blogazzurro

blogazzurro

martedì 15 settembre 2020

VENTO Bici Tour 2020: ospite d'onore il regista Giorgio Diritti

 


Domenica 20 settembre 2020 la tappa finale dell'annuale VENTO Bici Tour parte dal centro storico di Ferrara per arrivare a Saiarino di Argenta, nel cuore idraulico della pianura a sud del fiume Po.

Nell'impianto idrovoro storico della Bonifica Renana, dopo la visita guidata alle strutture di archeologia industriale di Saiarino, alle ore 18.30, si terrà una tavola rotonda tra

Paolo Pileri docente di urbanistica del Politecnico di Milano e ideatore della ciclabile europea VENTO, Roberto Balzani, presidente del'Istituto dei Beni Culturali dell'Emilia-Romagna e del sitema museale dell'Alma Mater

Giorgio Diritti, regista e autore del film biografico su Ligabue "Volevo nascondermi", vincitore al Festival di Berlino.

La tavola rotonda può essere seguita da tutti tramite la diretta streaming sulla pagina Facebook della Bonifica Renana.


COMUNICATO STAMPA
L’ottava edizione di VENTO Bici Tour quest’anno si svolgerà in settembre. Covidha messo sottosopra il pianeta procurandoci tanta sofferenza, ma al tempo stesso ci ha dimostrato che le nostre società troppo sicure di sé devono darsi una regolata o, meglio, una rallentata se non vogliono schiantarsi prima del tempo. Camminare,pedalare, pagaiare, cavalcare o pattinare sono e saranno pratiche sempre più importanti nel futuro nostro, delle nostre città e dei nostri territori. Rallentare non significa perdere, ma solo elaborare una nuova tattica per impostare il futuro,
sviluppando nuove economie con un nuovo modo di valorizzare i territori.
Il cicloturismo che propone da sempre il progetto VENTO - che quest’anno compie 10 anni - è un modello di sviluppo inclusivo, cooperativo e a scala vasta.

Il Tour, rigorosamente a inviti a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria, prevede pedalate assieme a governatori, sindaci, assessori, istituzioni e associazioni. Si pedalerà per 5 giorni sui 5 lotti che saranno realizzati per primi:
il tratto tra Milano e Pavia il 12 settembre; il tratto Chivasso-Trino il 14, quello tra Piacenza, Cremona e Stagno Lombardo il 15, quello tra Bondeno e Riva del
Po il 17 e quello tra Adria e Chioggia il 18 settembre.

Grande festa per il decimo compleanno di VENTO il 20 settembre pedalando tra Ferrara e Argenta lungo il percorso del Primaro che un giorno potrebbe collegare VENTO alla ciclabile Adriatica unendo due tracce Eurovelo che moltiplicherebbero all’infinito le possibilità turistiche.

Il 20 settembre all’Impianto idrovoro storico di Saiarino della Bonifica Renana vedremo assieme il film di Giorgio Diritti, il VENTO fa il suo giro dopo una chiacchierata tra Paolo Pileri, ideatore di VENTO, Roberto Balzani e con il regista.

Nessun commento:

Posta un commento