blogazzurro

blogazzurro

martedì 6 dicembre 2022

Le proposte per un Natale gourmet firmate da Acetaia Giusti e dallo Chef Roberto Di Pinto

 



Dallo spazio della Boutique Giusti di Milano Acetaia Giusti, la più antica acetaia del mondo, e lo Chef Roberto Di Pinto del Ristorante Sine di Milano presentano la loro interpretazione del Natale gourmet, con una proposta dedicata al pubblico dei foodies che amano l’Aceto Balsamico di Modena Giusti.

L’apertura è riservata a un piatto ideale per un antipasto delle feste e consiste in “Carpaccio di controfiletto di pezzata rossa della Valtellina, marinato nel cacao e condito con salsa di burrata, nocciole e Aceto Balsamico di Modena IGP Giusti 3 Medaglie d’Oro”

Link alla RICETTA

Primo piatto di eccellenza, direttamente dal menu del Ristorante Sine di Milano è il “Risotto 100”, specialità creata dallo Chef Di Pinto in omaggio al Giusti 100, il prodotto più esclusivo di una collezione che ogni anno Acetaia Giusti produce in quantità limitatissima, estraendo da preziose batterie di botti produttive dal 1700. Si tratta di un risotto con Parmigiano Reggiano 100 mesi affinato da Guffanti ad Arona, con scarola a crudo, nasturzio e acetosella con finitura di Giusti 100 a impreziosire e valorizzare le altre componenti del piatto. Un primo raffinato, per i gourmet che vogliono scoprire o che amano già la cucina dello Chef Roberto Di Pinto.

Per passare ai dolci delle feste Acetaia Giusti propone il suo Panettone con Aceto Balsamico di Modena IGP, un lievitato realizzato nel rispetto della tradizionale arte pasticcera milanese, ma con l’aggiunta del prodotto principe della tradizione modenese. Il protagonista principale della ricetta è l’Aceto Balsamico di Modena IGP Giusti 3 Medaglie d’Oro aggiunto nell’impasto e utilizzato per la macerazione delle uvette, che ne risultano piacevolmente aromatizzate e profumate. L’Oro Nero di Modena aggiunge inoltre la sua piacevole nota agrodolce anche sotto forma di crema di farcitura che si abbina con grande equilibrio alla fragrante morbidezza del lievitato. L’impasto del dolce è soffice e arioso, capace di sottolineare la complessità aromatica del prodotto. Per ottenerlo, una lievitazione di 36 ore e l’uso di un lievito madre ultracentenario, mantenuto in vita e tramandato da generazioni di maestri panificatori; il tutto per conferire estrema morbidezza all’impasto e un’alveolatura fine, persistente e regolare. Il suggerimento in più per portare in tavola questo dolce è di servire una fetta di panettone tiepida, accompagnata da una pallina di gelato alla crema, guarnita con Aceto Balsamico di Modena IGP Giusti 3 Medaglie d’Oro e di abbinarla a un bicchiere di Vermouth Giusti invecchiato nelle botti più antiche della storica acetaia modenese.

E per concludere con la dolcezza del cioccolato, Acetaia Giusti propone i suoi Cioccolatini con Aceto Balsamico di Modena IGP. Una pralina al cioccolato fondente cuneese lavorata da maestri cioccolatieri piemontesi e farcita con una crema di cioccolato e Aceto Balsamico di Modena IGP: un abbinamento inusuale ma sorprendente per come questi gusti coesistano alla perfezione. Ideale per il fine pasto o in accompagnamento al caffè.

Tutti i prodotti Giusti sono disponibili nello shop online www.giusti.it, nelle Boutique Giusti di Modena, Milano e Bologna, nei corner Acetaia Giusti de La Rinascente di Milano, Roma e Firenze e nelle migliori boutique enogastronomiche d’Italia.
 

GRAN DEPOSITO ACETO BALSAMICO DI GIUSEPPE GIUSTI
Il “Gran Deposito Aceto Balsamico di Giuseppe Giusti” è la più antica acetaia al mondo, fondata nel 1605 a Modena ed è il brand più rappresentativo tra gli Aceti Balsamici di qualità. Oggi, la storica acetaia è guidata dalla 17esima generazione della famiglia: Claudio Stefani Giusti, porta avanti brillanti obiettivi di espansione, attraverso una gestione aziendale giovane e flessibile. La sede in un antico borgo agricolo alle porte di Modena ospita il cuore della produzione Giusti, tra cui le 600 botti storiche del 1700 e 1800 ancora in attività, e il Museo Giusti: uno spazio dedicato alla trasmissione della storia della famiglia e alla degustazione dell’”Oro nero di Modena”. I prodotti di Acetaia Giusti sono distribuiti nei corner dedicati all'interno dei punti vendita La Rinascente Milano e Roma, nelle migliori Boutique Enogastronomiche d’Italia e nelle Boutique Giusti di Modena, Milano e Bologna, oltre che tramite l’e-shop www.giusti.it
 

CHEF ROBERTO DI PINTO – SINE RESTAURANT
Napoletano doc, Roberto sogna sin da bambino di diventare uno chef. Inizia a lavorare ancora ragazzino e gira il mondo per conoscere le cucine dei più importanti ristoranti di lusso e apprendere le migliori tecniche, fino a quando decide di fermarsi a Milano. Dopo l’esperienza di Chef all’Hotel Bulgari, decide di aprire Sine.
La sua cucina parte dalle origini partenopee e si sviluppa e arricchisce attraverso le tappe compiute nel corso della carriera. La mediterraneità delle materie prime e la loro lavorazione parlano di Napoli e del forte legame con questa terra. La tradizione viene rivisitata per essere esaltata e, a volte, dissacrata, senza però mai mancarle di rispetto.
La cucina di Roberto è la cucina delle radici e dei sogni e trova al Sine la sua perfetta cornice.
www.sinerestaurant.com

Nessun commento:

Posta un commento