115 Mln Kg/Anno (Fresco e Surgelato).
Durante l'incontro, cui hanno partecipato diverse aziende del comparto
alimentare espositrici a Cibus, sono intervenuti protagonisti del
settore
Hospitality come Sergio Mangialardi, Purchaising Manager MSC F&B
Division Spa, che ha illustrato gli aspetti salienti, strategie di
acquisto e
la gestione e definizione degli accordi mondiali per il rifornimento
degli alimenti alle navi da crociera, Paolo Solari, Corporate F&B
Manager ATA
Hotels S.p.A, e Sebastiano Pira, Director F&B Sheraton Diana
Majestic, che hanno illustrato le sourcing strategy F&B per le
grandi catene di
Hotel e la sinergia strategica con il team degli Executive Chefs del
gruppo, Marcello Forti, Founder e AD Fe&De Group, che ha parlato
della gestione
del comparto F&B di oltre 70 strutture 4* e 5* in Italia e infine
Nicola di Mummo, General Manager Masseria Fortificata San Francesco di
Matera, che
ha evidenziato l'eccellenza italiana nelle attività di sourcing e
provisioning degli hotel indipendenti.
Nessun commento:
Posta un commento