blogazzurro

blogazzurro

venerdì 9 dicembre 2022

AVVINAMENTI 2023: Un progetto di valorizzazione vinicola dedicato alle Cantine di tutta Italia.

 

AVVINAMENTI nasce come traduzione concreta dell’esperienza editoriale di Daniele Sottile che nel 2020 ha pubblicato l’omonimo libro. L’idea è quella di portare i produttori e i loro vini ad essere al centro di un network di relazioni e di proposte culturali, gastronomiche, artistiche e di intrattenimento che non si esauriscano nello spazio di un singolo evento.

Cinque giornate d’esordio a febbraio 2023 durante le quali AVVINAMENTI proporrà un’agenda di occasioni in cui le Cantine e i loro vini saranno al centro dell’attenzione. Sia al pubblico di appassionati che ai professionisti del settore sarà offerta la possibilità di sperimentare, imparare e aggiornarsi grazie a momenti di confronto e convivialità: cocktail, brunch, cene, masterclass, sempre con ricercati abbinamenti cibo vino e altre esperienze all’insegna della contaminazione tra enogastronomia, arte e cultura. Da febbraio in poi un calendario di ulteriori proposte di intrattenimento e cultura.

 

DOVE:

in un luogo contemporaneo all’interno di un distretto di grande vitalità.

 

A Milano in via Tortona 31, nello spazio nato dal recupero di un ex opificio che i partner del progetto hanno preso in gestione pluriennale e che a partire da febbraio 2023 sarà la casa di AVVINAMENTI. Un indirizzo innovativo, d’impatto estetico e architettonico, con al suo interno un avviato bistrot oltre a cucine professionali, servizi e infrastrutture digitali di ultimissima generazione.

La zona Tortona, un tempo sede di attività industriali e manifatturiere è oggi un vivissimo distretto del design, della moda e della cultura, quartier generale di numerosi brand di prestigio italiani e internazionali, a pochi passi dal Laboratorio del Teatro alla Scala e dal Mudec – Museo delle Culture.

 

 

QUANDO:

dal 9 al 13 febbraio 2023 e poi nei mesi successivi.

 

AVVINAMENTI andrà in scena da giovedì 9 a lunedì 13 febbraio 2023 - ma proseguirà con un calendario di ulteriori attività: I vini dei produttori partner avranno la possibilità di restare sotto i riflettori anche durante i mesi a seguire.

 

 

COSA:

un concentrato di esperienze e occasioni.

Un Dinner Cocktail inaugurale, 4 Cene Sensoriali, 2 Brunch Gourmet, 12 Masterclass, sempre con ricercati abbinamenti gastronomici ma anche artistici e un Banco d'Assaggio declinato in due giornate: domenica 12/2 per il pubblico di appassionati, lunedì 13/2 per gli operatori e i professionisti del settore.

Terminati i cinque giorni di febbraio i vini dei produttori partner avranno la possibilità di rimanere protagonisti all’interno dello spazio di via Tortona 31 e del suo bistrot e di prendere parte a un calendario di eventi artistici, appuntamenti culturali, serate a tema. 

 

 

COME:

scegliendo direttamente sul sito le esperienze preferite.

 

Su www.avvinamenti.it è attiva la piattaforma di vendita dei biglietti per le diverse proposte in calendario che possono essere scelte singolarmente o in pacchetti.

 

L’accesso al banco di assaggio di lunedì 13 è gratuito e riservato a professionisti e operatori, previa registrazione sempre su www.avvinamenti.it.

 

 

 

GLI IDEATORI:

tre partner dalla solida esperienza nell’enogastronomia.

 

Daniele Sottile

Si definisce un comunicatore del vino. E’ Sommelier Ais e Assaggiatore Onav dal 2003, docente presso Eataly e il Politecnico di Milano dal 2016, presso Congusto Gourmet Institute dal 2022 e collaboratore di Grande Cucina, Italian Gourmet, La Cucina Italiana. La passione per il vino e l’esperienza pluridecennale lo hanno portato a varcare palcoscenici di prestigio in mondi come l’alta moda e il design e a organizzare e condurre eventi in collaborazione con ristoranti, hotel, teatri, musei, istituzioni. A novembre 2020 ha pubblicato il suo primo libro AVVINAMENTI in cui con una buona dose di ironia ha raccontato la storia, la geografia e la degustazione del vino in un itinerario coinvolgente tra incontri di sapori, esperienze, emozioni, territori. 

 

Luca Carraro

Consulente gestionale nel mondo horeca, project event e location manager: 32 anni dedicati a locali e ad eventi

 

Sergio Ronchi

Sommelier AIS, degustatore ONAV, degustatore ONAF, relatore, formatore, giornalista enogastronomico, ha una esperienza pluridecennale nel mondo del vino e del cibo di cui è un grandissimo appassionato e cultore.

 

 

 

I PROTAGONISTI:

30 aziende vinicole, prevalentemente italiane, ma non solo.

 

avvinamenti.it/i-protagonisti

 

 

 

LE CONTAMINAZIONI:

arte e cucina

 

 

 

CREDITS

 

AVVINAMENTI è sponsorizzato da Adecco, Nespresso, Spiritual Machine, Acqua Plose

 

AVVINAMENTI è patrocinato dal Comune di Milano.

 

AVVINAMENTI sostiene AGRIVIS, cooperativa sociale agricola che opera nel Parco Agricolo Sud di Milano per favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, con disabilità e in condizioni di fragilità sociale.

Nessun commento:

Posta un commento