• TEMA DELL’EDIZIONE 2021: IL GUSTO DELLA COLLEGANZA
Gusto e Colleganza; due termini con cui Golosaria intende raccontare l’Italia enogastronomica capace di fare rete e ripartire più forte di prima. Se ne parlerà in due appuntamenti dedicati. Sabato 6 (ore 16) nel talk di apertura condotto con Tessa Gelisio che vedrà anche la premiazione delle realtà della Colleganza e delle realtà sociali, e domenica 7 novembre (14.30) con la presentazione del Manifesto della Colleganza e la premiazione delle Botteghe del formaggio a cura di Grana Padano, con ospite Patrizio Roversi. La colleganza però è anche quella che si instaura tra i diversi operatori della filiera nel segno della sostenibilità. E' il tema portato da Comieco nel convegno che si terrà durante la giornata di apertura (ore 17.30) e vedrà la partecipazione diSilvio Barbero, Vice Presidente UNISG e Carlo Montalbetti, Direttore generale Comieco con la presentazione di un’indagine su quattro città italiane e sui delivery, condotta da Il Gusto e Comieco, in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, per mettere in luce materiali, origini, certificazioni ed efficacia dei packaging.
• SHOWCOOKING E WINE TASTING
Come sempre Golosaria presenterà un importante affondo sulla cucina contemporanea e sul vino con oltre quaranta appuntamenti tra cui gli showcooking che vedono tra gli altri protagonisti Roberto Conti e Matteo Scibilia che interpreteranno le forme dell'acqua che a Golosaria porta il nome di Lauretana, Monica Bianchessi e Savino Poffa si cimenteranno con le ricette della tradizione lombarda, in particolare i capunsei matovani e la polenta bresciana, Sergio Barzetti firmerà una ricetta con il Riso di Nori, mentre lo chef Ettore Bocchia preparerà uno storione in olio cottura con due differenti mono-varietali Ione Zobbi. Più altri nomi che si stanno aggiungendo in queste ore. Parallelamente torna la Scuola Petra di Molino Quaglia con gli appuntamenti dedicati a pane, pizza e pasticceria, ogni giorni nell'area dedicata. Quindi ampio spazio all'assaggio del vino con il calendario dei wine tasting, a cominciare dal Garda Doc con degustazioni dedicate e abbinamenti cibo/vino, ma anche Gavi, Barbera, il territorio della Valpantena, i bianchi friulani e la spumantistica di Tenuta Stella, i vini del Rubicone di Tozzi, il pinot grigio di Santa Margherita che farà una speciale verticale senza tralasciare l'affondo sui Top Hundred e i Top dei Top. Il calendario completo con gli orari sul sito www.golosaria.it.
• LE PREMIAZIONI
La Golosaria della ripartenza mette in vetrina i protagonisti del gusto italiani con una serie di premi speciali che saranno assegnati in più momenti nell'arco della tre giorni. Eccoli, suddivisi per giornate.
SABATO
A partire dalle ore 16.00 premiazione di:
Realtà della Colleganza offerto da Club di Papillon
Realtà sociali offerto da FattorMia
DOMENICA
A partire dalle ore 11.00 premiazione di:
I Top Hundred 2021 offerto da Banco BPM
Le Cantine Memorabili offerto da L'Emozione del Vino
La Sostenibilità in bottiglia offerto da Evolvere
A partire dalle 14.30 premiazione di:
Botteghe del formaggio offerto da Grana Padano
Le salumerie e le macellerie offerto da Tespi Mediagroup
Le pasticcerie offerto da Consorzio dell'Asti e del Moscato d'Asti
Le gelaterie offerto da Babbi
Le panetterie offerto da Petra
Le boutique del gusto offerto da Farchioni
Le gastronomie offerto da Riso di Nori
Le enoteche con ristoro offerto da Lamole di Lamole
LUNEDI
A partire dalle ore 10.30
IlGolosario Ristoranti premia i Migliori Ristoranti della Lombardia
A seguire assegnazione premi speciali a:
Trattorie offerto da Gratifico
Trattorie di lusso offerto da Pregis
Locali di charme offerto da Bricco dei Guazzi
Ristorazione d'hotellerie offerto da Frigo2000
Tavole family friendly offerto da Molecola
Ristoranti offerto da Tenuta Stella
Agriturismi offerto da Adesso
Pizzerie offerto da Mastri Birrai Umbri
Locali polifunzionali offerto da Toso
celebrazione della Corona Rossa Unica 2022 offerta da Lauretana
A partire dalle ore 14.00
IlGolosario Ristoranti premia i Migliori Ristoranti di Piemonte e Resto d'Italia
Nessun commento:
Posta un commento