blogazzurro

blogazzurro

venerdì 1 marzo 2019

EUROPA, DOVE LA QUALITA’ E’ DI CASA: LE ECCELLENZE ALTOATESINE RACCONTATE A MILANO


L’Italia del Gusto ha partecipato all’incontro al Sonia Factory di Milano
Milano, 1 Marzo 2019- La campagna d’informazione “Europa, dove la qualità è di casa” è di durata triennale (dal 2018 al 2020), ed è un formidabile messagero dell’identità di origine, di qualità e di sicurezza di varie eccellenze dell’agroalimentare, che si fregiano dei marchi Dop e Igp.
Tale campagna sarà di fondamentale supporto e aiuto ai consumatori finali di Svezia, Italia, Germania e Paesi Bassi: a Milano, presso il Sonia Factory di Via Bramante, parte della redazione dell’Italia del Gusto ha avuto il piacere di comprendere le dinamiche di tale campagna in un piacevole e formativo incontro, dove i prodotti da raccontare sono state le eccellenze altotesine.
Questo appuntamento è iniziato con un’ottima degustazione guidata da Pierluigi Gorgoni, che ha presentato alcune etichette che spiegano il panorama vinicolo altoatesino, davvero unico. Grandi vini, sia bianchi, come Il Pinot Bianco, il Sauvignon ed il Gewurztraminer, ma anche rossi di spessore come la Schiava, il Lagrein e l’elegante Pinot Nero, tutti facenti parte della denominazione Vini Alto Adige Doc, ben promossa dal 2007 dal Consorzio dei Vini dell’Alto Adige.
Le eccellenze alimentari presenti all’appuntamento al Sonia Factory e ben comunicate nella campagna “Europa, dove la qualità è di casa” sono state la Mela Alto Adige Igp, insignita della menzione dall’Ue nel 2005 e coltivata in 13 diverse varietà, tutte succose e croccanti, lo Speck Alto Adige Igp, che ha ricevuto la denominazione nel 1996, grazie al grande lavoro dei produttori che presentano uno speck davvero saporito e leggermente affumicato, ed infine il Formaggio Stelvio Dop, unico formaggio altoatesino con la denominazione di Origine Protetta dal 2007, che viene stagionato per 60 giorni, dopo la lavorazione di latte vaccino fresco proveniente da masi alpini ubicati a più di 100 m di altitudine.
L’Italia del Gusto apprezza fortemente questa campagna europea ed incontri d’informazione mirata come questo a Milano, perché è necessaria un’adeguata informazione per tutelare l’alta qualità di questi prodotti, che poi si auspica diventi una guida necessaria per il consumatore finale di questi Paesi Europei.


Photo Credits by Endstart Foto







Nessun commento:

Posta un commento