blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 31 ottobre 2018

Agrimontana: i panettoni 2018 da Nord a Sud Italia





L’autunno di Agrimontana ha un protagonista principale, il Panettone. L’azienda, in attesa della stagione natalizia 2018, parte in tour per l’Italia per partecipare ai tanti eventi legati al dolce simbolo del Natale italiano. Mentre si susseguono le riprese di Artisti del Panettone, il nuovo format SkyUno di cui Agrimontana è sponsor e che andrà in onda nel mese di novembre, gli altri appuntamenti da fissare in agenda sono il 5 novembre a Bari con Mastro Panettone e il 24 e 25 novembre a Milano per Maestri del Panettone.



Sin dagli anni della sua fondazione, nel 1972, Agrimontana si è distinta per la produzione dei canditi, dai marroni ai cubetti d’arancia, conservando l’antica tradizione artigiana e garantendo ai Maestri Pasticceri un prodotto di naturale qualità per realizzare il dolce italiano più gradito al mondo, il Panettone.

Il Panettone come simbolo di artigianalità e di sapere italiani, quelli che da sempre Agrimontana continua a diffondere nel mondo grazie ai pasticceri che la scelgono condividendone la filosofia e gli obiettivi. Il Panettone porta con sé un patrimonio di cultura, tradizioni, valori che non devono andare perduti e che, per questo, l’azienda desidera sostenere attraverso la sponsorship di numerosi eventi da nord a sud Italia. La qualità del prodotto finale parte dalla scelta delle materie prime.


Artisti del Panettone | in onda su SkyUno da novembre

Agrimontana accompagna il nuovo format di SkyUno, Artisti del Panettone. Le riprese sono iniziate già a settembre, 11 puntate in cui 10 maestri pasticceri provenienti da tutta Italia racconteranno i segreti delle proprie preparazioni natalizie. Le telecamere di Sky accompagneranno i telespettatori nei laboratori dei Maestri alle prese con la produzione del panettone, in onda a partire dal mese di novembre. Tra i 10 protagonisti l’azienda trova alcuni volti amici con cui da anni collabora: Fabrizio Galla (da San Sebastiano - TO), Luigi Biasetto (pasticceria Biasetto a Padova), Vincenzo Tiri (titolare di Tiri 1957 ad Acerenza - PZ), Andrea Tortora (Chef Patissier del St. Hubertus a San Cassiano – BZ, al fianco di Norbert Niederkofler nella gestione del ristorante 3 stelle Michelin, e proprietario di AT Patissier) e Alfonso Pepe (da Sant'Egidio del Monte Albino – SA). Ospite d’eccezione nel programma il Maestro dei Maestri Iginio Massari, da tempo ormai vicino ad Agrimontana.
Sarà un viaggio unico alla scoperta dei segreti e delle tradizioni dei Panettoni di tutta la nostra penisola che terminerà in un grande evento conclusivo, in programma per i primi di dicembre a Milano, per premiare il miglior panettone d’Italia.



Mastro Panettone | 5 novembre

Agrimontana vola a Bari per partecipare alla seconda edizione di Mastro Panettone. L’appuntamento è il 5 novembre dalle ore 16.00 nella splendida Villa Menelao a Turi (BA). L’evento, organizzato dal portale Goloasi.it, riunisce maestri pasticceri provenienti da tutta Italia per scegliere e premiare il panettone artigianale più buono dell’anno nelle due categorie “Miglior panettone artigianale tradizionale” e “Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato”. A decretare i vincitori una giuria d’eccellenza: Vincenzo Tiri, Giuseppe Mancini, Alfonso Pepe, Eustachio Sapone, Giuseppe Russi e Marco Picetti. Nell’edizione 2018 verrà introdotta anche una novità: Mastro Panettone in festa. Una parte della manifestazione sarà, infatti, aperta al pubblico per consentire a chiunque sia interessato di assaggiare e di acquistare i panettoni artigianali in gara e arrivati in finale.

Per saperne di più: http://www.mastropanettone.it

I Maestri del Panettone

Ritorna anche quest’anno e Agrimontana non poteva mancare. Il 24 e il 25 novembre a Milano, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, va in scena I Maestri del Panettone. I 100 panettoni più buoni d’Italia, i 25 Maestri più importanti, degustazioni guidate, lezioni, masterclass e laboratori, e la possibilità di acquistare i panettoni presenti. Le creazioni dei pasticceri partecipanti, sia dal punto di vista degli ingredienti sia delle tecniche impiegate, costituiscono dei prodotti unici e irripetibili per qualità e gusto, rigorosamente realizzati in laboratori artigianali con solo pasta acida, aromi naturali e ingredienti singoli.



I corsi di formazione Agrimontana

Oltre agli eventi che l’azienda ha scelto di sostenere in questo 2018, Agrimontana opera in prima linea anche per la formazione dei professionisti attraverso un ricco calendario di corsi di pasticceria. Il pasticcere di riferimento per i grandi lievitati è Fabrizio Donatone, che vanta un’esperienza comprovata nel settore.

Per scoprire il calendario corsi: http://www.agrimontana.it/formazione/corsi/




Il Panettone però, per Agrimontana, viaggia oltre il periodo del Natale e abbatte i confini tra dolce e salato. L’azienda infatti è impegnata ormai da anni nella destagionalizzazione di questo prodotto tradizionalmente legato ai mesi invernali. Avvalendosi della collaborazione di importanti maestri, Agrimontana propone il panettone salato che può accompagnare il pasto o essere protagonista di un aperitivo gourmet fuori dai canoni classici.

Dolce o salato, tradizionale o creativo, ma rigorosamente artigianale, Agrimontana vi aspetta a tutti gli imperdibili appuntamenti dei prossimi mesi che vedono il Panettone protagonista indiscusso.








Azienda Agrimontana Spa
www.agrimontana.it - agrimontana@agrimontana.it
loc.Ponte della Sale, 12011 Borgo San Dalmazzo (CN) Italy

Nessun commento:

Posta un commento