blogazzurro

blogazzurro

sabato 21 aprile 2018

Il Presidente Nazionale dell'AIAMS a Borghi d'Europa

Gabriele Setti e Silvano Bonaiuti (rispettivamente Presidente e Segretario della Associazione Italiana
Amici dei Mulini Storici), sono intervenuti allo stage di informazione che la rete internazionale
Borghi d'Europa ha organizzato a Negrisia di Ponte di Piave, presso l'azienda agricola Dino
Lorenzon.
" L'Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici si è costituita nel 2011 ed è la prima organizzazione di questo tipo a livello nazionale.È una Associazione culturale senza fini di lucro ed ha per scopo la valorizzazione degli antichi mulini italiani, incoraggiando e sostenendo conferenze, seminari, mostre, pubblicazione di testi, saggi e articoli. Intende riunire studiosi ed amici della cultura molitoria e quanti vogliono dare il loro apporto a questa causa e collaborare al censimento e catalogazione dei mulini esistenti.Si propone infine di incentivare la creazione di cantieri di restauro, ristrutturazione e mantenimento dei mulini; di incoraggiare la nascita di altre Associazioni locali o regionali e di creare collegamenti con quelle esistenti in altri paesi."

Borghi d'Europa ha annunciato la propria adesione ad Aiams, con un programma di iniziative nel Friuli Venezia
Giulia, nel Veneto,in Slovenia e in Croazia, che culmineranno il 19 e 20 maggio, nelle Giornate Europee dei Mulini
Storici. Le "Giornate" saranno precedute da un Convegno, organizzato assieme all'Ass. dei Musei della stampa e della carta, che si terrà a Fabriano (AN) sabato 12 maggio. Tale convegno tratterà il tema che verrà approfondito quest'anno, cioé le pile idrauliche utilizzate per la preparazione della pasta da carta.

Bruno Sganga, giornalista ed enogastronomo,ha raccontato la storia dei mulini dell'Alto Lazio,destinati
proprio a questo uso .

Borghi d'Europa realizzerà il 19 maggio un incontro a Polpet di Ponte nelle Alpi, in collaborazione e sotto il Patrocinio della Civica Amministrazione,per far conoscere e valorizzare il Mulino di Rio Salere,recentemente restaurato. Il comune di Ponte nelle Alpi fa parte della rete internazionale 
Borghi d'Europa.


Giornate dei Mulini 2018
LOCANDINA GIORN 2018 PER SITO1

19/05/2018  20/05/2018

Nessun commento:

Posta un commento