È stata annunciata una nuova partnership globale tra il principale
marchio di acqua minerale frizzante S.Pellegrino e Food for Soul,
l'organizzazione no-profit fondata dallo chef Massimo Bottura e da Lara
Gilmore. La collaborazione mira a promuovere un cambiamento sociale e
ambientale positivo e a dar voce a una cultura alimentare sostenibile.
MILANO, 24 giugno 2021 -- Per nutrire il
futuro agendo con responsabilità, S.Pellegrino concentra i propri sforzi e le
proprie risorse sulle attività formative, promuovendo una cultura
alimentare responsabile, attenta a contenere gli sprechi alimentari. In
linea con questo approccio, S.Pellegrino annuncia la sua collaborazione
con Food for Soul per sostenere la sua mission e i suoi Refettori in
tutto il mondo, rendendo possibili azioni socialmente responsabili, che
migliorano la salute del nostro sistema alimentare e riducono gli sprechi e le
perdite alimentari, permettendo al contempo l'inclusione e la resilienza. Il
fondamento della nuova partnership è la comune fede nel valore
dell'ospitalità e nel potenziale del cibo di trasformare in meglio la vita
delle persone, creando equilibrio di valori condivisi e cambiamento
culturale.
Cooperazione, creatività, innovazione, potere della bellezza e
sviluppo dei talenti. Questi sono i valori che guideranno S.Pellegrino e Food
for Soul durante la loro collaborazione a livello globale. Ognuno apporta
le proprie competenze ed esperienze alla collaborazione al fine di
educare e incoraggiare le comunità a ridurre gli sprechi alimentari, ad
adottare comportamenti di consumo sani che promuovano anche
l'inclusione sociale e il benessere individuale, dimostrando come tutti
possano avere un ruolo nella creazione di un futuro più sostenibile insieme.
Stefano Marini, CEO del gruppo Sanpellegrino, ha
dichiarato: "Unirci alla variegata rete di partner di Food for Soul è per
noi un'opportunità entusiasmante per rafforzare il nostro impegno per
consentire il cambiamento sociale e plasmare le vite in meglio. Ci sentiamo
parimenti responsabili nei confronti della società in cui viviamo nel suo
complesso e dell'ambiente: i nostri sforzi congiunti sono volti a costruire un
futuro più sostenibile per le persone e il pianeta, rispondendo ad alcune delle
sfide globali più pressanti del nostro tempo, migliorando i sistemi alimentari,
promuovendo i legami umani e condividendo le conoscenze".
L'annuncio di oggi rappresenta l'avvio di un progetto
internazionale che S.Pellegrino si impegna a sviluppare, affiancando Food for
Soul, e che coinvolgerà settori diversi in iniziative che arricchiranno la vita
delle comunità con cui il marchio collabora. L'ecosistema digitale
S.Pellegrino, che comprende la e-magazine
Fine Dining Lovers e la S.Pellegrino
Young Chef Academy, coinvolgerà lo chef Massimo Bottura nella
produzione e nell'amplificazione di contenuti volti a ispirare appassionati di
cucina, amanti del cibo e giovani chef con idee, stimoli e tecniche, che
incoraggeranno la comunità gastronomica globale a ridurre i propri sprechi.
Massimo Bottura inaugurerà anche l'area didattica della S.Pellegrino Young Chef
Academy dedicata alla sostenibilità con un discorso in diretta sul suo progetto
no-waste, un webinar aperto ai giovani cuochi membri dell'Accademia. Un altro
appuntamento vedrà ancora una volta Bottura e il suo team dare preziose
indicazioni operative ai giovani professionisti per contribuire a ridurre gli
sprechi nei loro ristoranti e nelle aziende alberghiere.
I giovani talenti dell'Academy entreranno a far parte della rete
degli chef di Food for Soul, approfondendo i temi della sicurezza alimentare e
della ristorazione sostenibile nel campo del sociale attraverso programmi di
formazione, tirocini e opportunità di volontariato nell'ambito dei Refettori e
opportunità di mentoring di nuovi ambasciatori.
"Cogliamo opportunità di incontro per condividere e
imparare", ha reso noto Food for Soul, "e spingiamo per
dare risalto a coloro che hanno un impatto positivo immediato sulla salute
umana e del pianeta, ponendo al contempo le basi affinché le generazioni
future possano vivere bene. Questo entusiasmante sviluppo con S.Pellegrino
contribuirà ad aumentare l'impatto sociale e ambientale di Food for Soul,
educando i giovani professionisti della ristorazione alla cucina sostenibile
attraverso la cultura e la comunità".
"Un futuro più sostenibile non si costruisce da soli, ma
attraverso l'azione collettiva di molti", ha dichiarato il fondatore Massimo
Bottura. "Con S.Pellegrino e gli chef di tutto il mondo, possiamo
ispirare l'Accademia dei giovani chef ad agire e a guidarci verso un futuro
migliore a rifiuti zero".
Ulteriori dettagli sulla partnership saranno disponibili nelle
prossime settimane sui canali digitali e social di S.Pellegrino, nonché
su Fine
Dining Lovers e su S.Pellegrino Young Chef Academy.
Nessun commento:
Posta un commento