blogazzurro

blogazzurro

venerdì 6 aprile 2018

Kasa dei Libri in occasione la mostra Le matite di Matisse L'itinerario verso l'essenziale nei libri di un grande artista

presenta i laboratori didattici per bambini
 
LE MATITE DI MATISSE

14 aprile e 12 maggio 2018
dalle 15 alle 17
  
L.go De Benedetti, 4 Milano
 
 
Il 20 marzo ha inaugurato, negli spazi della Kasa, la mostra dal titolo Le matite di Matisse. L’itinerario verso l’essenziale nei libri di un grande artista che racconta il percorso artistico del Maestro attraverso cataloghi, illustrazioni e libri d’artista. L’esposizione mostra come Matisse, attraverso l’uso di diverse tecniche, sia giunto all’essenzialità del tratto e del colore tramite un’assoluta semplificazione della forma. 
 
Per fare amicizia con il pittore e la sua arte, contemporaneamente alla mostra, il team della Kasa dei Libri ha ideato il ciclo di laboratori dal titolo Le matite di Matisse, che si svolgeranno sabato 14 aprile e sabato 12 maggio dalle 15.00 alle 17.00. Come d’abitudine, al quarto piano leggeremo ai bambini una storia, scritta da noi, per aiutare i più piccoli a familiarizzare con l’artista e con le sue differenti tecniche. Poi toccherà a loro. Dopo la lettura, infatti, i bambini saliranno al sesto piano, dove potranno visitare la mostra e troveranno tutto il materiale per realizzare il loro libro d’artista con carta ritagliata, matite e tanta fantasia. A guidare ed ispirare i bambini nella creazione, oltre al personale della Kasa, ci saranno le forme, i profili e i paesaggi più ricorrenti nelle opere del pittore francese. Chissà se l’elegante fanciulla sospira per un amore non corrisposto o sta scegliendo l’abito adatto per una serata a teatro? Quale storia può nascere osservando il profilo di un uomo con gli occhiali? Chi può dire se le forme sintetiche e colorate di Matisse assumeranno per i bambini le sembianze di pesciolini o di foglie autunnali appena cadute dagli alberi?
 
I bambini potranno divertirsi a dare vita ai diversi elementi: incollandoli e combinandoli insieme animeranno le pagine bianche e regaleranno loro una nuova storia, composta da immagini e parole.  Al termine del laboratorio ciascuno potrà portarsi a casa il proprio libro d’artista.
 
La partecipazione è gratuita e l’attività si rivolge a bambini dai 6 agli 11 anni, è gratuita previa iscrizione via email o telefono e prevede la presenza di un accompagnatore. 
 
Per iscrizioni e informazioni: mostre@lakasadeilibri.it oppure 0266989018

Nessun commento:

Posta un commento