Con un video animato inedito parte il progetto a sostegno del principale simbolo dei Vignaioli Indipendenti. Il protagonista è Ampelio, colui che cura la vigna
Il logo della FIVI, un vignaiolo che porta sulla testa un cesto di uva e la cui ombra diventa bottiglia, è il protagonista del nuovo video di animazione voluto dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti e firmato da Corrado Virgili.
 La campagna è stata ideata per promuovere e far conoscere il logo, 
apposto sulle bottiglie dei soci a identificazione di un vino prodotto 
da un Vignaiolo Indipendente, ovvero colui che gestisce le proprie vigne
 e segue la filiera di produzione in tutte le sue fasi. La campagna, 
social e non solo, coinvolgerà soci e appassionati nella diffusione del 
video secondo uno spirito di comunità e condivisione.
“Apportare alle proprie bottiglie il logo FIVI garantisce che quello è un vino prodotto integralmente da un Vignaiolo – afferma Lorenzo Cesconi,
 vicepresidente della Federazione - Il logo ben visibile sulle bottiglie
 è una fortissima rivendicazione d’identità. Non si tratta solo di un 
marchio, ma di un simbolo: è come una stretta di mano tra chi compra e 
il Vignaiolo. FIVI è stata tra le prime associazioni, se non addirittura
 la prima, a mettere il proprio logo distintivo sulla bottiglia, prova 
di grande convinzione e di forte senso di appartenenza. Perché essere 
Vignaiolo è un modo di produrre, di essere, di vivere. Con questo video 
speriamo di arrivare nelle case dei consumatori per far capire loro il 
nostro lavoro e aiutarli nella scelta quando devono acquistare un vino. 
Perché se vedi quel logo sulla bottiglia, sai cosa prendi”.
Il protagonista assoluto della campagna è Ampelio, il vignaiolo del logo FIVI, così chiamato per il significato greco del termine greco Αμπελιος, ovvero “colui che cura la vigna”. Nel video Ampelio prende vita,
 esce dal logo e si mette al lavoro. Il vignaiolo FIVI infatti non segue
 solo tutta la filiera, ma è anche interprete di una viticoltura che si 
prende cura del territorio e che vuole farsi custode della tradizione.
Il video è stato realizzato da Corrado Virgili,
 da oltre 25 anni nel settore della computer grafica, che vanta 
collaborazioni con le più importanti produzioni di cinema di animazione 
italiane e con Rai TV. È stato Art Director e Direttore della Fotografia
 alla produzione del film campione di incassi Winx club - Il segreto del Regno Perduto e nel 2011 candidato al premio David di Donatello nella categoria VFX.
Il video è disponibile al seguente link: http://bit.ly/ampelio
Nessun commento:
Posta un commento