blogazzurro

blogazzurro

lunedì 5 dicembre 2022

Ottimi risultati turistici per la Croazia da gennaio/novembre 2022

 


Foto di Julien Duval


Foto di Dejan Hren




In aumento dell’112% gli arrivi e del 85% i pernottamenti rispetto all’anno precedente.

Italia tra i dieci mercati più forti per provenienza turistica.

 

La Croazia oggi è una meta turistica desiderabile, molto ben posizionata e visibile nel mercato turistico ed è riconosciuta come una destinazione dove tutti gli ospiti possono trovare qualcosa da fare. L’obbiettivo dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo è di mantenere questa posizione e visibilità e per questo scopo ci aiutano le pubblicazioni e le recensioni di qualità, professionali e obiettive dei media stranieri.

 

Il mercato italiano è tradizionalmente tra i primi 10 mercati da cui generiamo il maggior traffico turistico e questo status è stato mantenuto con successo anche negli ultimi due anni, che sono stati molto impegnativi per tutti noi. Questo è la conferma che la Croazia è riconosciuta come una destinazione turistica di qualità, e il nostro obiettivo è quello accrescere ulteriormente il suo valore in futuro come una destinazione sostenibile con esperienze autentiche.

 

Ottimi i risultati degli arrivi turistici dall’Italia, che hanno visto nei primi 11 mesi un incremento del 112% con 920 mila di visitatori e 4,1 milioni di pernottamenti (l’85% in più rispetto allo stesso periodo del 2021) ha spiegato Viviana Vukelić, direttrice dell’ufficio rappresentanza dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia, siamo soddisfatti dei risultati ottenuti, l’anno turistico continua e siamo felici che anche le previsioni per il Natale e Capodanno siano molto buone. I risultati finora raggiunti, confermano che la stagione di quest'anno è stata ben preparata nonostante tutte le sfide.

 

Nel 2023 la Croazia si posizionerà come destinazione turistica sostenibile di alto valore, con una vasta gamma di esperienze turistiche autentiche e di alta qualità a diversi segmenti della domanda turistica. Sottolineeremo ancora di più la nostra vicinanza, sicurezza, varietà, ma anche un ulteriore sviluppo basato su un approccio sostenibile, ecologico e digitale. Inoltre, un elemento importante nella promozione per il prossimo anno sarà il suo l’ingresso in Schengen e nella zona euro.

 

L’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia festeggia a Milano risultati ottenuti e tutto il lavoro svolto nel mercato italiano, organizzando la presentazione della cucina istriana. L’Istria è un luogo pieno di tradizione, esperienze autentiche, gastronomia allettante, una costa sviluppata dal turismo con un mare limpido e una ricca storia dell'interno, che abbonda di verde. È una delle regioni turistiche croate visitata ogni anno da numerosi turisti nazionali e stranieri. Oggi l'Istria è un marchio turistico globale, come confermato da frequenti e numerosi servizi e articoli giornalistici su rinomati media mondiali, ed è anche una delle mete TOP di vacanza preferite dai turisti italiani.

 

 

 

 

 

Per tutti i buongustai, la Croazia e specialmente la regione dell’Istria ha una grande e autentica selezione di cibo e vino, con prodotti naturali e biologici e mercati di alimenti freschi. La Croazia ospita anche 10 ristoranti stellati Michelin, di cui 2 in Istria.

 

Per la guida all’extravergine Flos Olei 2022, anche quest’anno l’Istria è la migliore regione olivicola, titolo conseguito per la settima volta consecutiva, ha affermato Denis Ivošević, direttore dell’Ente per il Turismo dell’Istria. Per la prima volta un olio extra vergine di oliva istriano ha ricevuto un punteggio di 99 - l'olio Mate di Aleksandra Vekić, regina dell’olio istriano, che sarà degustato nella presentazione.

 

Oltre all'olio d'oliva, potrete provare il ​​vino istriano autoctono, la Malvasia dell'enologo Moreno Degrassi, e assaggiare i piatti tradizionali istriani come il prosciutto istriano, il carpaccio di boscarino (boškarin) - la carne del bue autoctono istriano, il carpaccio di polipo, la pasta fresca istriana (fuži), il pesce istriano ecc. cucinati dallo chef della taverna Nono.

 

Venite a scoprire la regione dell’Istria, spiagge, mare blu, pietra bianca, un entroterra verde ricco di colline vigneti e oliveti costituiscono la combinazione di colori della regione, opere d’arte e una cucina prelibata, il tutto a due passi dall’Italia.

L'Istria è piena di bellezze ed emozioni per tutti, non importa se siete amanti delle prelibatezze gastronomiche, delle emozionanti attività outdoor o del ricco patrimonio culturale, ognuno di voi troverà qualcosa d’intrigante. La meravigliosa costa istriana con le sue numerose spiagge e l'entroterra inesplorato, ricco di storia, sono solo alcuni dei motivi per i quali l'Istria è la destinazione ideale per sfuggire dalla realtà quotidiana.

 

Proprio ideale per vino, olio, cibo e attività all’aria aperta! Non limitatevi a sognarla la vacanza ideale: vivetela in Istria!

 

Per ulteriori informazioni: https://croatia.hr/it-it

https://www.istra.hr/

 

Per i social:

@visitistria     #visitistria   #shareistria

Instagram:

@croatiafulloflife #croatiafullofmagic (solo per le festività)

Facebook:

@croatia.it  #croatiafullofmagic #croatiafulloflife


Nessun commento:

Posta un commento