Al
 Salone Franchising Milano, che apre i battenti il 25 ottobre a 
Fieramilanocity, grande attenzione ai giovani che vogliono aprire 
un’attività commerciale – 162 mila i giovani che si avvicinano al 
franchising ogni anno
(Milano, 2 ottobre 2018)
 – Un evento che guarda ai giovani che vogliono diventare 
neoimprenditori aprendo un negozio in affiliazione, dove avere colloqui 
diretti con le catene commerciali che consentono di aprire un’attività 
col loro marchio o seguire corsi gratuiti su come aprire un punto 
vendita in affiliazione. Questo il profilo della 33° edizione di Salone 
Franchising Milano (SFM), la storica fiera del commercio in affiliazione
 divenuto evento smart proiettato al futuro del retail, che si terrà a 
Fieramilanocity da giovedì 25 a sabato 27 ottobre (Gate 5, Reception 
Teodorico), www.salonefranchisingmilano.com .
Cresce
 il numero di quei giovani, tra i 25 e i 35 anni, che si avvicinano al 
mondo del franchising (consultando i siti web specializzati, le 
associazioni di settore, o visitando la fiera SFM): a fine 2017 sono 
divenuti 162mila, con un aumento dell’8% sull’anno precedente Il 53% di 
essi è spinto dall’opportunità di divenire imprenditore, il 49% dal 
desiderio di aumentare il proprio guadagno, il 25% dalle potenzialità 
della distribuzione moderna e il 6% dalla difficoltà di trovare un posto
 fisso di lavoro (dati Centro studi Salone Franchising Milano). Già oggi
 12.711 giovani (tra i 25 e i 35 anni) gestiscono un punto vendita in 
franchising, rappresentando il 24,6% del totale dei 51.671 negozi in 
affiliazione italiani (dati Assofranchising 2017).
Cosa
 troverà un giovane al Salone Franchising Milano? Prima di tutto la 
possibilità di confrontare le proposte di affiliazione di oltre 200 
catene commerciali, visitando gli stand e facendo colloqui immediati per
 verificare le condizioni per aprire un’attività commerciale (o 
visitando gli stand delle Associazioni di settore che, a loro volta, 
rappresentano anche altre catene). Poi la possibilità di frequentare i 
corsi gratuiti della Franchising School su come mettersi in proprio con 
l’affiliazione o come evitare contatti capestro e truffe. O gli incontri
 riservati con esperti per una consulenza personalizzata su tutti gli 
step dell’affiliazione (F For You), oppure le testimonianze dei 
franchisee (gli affiliati) che hanno già avuto successo (Percorsi di 
Vita).
Tra
 le novità di Salone Franchising Milano, “Re.start-smart up your 
business” un innovativo Talent Show pensato per tutti i giovani che 
presentano progetti innovativi di nuovi negozi. Un’iniziativa che ha 
avuto grande successo nella sua prima edizione del 2017, grazie al 
lavoro di Campus Fandango Club, organizzatore di SFM dalla passata 
edizione, che ha trasformato l’evento leader in Italia per il mondo del 
franchising e del retail, proponendo sempre più contenuti di 
intrattenimento e di formazione. 
“La crisi economica e l’evoluzione tecnologica hanno portato ad una diminuzione dell’offerta di posti fissi di lavoro – fa notare Antonio Fossati, Presidente di Salone Franchising Milano -
 e ad una maggiore ricerca di attività in proprio, di start up e altre 
forme di autoimprenditorialità. Nel franchising, dove sono richiesti 
investimenti per l’avviamento e capacità di gestione, quando parliamo di
 giovani ci rivolgiamo per forza di cose ad una fascia tra 25 e 35 anni.
 A questi giovani raccomando di non limitare al web la propria ricerca 
di eventuali affiliazioni, ma di venire in fiera per toccare con mano le
 proposte, le problematiche e i percorsi che più si adattano alla 
propria personalità”.
CHI È CAMPUS FANDANGO CLUB
Campus
 Fandango Club conta sei diverse società che hanno nella capofila, 
Fandango Club, il proprio motore commerciale. Nel DNA del Campus ci sono
 progetti on demand per multinazionali e marchi di tutti i settori 
merceologici e anche diversi appuntamenti fieristici, da 
spettacolarizzare e far crescere per trasformandoli in veri e propri 
eventi. Dal 2014 Fandango Club segue l’intera organizzazione della Milan
 Games Week, il consumer show dedicato ai videogiochi e organizzato da 
Aesvi, l’Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani, che nel
 2017 è stato visitato da circa 148mila persone. Dal 2017 Fandango Club 
segue anche l’organizzazione di Salone Franchising Milano e della fiera 
G! Come Giocare. Nel 2018 il Campus ha seguito il debutto in Italia di 
Man’s World, boutique event maschile che ha già conquistato il pubblico 
in Svizzera e Germania e di cui detiene i diritti per l’Italia per i 
prossimi sei anni.
 
 
Nessun commento:
Posta un commento