blogazzurro

blogazzurro

domenica 28 ottobre 2018

Il Centro Dolce Friuli a Borghi d'Europa




Centro del Dolce Friuli ( con il brand Tissi),ha presentato alle Giornate Europee del Patrimonio
Culturale promosse dalla rete internazionale Borghi d’Europa, i prodotti alimentari selezionati
e distribuiti,per i percorsi di informazione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e dell’Anno del Cibo Italiano.
Incontriamo Gianluigi Pagano,giornalista e scrittore ,collaboratore di Chefs Italiani nel Mondo,mentre stà sorseggiando a fine degustazione l’amaro di erbe Pelnkovac di Badel
1862,azienda croata di grande qualità.

Badel Pelinkovac è il più antico e famoso liquore alle erbe della Croazia. E’ prodotto secondo un metodo di macerazione tradizionale dove erbe curative selezionate, con l’erba dominante “Pelin”, Artemisia Absinthium, sono immerse nel liquido di base e successivamente lasciate ad affinare nelle botti di legno. Le erbe rilasciano le loro caratteristiche più preziose durante l’nvecchiamento che dura diverse settimane. Una parte del macerato prodotto viene distillata in alambicchi di rame e infine il distillato e il macerato sono miscelati in Badel Pelinkovac. Badel Pelinkovac è un ottimo digestivo.”
I liquori e le creme di Badel 1862 sono scelte e distribuite da Centro Dolce del Friuli.



Ma la degustazione alla Osteria La Postina di San Pietro di Feletto era iniziata con i grissini maturalidi Tissi (brand di Centro Dolce Friuli), con il prosciutto cotto di San Marino.
È qui,nel Friuli Venezia Giulia, nel 2004 ho fondato insieme a mio padre Mario, mia madre Ada, mia sorella Samantha, il brand Tissi. Io sono Saba Tisiot.."Food & beverage” dicono gli inglesi per identificare il nostro settore di riferimento, a me piace definirlo “tavola e cucina”, ancora meglio se espresso in friulano “taule e cusine”, rende perfettamente l’idea che in questa terra abbiamo dello stare a tavola, un rito conviviale che comincia con la scelta degli ingredienti e la preparazione dei piatti. Così nascono i prodotti tipici friulani. “
Non basta una colazione ricca, per cominciare bene la giornata, deve essere anche buona. Dolce o salato, succhi o tisane, pane in cassetta o fette biscottate, la lista dei prodotti artigianali Tissi è lunga, basta solo scegliere. Si può continuare con l’invito a pranzo ( le paste artigianali Tissi sono conosciute ed apprezzate!).
Antipasto, primo, secondo, contorno, caffè e ammazza caffè, tutt’altro che un menù fisso. Nello store on line Tissi, si possono scegliere i prodotti artigianali locali, fatti secondo tradizione, per creare il tmenu a la carte.
A metà pomeriggio la merenda e poi la cena : Semolone Tissi, grissini al mais e conserve locali, una fetta di crostata come dolce. Poi la scelta variia fra 250 prodotti da combinare secondo i gusti del consumatore.


Nessun commento:

Posta un commento