blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 8 novembre 2017

Malgari resistenti





Venerdì 10 novembre, giorno di avvio della manifestazione “Gemona, formaggio e dintorni”, al LAB Terremoto in Piazza Municipio 5 alle 20, l’Ecomuseo delle Acque presenta il film documentario “Ritratti di malga” di Michele Trentini e il libro “Vivere sull’ert” di Mariano Lio. Intervengono gli autori e Danilo Gasparini, docente di storia dell’agricoltura e dell’alimentazione all’Università di Padova e coautore della rivista “GAG - Giornale di Agricoltura e Gastronomia”.

Documentario e libro sono ambientati nelle Prealpi Trevigiane. Nel film di Trentini, non lontano dalle terre del Prosecco alcune persone producono formaggi di qualità lavorando latte crudo presso piccole malghe che rappresentano un’alternativa all’omologazione del gusto e all’abbandono dei pascoli montani. Il regista osserva il lavoro quotidiano dei malgari, il pascolo, la mungitura, la realizzazione dei prodotti caseari mettendo in primo piano le testimonianze dei protagonisti. Il libro di Lio apre una finestra straordinaria sulla grande tradizione delle attività che nell’Ottocento hanno caratterizzato l’alpeggio di mezza costa tra malghe e casere.

Michele Trentini, regista e documentarista ormai di casa a Gemona, svolge attività di ricerca e documentazione impiegando i metodi dell’etnografia e dell’antropologia visuale. Autore indipendente, ha dichiarato in un’intervista: “Nei miei film cerco di essere testimone di persone che vivono con dignità e coraggio”. Sta girando per l’Ecomuseo delle Acque e l’Ecomuseo della Val di Peio un documentario sulle latterie turnarie. Mariano Lio, appassionato cultore di tradizioni e costumi, ha scritto numerose pubblicazioni di storia locale sull’alto Trevigiano.

Nessun commento:

Posta un commento