Al
Salone Franchising Milano, che apre i battenti il 25 ottobre a
Fieramilanocity, grande attenzione ai giovani che vogliono aprire
un’attività commerciale – 162 mila i giovani che si avvicinano al
franchising ogni anno
(Milano, 2 ottobre 2018)
– Un evento che guarda ai giovani che vogliono diventare
neoimprenditori aprendo un negozio in affiliazione, dove avere colloqui
diretti con le catene commerciali che consentono di aprire un’attività
col loro marchio o seguire corsi gratuiti su come aprire un punto
vendita in affiliazione. Questo il profilo della 33° edizione di Salone
Franchising Milano (SFM), la storica fiera del commercio in affiliazione
divenuto evento smart proiettato al futuro del retail, che si terrà a
Fieramilanocity da giovedì 25 a sabato 27 ottobre (Gate 5, Reception
Teodorico), www.salonefranchisingmilano.com .
Cresce
il numero di quei giovani, tra i 25 e i 35 anni, che si avvicinano al
mondo del franchising (consultando i siti web specializzati, le
associazioni di settore, o visitando la fiera SFM): a fine 2017 sono
divenuti 162mila, con un aumento dell’8% sull’anno precedente Il 53% di
essi è spinto dall’opportunità di divenire imprenditore, il 49% dal
desiderio di aumentare il proprio guadagno, il 25% dalle potenzialità
della distribuzione moderna e il 6% dalla difficoltà di trovare un posto
fisso di lavoro (dati Centro studi Salone Franchising Milano). Già oggi
12.711 giovani (tra i 25 e i 35 anni) gestiscono un punto vendita in
franchising, rappresentando il 24,6% del totale dei 51.671 negozi in
affiliazione italiani (dati Assofranchising 2017).
Cosa
troverà un giovane al Salone Franchising Milano? Prima di tutto la
possibilità di confrontare le proposte di affiliazione di oltre 200
catene commerciali, visitando gli stand e facendo colloqui immediati per
verificare le condizioni per aprire un’attività commerciale (o
visitando gli stand delle Associazioni di settore che, a loro volta,
rappresentano anche altre catene). Poi la possibilità di frequentare i
corsi gratuiti della Franchising School su come mettersi in proprio con
l’affiliazione o come evitare contatti capestro e truffe. O gli incontri
riservati con esperti per una consulenza personalizzata su tutti gli
step dell’affiliazione (F For You), oppure le testimonianze dei
franchisee (gli affiliati) che hanno già avuto successo (Percorsi di
Vita).
Tra
le novità di Salone Franchising Milano, “Re.start-smart up your
business” un innovativo Talent Show pensato per tutti i giovani che
presentano progetti innovativi di nuovi negozi. Un’iniziativa che ha
avuto grande successo nella sua prima edizione del 2017, grazie al
lavoro di Campus Fandango Club, organizzatore di SFM dalla passata
edizione, che ha trasformato l’evento leader in Italia per il mondo del
franchising e del retail, proponendo sempre più contenuti di
intrattenimento e di formazione.
“La crisi economica e l’evoluzione tecnologica hanno portato ad una diminuzione dell’offerta di posti fissi di lavoro – fa notare Antonio Fossati, Presidente di Salone Franchising Milano -
e ad una maggiore ricerca di attività in proprio, di start up e altre
forme di autoimprenditorialità. Nel franchising, dove sono richiesti
investimenti per l’avviamento e capacità di gestione, quando parliamo di
giovani ci rivolgiamo per forza di cose ad una fascia tra 25 e 35 anni.
A questi giovani raccomando di non limitare al web la propria ricerca
di eventuali affiliazioni, ma di venire in fiera per toccare con mano le
proposte, le problematiche e i percorsi che più si adattano alla
propria personalità”.
CHI È CAMPUS FANDANGO CLUB
Campus
Fandango Club conta sei diverse società che hanno nella capofila,
Fandango Club, il proprio motore commerciale. Nel DNA del Campus ci sono
progetti on demand per multinazionali e marchi di tutti i settori
merceologici e anche diversi appuntamenti fieristici, da
spettacolarizzare e far crescere per trasformandoli in veri e propri
eventi. Dal 2014 Fandango Club segue l’intera organizzazione della Milan
Games Week, il consumer show dedicato ai videogiochi e organizzato da
Aesvi, l’Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani, che nel
2017 è stato visitato da circa 148mila persone. Dal 2017 Fandango Club
segue anche l’organizzazione di Salone Franchising Milano e della fiera
G! Come Giocare. Nel 2018 il Campus ha seguito il debutto in Italia di
Man’s World, boutique event maschile che ha già conquistato il pubblico
in Svizzera e Germania e di cui detiene i diritti per l’Italia per i
prossimi sei anni.
Nessun commento:
Posta un commento