blogazzurro

blogazzurro

martedì 15 settembre 2020

CARMEN, AIDA E TOSCA UN NUOVO CONCETTO DI PANCA PER PIANOFORTE CHE ENTRA NEL LIVING NATO DALLA COLLABORAZIONE TRA ZANTA PIANOFORTI E IL DESIGNER ENZO BERTI

 

Zanta Pianoforti, storico laboratorio di restauro pianoforti fondato da Silvano Zanta, oggi affiancato dal figlio Roberto, lancia in collaborazione con il designer Enzo Berti una nuova collezione di panche studiata ripensando radicalmente la classica seduta per pianoforte, per farla diventare oggetto d’uso e decorativo per la casa.

Image

Panca Carmen

Ancora una volta Zanta Pianoforti, storico laboratorio di restauro pianoforti immerso nella provincia veneta, ha deciso di rivoluzionare il mondo dei pianoforti in sinergia con il designer Enzo Berti, creando una nuova collezione di sedute innovative nella forma e nell’utilizzo che sono pensate non solo per sedersi davanti a un pianoforte, ma per ogni tipo di ambiente.

 

L’intesa con Enzo Berti non è nuova: la collaborazione con l’architetto e designer veneziano è infatti nata quando Silvano Zanta ha accolto la sfida di riprogettare uno strumento musicale storico come il pianoforte non solo nella forma, ma anche nell’anima del suono. È così che è nato lo ZB200, un prezioso pezzo di artigianato e design in produzione limitata: un pianoforte a mezza coda con le prestazioni di un gran coda, grazie alla curva perfetta ottenuta attraverso le linee tangenti dei lati che eliminano l’ansa laterale.

 

Con la collezione formata da tre panche Carmen, Aida e Tosca, Enzo Berti e Zanta Pianoforti hanno voluto fare uno step ulteriore, ripensando anche la classica seduta per pianoforte e conferendole un nuovo ruolo all’interno della casa, per aggiungere all’oggetto esclusivamente tecnico, la funzione di elemento d’uso e decorativo.

Carmen è ispirata alla protagonista dell’opera «Carmen», che non ha mai abbandonato le sue origini gitane e allo stesso tempo è riuscita a sedurre uomini appartenenti a un mondo diverso dal suo. La passione per il pianoforte è entrata così in contatto con mondi diversi come quello del living, del design e della personalizzazione, – aspetti che difficilmente nel mondo degli strumenti musicali dialogano tra di loro – dando origine a una panca moderna, funzionale e dalle forme accattivanti.

Le forme di Tosca sono state invece ispirate dalle anse che il Canal Grande disegna attraversando e abbracciando Venezia. Un incontro tra acqua e terra che nei secoli ha sempre cercato di trovare un suo equilibrio in questa città. Tosca propone lo stesso equilibrio tra forme, esigenze tecniche del pianista e armonia estetica, acquisendo le sembianze di un perfetto elemento di arredo per qualsiasi abitazione.

Aida, infine, è una variante più fresca pensata per gli spazi dedicati ai più giovani. Di forma ellittica come la traiettoria terrestre attorno al sole, rappresenta l’attrazione che i giovani pianisti hanno verso il pianoforte e allo stesso tempo l’altalenante avvicinamento e allontanamento nei periodi di studio. Essenziale e moderna, può facilmente trasformarsi in una pratica seduta da ufficio.

 

Completamente realizzate a mano nel laboratorio Zanta in provincia di Venezia, Carmen, Aida e Tosca racchiudono linee perfettamente integrabili negli ambienti della casa, che mai come in questo periodo si è rivelata essere lo spazio relazionale per eccellenza. Il cliente potrà scegliere colori e finitura, così da personalizzarle seguendo lo stile della propria casa. Inoltre, le panche potranno essere fornite con o senza il sistema di sollevamento della seduta – meccanico o elettrico – assolvendo alla classica funzione di adattarsi all’altezza del pianista o, viceversa, trasformandosi in sedute di design svincolate dall'impiego originario.

Nessun commento:

Posta un commento