blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 23 settembre 2020

SIP TRIP, ITALY in uscita su SOMM TV il 1 Ottobre 2020

 

La serie condotta dal famoso sommelier Jeff Porter e’ stata girata interamente in Italia, alla scoperta delle migliori cantine e regioni vinicole per promuovere la cultura attraverso il bere

 

New York, Martedì 22 settembre 2020 -  E’ atteso per il 1 Ottobre il il debutto della serie Sip Trip, Italy (www.siptripitaly.com) su SOMM TV, un viaggio alla scoperta delle migliori cantine e delle regioni vinicole italiane. Lo annunciano Jeff Porter –presentatore e co-organizzatore del progetto, e autorevole sommelier di New York- e  Jason Wise, fondatore di SOMM TV, il canale in streaming che esplora il mondo del vino, della birra e degli spirits con documentari, series tv originali e masterclass.

 Sip Trip è una serie composta da 14 episodi ognuno della durata di 20 minuti, che andrà in onda ogni settimana su SOMM TV in lingua originale con sottotitoli in italiano, spagnolo e portoghese per soddisfare l'audience globale del network.

 Di seguito una traccia dei primi tre episodi:

-      Bubbles” - il mondo ha molte bollicine da scoprire oltre lo Champagne! In viaggio da Milano a Venezia, la crew di Sip Trip andrà alla scoperta di ciò che rende così eccitanti le bollicine italiane.

-   Criss x Cross” – In sole 36 ore, un viaggio on the road da Orvieto a Roma, passando per San Benedetto del Tronto fino a Napoli. Potrebbe sembrare estenuante ma quando Jeff Porter è a caccia di buon cibo e vino, il tempo è relativo!

-   “No Borders” - Jeff riceve una lezione che esplora mille anni di storia del vino e scopre che, nonostante le istituzioni cerchino di regolamentarla, la vite non conosce confini. 

La serie è stata girata interamente in Italia. Insieme a un gruppo di amici sommelier e esperti di vino, Jeff Porter ha incontrato oltre 40 produttori e visitato alcune delle più belle regioni vinicole italiane. Migliaia di chilometri di strada percorsi dall’Alto Adige alla Sicilia, tra degustazioni di Trentodoc, camminate sulle nevi delle Dolomiti e escursioni notturne sull’Etna, seguite dalla degustazione dei migliori vini che il territorio potesse offrire.

“Ci piace presentare il vino in modo informativo e allo stesso tempo divertente, e per questo ci è piaciuto molto l’approccio di Jeff Porter”, dice Jason Wise. “Il nostro è un abbinamento ideale..come quello tra un bicchiere di Chianti Classico e una bistecca alla fiorentina!”, dice Jeff. “SOMM TV è uno delle principali piattaforme per la produzione di contenuti di qualità per gli amanti del vino e non c’è casa migliore di questa per Sip Trip, un progetto a cui mi sono dedicato con passione negli ultimi 3 anni”.

“Quando abbiamo revisionato le puntate, ci siamo subito accorti del rapporto che Jeff è riuscito a instaurare con i produttori di vino grazie a un innato talento come storyteller”, spiega Jason. “Conosciamo i nostri spettatori e crediamo che si appassioneranno allo show, un’esplorazione dell’Italia attraverso la personalità carismatica di Jeff, il suo spirito di avventura, la sua profonda conoscenza del vino”.

“Il concetto alla base di Sip Trip è molto semplice: un viaggio con alcuni amici alla scoperta delle migliori cantine e regioni vinicole bevendo buon vino, che ci ha dato l’opportunita’ di conoscere e intervistare personalità affascinanti. Un mezzo per esplorare la cultura e la storia dell’Italia in modo profondo. Cerchiamo di capire meglio le persone in base a quello che bevono; Sip Trip è davvero ‘Cultura attraverso il bere’”, dice Jeff. 

Il tono di Sip Trip è divertente e informativo mentre il format  è veloce e esperienziale. Jeff e I suoi amici raccontano storie coinvolgenti sui grandi vini, tenute e territori nel loro contesto culturale e storico.

“Gli americani amano l’Italia e il vino italiano, ma non sempre hanno l’opportunità di esplorare i posti che Jeff ha visitato e conoscere le persone che lui ha incontrato”, dice Gino Colangelo, co-produttore di Sip Trip. “Sip Trip permetterà agli spettatori di SOMM TV di vivere indirettamente quei luoghi bellissimi e conoscere le principali personalità italiane del mondo del vino” Ha aggiunto Marina Nedic, co-produttrice “Jeff è il conduttore perfetto. Conosce il vino, conosce l’Italia e parla un linguaggio in cui i wine lovers si rispecchiano.

 

SOMM TV

SOMM TV è la prima piattaforma streaming SVOD (Subscription Video On Demand) e il primo podcast network dedicato al mondo del vino, cibo e viaggi, con programmi nuovi ed esclusivi e contenuti educativi creati appositamente dallo stesso team della premiata docuserie SOMM. SOMM TV è disponibile in tutto il mondo per tutti i dispositivi e SmartTV, tramite la App dedicata e il sito web.  Il podcast è presente nelle principali piattaforme, inclusi iTunes e Spotify.

 

Personalità e cantine che hanno preso parte a Sip Trip

Allegrini, Argiano, Argiolas, Brancaia, Cà del Bosco, Cantina Santadi, Castello di Monsanto, Ciù Ciù, Col d'Orcia, Col Vetoraz, Colpetrone, Consorzio Vino Chianti Classico, Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, Consorzio Tutela Lugana D.O.C., Consorzio dell'Asti D.O.C.G., Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Famiglia Cotarella, Fontanafredda, Gagliole, Giovanni Rosso, Graci, Jermann, Masi, Mastroberardino, Michele Chiarlo, Mionetto, Pertinace, Pieropan, Pio Cesare, Planeta, Primosic, Produttori di Manduria, Renato Ratti, Rocca di Frassinello, Roeno, Sella e Mosca, Tasca d'Almerita, Tenuta Sant'Antonio, Tommasi, Tornatore, Torre a Cona, Trento D.O.C., Umani Ronchi, Zenato.

 

 Jeff Porter

Originario del Texas, Jeff coltiva la sua passione per il vino fin da quando era studente all’Università di Austin. Inizia la sua carriera al Central Market di Austin, in Texas. Dopo la laurea, si trasferisce in California dove lavora come venditore per un rivenditore all’ingrosso nella Bay Area. La sua carriera da Sommelier inizia nella Napa Valley, quando lavora per il ristorante “Tra Vigne” di Sant Helena, in California. Nel 2009 entra a far parte del gruppo Bastianich, lavorando per Osteria Mozza. Si trasferisce a New York nel 2011 per lavorare come wine director di Del Posto e nel 2014 come beverage operations director del B&B Hospitality Group, assumendo la gestione del settore bevande di Babbo, Del Posto, Esca, Lupa, Otto, Babbo Pizzeria e Enoteca di Boston. Recentemente ha unito le forze con il guru del barbeque Billy Durney per introdurre una selezione di vini naturali nei ristoranti Hometown BBQ di Brooklyn e Miami e nel Red Hook Tavern, ristorante che conquistato una stella dal critico del New York Times, Pete Wells.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento