blogazzurro

blogazzurro

giovedì 29 novembre 2018

Premio Morlotti Imbersago - Sedicesima edizione ALTRI PAESAGGI La giovane pittura e l’ambiente naturale contemporaneo a cura di Giorgio Seveso e Chiara Gatti


Inaugurazione 4 dicembre, ore 17
apertura al pubblico: dal 5 al 9 dicembre 2018
orari: tutti i giorni, dalle 9.30 alle 20.00
sede: Museo della Permanente, via Turati 34, Milano
Ingresso libero
Il Premio di Pittura “Morlotti Imbersago” è dedicato da ormai 16 edizioni alla giovane pittura italiana under 35 di ambito genericamente figurativo. Per il Comune di Imbersago e per la comunità che lo promuove rappresenta ogni volta una sorta di “miracolo” organizzativo, sia per i risultati raggiunti che come livello dei giovani artisti premiati finora. Lo dimostrano le loro opere che fanno oggi bella mostra nella Galleria del Premio presso il Municipio, e il fatto che molti dei partecipanti nelle varie edizioni, al tempo sconosciuti, hanno fatto poi una brillante carriera e sono divenuti artisti di successo.

In un primo tempo annuale e oggi biennale, a partecipazione gratuita, il Premio è stato guidato negli anni da artisti prestigiosi come Ernesto Treccani e da una Giuria che ha visto impegnati critici come Marina Pizziolo, Domenico Montalto, Giorgio Seveso, Michele Tavola e Chiara Gatti, ed è intitolato al grande pittore Ennio Morlotti (Lecco, 1910 - Milano, 1992) – che a Imbersago veniva periodicamente a vivere e lavorare – per perpetuarne tra i giovani la lezione di intensità lirica e di libertà espressiva che fu tipica della sua pittura. Con questa ultima edizione il Premio ha oggi inteso concentrare la propria identità su un soggetto antico e insieme contemporaneo come quello del  paesaggio e dell’ambiente naturale e umano, vissuti come richiamo forte ai temi dell’ecologia e della difesa ambientale, temi da cui oggi dipende la sopravvivenza stessa del genere umano e del nostro pianeta.

Come già è avvenuto a più riprese in passato, anche quest’anno i vincitori e i finalisti dell’ultima edizione del Premio verranno presentati in una mostra ospitata presso la Permanente di Milano. Nel corso dell’inaugurazione si terrà anche una conversazione pubblica tra i giovani artisti di Brera e i curatori del Premio – Giorgio Seveso e Chiara Gatti – con il pittore Mino Ceretti (Milano, 1930. Socio vitalizio della Permanente), vincitore quest’anno del Premio alla Carriera attribuito dal “Morlotti Imbersago” a un maestro delle generazioni precedenti contestualmente a quello per i giovani artisti.

Tra i 22 giovani artisti selezionati, la Giuria ha così determinato l’attribuzione dei premi:
1° Premio assegnato all’opera  “Carte d’Ombra” di Debora Fella (Milano),
inoltre sono stati assegnati tre Secondi Premi ex aequo all’opera “Né gli alberi si scorgono tra loro” di Filippo Cristini (Milano), all’opera “Ritratto di sconosciuto” di Virginia Dal Magro (Milano), all’opera “Paesaggio” di Matteo Giagnacovo (Cesano Maderno) - Premio in memoria di Giulio Reali.

Catalogo scaricabile sul sito www.premiomorlotti.it
                                     
Saranno presenti all’inaugurazione della mostra:
Giovanni Ghislandi, sindaco di Imbersago
Giorgio Seveso e Chiara Gatti, curatori del Premio
Mino Ceretti, pittore vincitore del Premio alla carriera

L’iniziativa è stata coordinata da Giulio Crisanti

Nessun commento:

Posta un commento