blogazzurro

blogazzurro

sabato 7 aprile 2018

La Bottega dei Ricordi : I vini di Paolo De Lorenzi di Pravisdomini (2008)

30 luglio 2008


La mitica rivista L'Etichetta,diretta da Luigi Veronelli, aveva parlato dei vini di Paolo De Lorenzi di Pravisdomini, nell'inserto dedicato all'Alto Livenza,agli inizi degli anni '90.
L'Azienda è situata nel cuore della regione vitivinicola dell'Alto Veneto e della Bassa Friulana,nella D.O.C Lison Pramaggiore. L'Azienda nasce appunto come ditta individuale per la produzione prima e per il commercio poi, del vino a Denominazione di Origine Controllata e da tavola.
Mantenendo una struttura familiare allarga la sua dimensione specializzandosi e controllando direttamente l'imbottigliamento e la commercializzazione di un prodotto selezionato.
Se ne sono ben accorti i giornalisti de L'Italia del Gusto, la rete giornalistica che si batte per la valorizzazione delle eccellenze dei territori meno conosciuti del nostro Belpaese.
“Abbiamo re-incontrato Paolo de Lorenzi dopo tanti anni e abbiamo riconosciuto subito l'impegno
per proporre con il proprio marchio soltanto vini di alta qualità - osserva Mauro Riotto,direttore dell'Osservatorio Europeo sulla qualità della vita -.Ai vini classici De Lorenzi ha affiancato i vini frizzanti e i vini spumanti di Valdobbiadene, e , da ultimo,il liquore tipico della nostra regione,la grappa,nella versione Friulana.Riserva e Monovitigno”.
Legati alla terra..... come la vite, recita testualmente il titolo che apre il bel catalogo dell'azienda :
l'Italia del gusto attraverso e grazie al vino punta anche a valorizzare la storia e la cultura del territorio.La storia di Pravisdomini e dei paesi che ne compongono il territorio comunale,ha infatti radici antichissime,precedenti all'arrivo dei Romani. Quel che meglio conosciamo è il periodo medievale, tra il dominio degli abati di Sesto,dei Patriarchi di Aquileia,dei Vescovi di Concordia e lo sviluppo di castelli e signorie locali a Panigai e a Frattina. Ai secoli XII e XIII, a cominciare da Barco,appartengono le prime attestazioni di questi luoghi,le cui vicende si maturano nel millenario lavoro della terra,con la trasformazione di una natura rigogliosa di boschi,di acque, di suoli fertili in spazi coltivati, e nella dislocazione lungo assi stradali che collegano ambiti e distretti confinanti o regioni lontane.
Per tutti questi motivi,che legano indissolubilmente storia del territorio e storia aziendale,la delegazione dell'Alto Veneto e del Basso Friuli de L'Italia del gusto, ha inserito l'Azienda
Paolo De Lorenzi, nel gruppo selezionato dei 'testimonial' eccellenti del nostro Belpaese.

Nessun commento:

Posta un commento