L’Italia del Gusto ha partecipato
all’incontro al Sonia Factory di Milano
Milano, 1 Marzo
2019- La campagna d’informazione “Europa, dove la qualità è di casa” è di
durata triennale (dal 2018 al 2020), ed è un formidabile messagero
dell’identità di origine, di qualità e di sicurezza di varie eccellenze
dell’agroalimentare, che si fregiano dei marchi Dop e Igp.
Tale campagna
sarà di fondamentale supporto e aiuto ai consumatori finali di Svezia, Italia,
Germania e Paesi Bassi: a Milano, presso il Sonia Factory di Via Bramante,
parte della redazione dell’Italia del Gusto ha avuto il piacere di comprendere
le dinamiche di tale campagna in un piacevole e formativo incontro, dove i
prodotti da raccontare sono state le eccellenze altotesine.
Questo appuntamento
è iniziato con un’ottima degustazione guidata da Pierluigi Gorgoni, che ha
presentato alcune etichette che spiegano il panorama vinicolo altoatesino,
davvero unico. Grandi vini, sia bianchi, come Il Pinot Bianco, il Sauvignon ed
il Gewurztraminer, ma anche rossi di spessore come la Schiava, il Lagrein e
l’elegante Pinot Nero, tutti facenti parte della denominazione Vini Alto Adige
Doc, ben promossa dal 2007 dal Consorzio dei Vini dell’Alto Adige.
Le eccellenze
alimentari presenti all’appuntamento al Sonia Factory e ben comunicate nella
campagna “Europa, dove la qualità è di casa” sono state la Mela Alto Adige Igp,
insignita della menzione dall’Ue nel 2005 e coltivata in 13 diverse varietà,
tutte succose e croccanti, lo Speck Alto Adige Igp, che ha ricevuto la
denominazione nel 1996, grazie al grande lavoro dei produttori che presentano
uno speck davvero saporito e leggermente affumicato, ed infine il Formaggio Stelvio
Dop, unico formaggio altoatesino con la denominazione di Origine Protetta dal
2007, che viene stagionato per 60 giorni, dopo la lavorazione di latte vaccino
fresco proveniente da masi alpini ubicati a più di 100 m di altitudine.
L’Italia del
Gusto apprezza fortemente questa campagna europea ed incontri d’informazione
mirata come questo a Milano, perché è necessaria un’adeguata informazione per
tutelare l’alta qualità di questi prodotti, che poi si auspica diventi una
guida necessaria per il consumatore finale di questi Paesi Europei.
Photo Credits by Endstart Foto
Nessun commento:
Posta un commento