blogazzurro

blogazzurro

lunedì 5 dicembre 2022

Nicolas Feuillatte, la più giovane tra le grandi Maison di Champagne, la N1 in Francia e 3a al mondo, per le feste di fine anno propone:

 




Il Réserve Exclusive Brut per gli appassionati neofiti

è lo Champagne iconico della Maison e rappresenta perfettamente lo stile di Nicolas Feuillatte; si caratterizza per l’assemblage armonioso composto per il 20% da Chardonnay che dona eleganza e finezza, per il 40% da Pinot Noir, per la rotondità e la struttura, e dal 40% di Meunier per il carattere fruttato, sottile e delicato. 

Leggero, fresco e vibrante, dall'aroma fruttato intenso ed espressivo. 

Il lungo invecchiamento di 36 mesi apporta una maturità accattivante che ne perfeziona il suo stile e la sua consistenza. 

Note di pera matura e albicocca si fondono e s’intrecciano in una seducente fusione tra le delicate bollicine, scatenando gradualmente nel tempo il loro vero carattere. 

Semplice nella sua complessità, rinfrescante e impulsivo, è favolosamente versatile, ideale anche con sapori contrastanti, è il partner ideale per l’aperitivo.   

Prezzo al pubblico suggerito 36 €

 

 

La cuvée Palmes D’Or per gli appassionati connaisseurs 

La cuvée Palmes D’Or è il fiore all’occhiello di Nicolas Feuillatte. Realizzata solamente con uve delle migliori annate, riflette tutta l'eleganza dello Chardonnay in abbinamento con la rotondità del Pinot Noir.

Il suo blend è il risultato di una privilegiata selezione di Grands Crus della Montagne de Reims, come Verzy, Verzenay, Ambonnay, Bouzy e Aÿ, e della Côte des Blancs come Chouilly, Cramant, Avize, Oger e Le Mesnil-sur-Oger. 

Tutti dal carattere esuberante, si uniscono nel matrimonio perfetto solo attraverso il tempo e grazie alla liaison con l’esotico Chardonnay di Montgueux, un terroir d'eccezione della Côte des Blancs di Sézannais, che costituisce il 7% del blend.

Il Millesimato 2008 si esprime attraverso note di frutti bianchi molto freschi, di mandorla secca e albicocca, con un leggero tocco di spezie. 

I  sapori sono franchi e corposi, tra ribes rosso e agrumi. La crescente freschezza e mineralità sono messe in evidenza dai Pinot Noir, con una firma gessosa e una punta di affumicato di estrema delicatezza. 

Ideale a tutto pasto, in abbinamento a tartufo, fois gras e salmone, è ideale da degustare anche da solo.

Prezzo al pubblico suggerito 135 €

 

Tutte le cuvée Nicolas Feuillatte sono in vendita in Italia nelle migliori enoteche e nei più importanti wine shop on-line.

 

Nessun commento:

Posta un commento