Il
programma di promozione, della durata triennale, prevede azioni di
informazione in quattro paesi con l’obiettivo di ribadire l’importanza
dei marchi europei
che garantiscono l’origine e la qualità dei prodotti agroalimentari.
Protagonisti della campagna: i Vini Alto Adige DOC, la Mela Alto Adige
IGP, lo Speck Alto Adige IGP e il Formaggio Stelvio DOP.
Bolzano, 6 novembre 2018.
È
ufficialmente iniziata la nuova campagna di comunicazione "Europa, dove
la qualità è di casa" che mira a promuovere i prodotti contraddistinti
dai marchi di qualità europei. Attraverso
attività di informazione, il programma è mirato a valorizzare la
garanzia di qualità dei prodotti a marchio DOP (Denominazione di Origine
Protetta), IGP (Indicazione Geografica Protetta) e DOC (Denominazione
di Origine Controllata).
Accompagnata
dal messaggio "Sapori autentici e garantiti dall’origine", dal 2018 al
2020 la campagna sensibilizzerà, attraverso i prodotti Vini
Alto Adige DOC, Mela Alto Adige IGP, Speck Alto Adige IGP e Formaggio
Stelvio DOP, esperti operanti nei settori del commercio e della
gastronomia oltre che consumatori, sulle garanzie fornite dai marchi di
qualità europei e sul valore aggiunto che rappresentano
per consumatori e produttori. I promotori della campagna sono il
Consorzio Mela Alto Adige, il Consorzio Formaggio Stelvio, il Consorzio
Tutela Speck Alto Adige e il Consorzio Vini Alto Adige. Il programma,
co-finanziato dall'Unione europea, prevede iniziative
sul mercato interno italiano e nei mercati di esportazione
rappresentati da Germania, Paesi Bassi e Svezia.
Informazione e degustazione al centro dell'iniziativa
Cuore
della campagna saranno le attività di informazione e degustazione dei
quattro prodotti. In Italia, un testimonial d’eccezione condurrà
l’evento
di presentazione dell’iniziativa previsto nei primi mesi del 2019,
portando gli ospiti alla scoperta dei quattro prodotti caratterizzati
dai marchi di qualità europei.
Sono
inoltre in programma 12 seminari per la formazione di sommelier su
tutto il territorio della penisola, di cui 4 durante il primo anno.
Tutte
le iniziative saranno accompagnate da materiale pubblicitario originale
e brochure informative con ricette, pubblicità cartacea e online nelle
testate specialistiche e generaliste, attività di comunicazione su
social network e relazioni con la stampa. La campagna
punta anche sulla collaborazione di vari influencer: diversi food e
wine blogger avranno infatti l'occasione di conoscere i quattro prodotti
contraddistinti dal marchio di qualità e di sperimentare, attraverso
viaggi studio in Alto Adige, i metodi di produzione
tradizionali e controllati.
Tutte
le informazioni sulla campagna, sui marchi di qualità europei e sui
quattro prodotti altoatesini cui sono stati conferiti o sono
consultabili
visitando il sito www.europaqualita.eu
Marchi di qualità europei: sinonimo di origine e qualità garantite
I
marchi di qualità dell'Unione europea caratterizzano prodotti agricoli
ed alimenti che sono strettamente legati alla zona di origine, alle
tradizioni
artigianali e alle persone che li producono. Garantiscono ai
consumatori l'acquisto di un prodotto di qualità autentico e
controllato. Il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta)
garantisce il rispetto, in tutte le fasi produttive, dei metodi
tradizionali
della zona di origine. Il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta)
attesta che almeno una fase produttiva è stata svolta sulla base di
criteri riconosciuti nella zona di origine. I prodotti sono quindi
tracciabili, un aspetto sempre più importante per
i consumatori. Queste condizioni si applicano anche ai Vini Alto Adige
DOC, alla Mela Alto Adige IGP, allo Speck Alto Adige IGP e al formaggio
Stelvio DOP. Questi prodotti, contrassegnati dai marchi di qualità
europei, sono sinonimo della qualità alimentare
in Alto Adige e in Europa.
Vini, mele, speck e formaggio: prodotti di qualità
La denominazione Vini Alto Adige DOC esiste dal 1971. Oggi
più del 98% dell'intera superficie viticola dell'Alto Adige ha la
certificazione DOC.
Tutti i vini della zona DOC sono sottoposti a rigorosi controlli di
qualità, ad esempio limitazioni alla vendemmia, valori minimi per il
tenore di alcol e acidità e molto altro ancora. Grazie alla posizione
geografica e al clima mite, alla confluenza tra le
zone alpina e continentale, l'Alto Adige rappresenta una regione
viticola estremamente variegata, dove su 5.400 ettari di superficie
coltivata a vite crescono 20 vitigni diversi, di cui 60% uve bianche e
40% uve rosse.
Nel
2005 l'Unione europea ha riconosciuto alla Mela Alto Adige IGP
l’Indicazione Geografica Protetta. 300 giorni di sole l'anno, abbondanti
piogge
primaverili, un'estate e un autunno solitamente miti regalano alla
regione le condizioni ideali per la coltivazione di mele fino a 1.000
metri di altitudine. Questo clima assolutamente unico, abbinato a
pratiche agricole controllate, naturali ed ecologiche, conferisce alle mele dell'Alto Adige la tipica
qualità succosa e croccante.
Al momento sono 13 le varietà con il marchio IGP Braeburn, Elstar,
Fuji, Gala, Golden Delicious, Granny Smith, Idared, Morgenduft,
Jonagold, Pinova,
Red Delicious, Topaz, Winesap.
Lo
Speck Alto Adige IGP ha ricevuto l'Indicazione di Origine Protetta nel
1996. L'accurata selezione della carne di maiale, linee guida chiare
e rigorosi controlli rendono lo Speck dell'Alto Adige assolutamente
inconfondibile. Il motto dei produttori "Poco sale, poco fumo e tanta
aria fresca" fa parte della tradizione viva e vissuta, tramandata di
generazione in generazione. Le tipicità dello Speck
dell'Alto Adige sono il gusto saporito e leggermente affumicato: solo
lo speck migliore riceve lo storico marchio a fuoco.
Il
Formaggio Stelvio DOP ha ricevuto nel 2007, unico formaggio dell'Alto
Adige a vedersi riconoscere il marchio di qualità, la denominazione di
origine protetta dall'Unione europea. Il marchio garantisce qualità nel
rispetto della tradizione e delle origini storiche e geografiche: la
produzione dello Stelvio è documentata sin dal 1914. Si tratta di un
formaggio tipico della regione, stagionato per
almeno 60 giorni. Per ottenerlo viene lavorato latte vaccino fresco
proveniente da masi alpini, la maggior parte dei quali è situata a oltre
1.000 metri di altitudine, entro 48 ore. Attualmente lo Stelvio viene
prodotto dalla Mila/Bergmilch nello stabilimento
di Brunico e nella Latteria Burgusio.
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