blogazzurro

blogazzurro

martedì 16 ottobre 2018

A scuola di gelato con i più grandi maestri italiani: i corsi autunnali di Athenaeum Comprital



Tornano, da ottobre a dicembre, i corsi dell’Accademia Athenaeum, una full immersion nel mondo della gelateria e della pasticceria in tutte le sue declinazioni. L’azienda leader nel settore degli ingredienti per gelato ha schierato un “dream team” di eccellenze, rinnovando le sue proposte.

La sua forza sono i docenti, come Renato Ardovino, che definisce “Amore a prima vista” il suo primo incontro con l’Accademia Athenaeum. È una scuola all'avanguardia e professionale: per il pubblico che mi segue in Comprital ormai da vari anni posso ideare progetti sempre inediti”.
La collaborazione con Comprital e con il suo Athenaeum si è ormai consolidata nel tempo, ogni anno propongo un approfondimento sul cioccolato o su qualche materia prima particolare e i risultati con gli studenti sono sempre ottimi. È un piacere lavorare in questo contesto” aggiunge Ernst Knam, re del cioccolato. Tra le firme eccellenti, anche Filippo Novelli, Emanuele Di Biase e molti altri, campioni reclutati dalle massime competizioni internazionali, maestri pasticceri di rinomanza internazionale, professionisti che stanno facendo da apripista, tracciando la strada per il futuro.


    


Le lezioni sono aperte a tutti: gelatieri e pasticceri che desiderano aprire un’attività, professionisti che desiderano approfondire particolari aspetti, sia imprenditoriali che creativi. In “menù”, da ottobre a dicembre, troviamo 13 corsi della durata di uno, due o tre giorni, suddivisi in due tipologie, pratici e teorici. 

I corsi pratici
Emanuele di Biase, il più importante pastry chef vegan d’Italia, terrà un laboratorio su semifreddi e gelato vegan basato sulle sue 100 ricette senza derivati animali (2 giorni); Filippo Novelli, pluricampione di Gelateria creativo e sperimentatore, terrà due corsi, Fusion Style e Gelato Revolution; il Pastry chef di grande esperienza Marco Isernia approfondirà il tema delle basi da forno in gelateria; il già citato Renato Ardovino ha progettato due corsi sul cake design, uno sui personaggi 3D e uno sulle wedding cake; la “Pastry Queen” Silvia Boldetti, Campionessa del Mondo di Pasticceria 2016, si dedicherà alla “pralineria gelato”.

Tre le masterclass gelato, della durata di 3 giorni ciascuna: quella di primo livello, tenuta dal docente Fabio Cappelli, e quelle di secondo e terzo livello, con docente Mattia Mainardi, campione della Marco Polo International Gelato Challenge 2016.



I corsi teorici
Inaugura i corsi teorici Ionela Grigoras, Project Manager Vip Clients con una lezione speciale, gratuita, dedicata alla linea Giubileo Experience, il gelato naturale, prodotto storico del gruppo Comprital. In calendario Ernst Knam, icona – televisiva e non solo – del Food contemporaneo, che proporrà Knam Extreme, esplorazione guidata delle mille possibilità del cioccolato, Gianluca Fusto, uno dei più grandi maître patissier al mondo, che illustrerà agli studenti le basi del “Fusto Style”, ed Ekis Company, che si occuperà di Gelato marketing.

Per informazioni e iscrizioni: www.compritalathenaeum.it


Nessun commento:

Posta un commento