blogazzurro

blogazzurro

lunedì 20 dicembre 2021

Il menu speciale di San Silvestro 2021 di Gong Oriental Attitude

 








Un percorso gastronomico d’eccezione di 9 portate dedicato agli ospiti che vorranno festeggiare a Milano la sera del 31 dicembre. Tra i signature dish, l’Anatra all’arancia e il dolce speciale ispirato al classico gesto di guardare l’orologio quando sta per scoccare la mezzanotte che prende il nome di Count Down. Il 2022 arriverà tra gioia, sorrisi, brindisi e una sorpresa speciale.



Il rito del Capodanno è da sempre importante in tutte le culture, che attendono questo intenso momento di rinnovamento: una cena e un brindisi in compagnia sono sicuramente il modo giusto per “propiziarsi” un ingresso felice nel nuovo anno, tanto più dopo aver attraversato momenti difficili, come quelli che ciascuno di noi ha vissuto.


Per celebrare il passaggio verso il 2022, il ristorante Gong Oriental Attitude, nato dall’estro e dalla lungimiranza dell’imprenditrice di origini cinesi Giulia Liu, propone un menu speciale per la sera del 31 dicembre.


Come sempre, il punto di partenza sono i migliori ingredienti, dall’Italia e dal mondo, con un twist asiatico. Le antiche tradizioni cinesi e orientali da Gong si vestono di nuovo grazie ad una interpretazione originale, creativa e contemporanea.


«L’anno è andato bene – spiega la titolare Giulia Liu -. La ripresa è stata vivace e il riscontro del pubblico molto positivo, non posso che esserne contenta. Ho visto le persone più serene, finalmente felici di poter uscire a cena a rivivere la socialità ritrovata ai nostri tavoli. Speriamo che il 2022 ci porti una rinascita definitiva, per poter recuperare il tempo perduto. Per noi il Capodanno è sempre un momento speciale perché porta una ventata di allegria, di festa e di speranza nel nostro locale. Per tutto il team è un momento molto atteso».


«Abbiamo alcuni clienti così affezionati che hanno riservato un tavolo già da inizio settembrecontinua Giulia Liu-. “Non importa che menu decidiate, ci dicono, a noi basta essere , tanto sappiamo che staremo bene”. Per noi sentire queste parole è una soddisfazione immensa e anche un attestato di fiducia, che ci stimola a lavorare sempre meglio. Una coppia di clienti, ad esempio, viene da 6 anni continuativi dallestero, perché considera la cena da noi una sorta dirito di buona fortuna”. Invece, per chi ancora non se la sente di prendere treni o aerei, entrare al Gong significa essere proiettati in un altro mondo, per vivere un piacevole viaggio in una cultura affascinante come quella cinese, restando a Milano».


Il menu di San Silvestro


Il menu del cenone di San Silvestro comprende il giusto mix tra carne e pesce, per accontentare tutti i palati. Ci sono alcuni piatti che non possono mai mancare, come i famosi e colorati Dim sum e l’Anatra all’arancia.

New entry speciale dal tocco esotico, il dolce che prende il nome di Countdown, un “orologio” fatto con un quadrante al cioccolato bianco, su una frolla aromatizzata al limone e vaniglia, ripiena di namelaka al passion fruit.

«Abbiamo voluto creare un percorso di 9 portate che accompagnasse l’ospite fino al brindisi di mezzanotte, con piacere e senza fretta- spiega Giulia Liu -. Da Gong ci piace iniziare sempre con un ricco benvenuto, che fa sentire subito a proprio agio. Si comincia, quindi, con alcuni amouse bouche, come l’ormai famoso Bacio di dama orientale, due sofficissime meringhe alla barbabietola rossa, unite da una maionese allo sriracha, leggermente piccante. L’abbiamo pensato come un vero e proprio bacio, volatile e leggermente hot, pronto a sciogliersi in bocca, lasciando un ricordo indelebile. Il benvenuto si completa con la Sfera di patata e aji amarillo, la Stella croccante con salsa agrodolce, il Ceviche orientale di spigola e l’Ostrica alla gelatina di tosatsu».


«Continuiamo con il Mosaico di pesce, ispirato all’artista Mondrian, ma pensato come se l’artista fosse vissuto in Asia – dice Liu -. La preparazione, infatti, ricrea nel piatto una composizione minimal di varie tipologie di pesce crudo pregiato, con gli inserti di alga kombu, soia e mirin.

I filetti di tonno Balfegò, salmone selvaggio d’Alaska e ombrina vengono, infatti, prima arrotolanti e avvolti in una polvere di nero di seppia e alga kombu, poi posizionati sul piatto uno accanto all’altro a ricreare una geometria precisa, infine glassati con una riduzione di soia, sakè e mirin, che regala una spinta sapida».


Non poteva mancare un piatto simbolico, preparato con l’uovo, ingrediente molto presente nella cultura cinese, che rappresenta la rinascita dell’anima all’inizio di ogni nuovo anno. Un ingrediente povero, ma versatile, ricchissimo di valori nutritivi e significati astratti.


«Noi lo presentiamo in maniera originale e poetica, instaurando una sorta di gioco con il cliente per farlo tornare con la mente al momento della colazione – spiega Giulia Liu-. L’uovo, cotto a bassa temperatura, a 65 gradi, viene infatti messo in una tazza di ceramica da cappuccino, ma dal design orientale. Alla base c’è una tartare di scampi, che riprende la dolcezza naturale e la texture morbida dell’uovo, che viene poi coperto da una panure croccante di panko giapponese, aromatizzato al kimchi, cavolo fermentato fortemente aromatico. Ad intensificare ulteriormente il gusto, la spuma di cavolfiore affumicato. A ricordare il cacao sul cappuccino, tartufo nero grattugiato. Anche in questo caso, giochiamo su varie consistenze e una palette completa di sensazioni, che va dalla dolcezza all’aromaticità, con un finale leggermente piccate. Ogni ingrediente intensifica il gusto dell’altro».


Si finisce il giro di antipasti con un particolare Waffle, amatissimo in Asia nella sua versione salata. Ed ecco, quindi, un Waffle allo shiso verde, il basilico orientale, dalla nota erbacea e selvatica, sovrastato da una battuta di fassona aromatizzata con soia, zenzero e polvere di peperoncino e servito con caviale.

A Capodanno si augurano ricchezza e prosperità, e quindi non potevano mancare i Dim Sum - che in cinese significa “piccoli tocchi al cuore”- una serie di ravioli al vapore, colorati e ripieni di varie bontà. Si va dal king crab, al salmone, dal black cod al calamaro e curry, fino al maialino caramellato nella soia dolce.

Visto che nella cultura orientale il riso è sacro ed è l’alimento per eccellenza donato dagli Dei, fonte di benessere e buon augurio - basti pensare che viene lanciato agli sposi non appena finita la cerimonia nunziale – da Gong si mangia anche, e soprattutto, a Capodanno.

«Il nostro riso Gong Style è composto da tanti grani di riso venere, prima cotti al vapore e poi saltati al wok con salsa xo, a base di soia fermentata con capesante disidratate, arricchiti con fili di patate croccanti, polvere di gamberi – dice Giulia Liu-. Nell’immergere il cucchiaio si troverà una morbida spuma di taro e curcuma, che permetterà di amalgamare e dare cremosità ad ogni boccone».


Tra i piatti forti c’è la Sogliola al beurre blanc, di scuola francese, un filetto di sogliola cotto al vapore, rifinito con una panure croccante alle erbe, edamame e capperi essiccati, adagiato su una salsa al burro francese, ma alleggerito in chiave asiatica grazie al latte di soia.

Il clou del menu sarà l’Anatra all’arancia, un piatto che negli Anni Novanta veniva servito nei ristoranti cinesi di impronta classica.

«Abbiamo preso quel ricordo per elevarlo – continua Giulia Liu -. Si tratta di un petto di anatra affumicato con foglie di tè nero, per conferire un gusto deciso e tannico, laccato con un fondo all’arancia e kumquat, il mandarino cinese. Come side, oltre ai pak-choi, ci sono le lenticchie, che a Capodanno non possono mai mancare perché in Italia si dice “portino soldi”. Il nostro intento è sempre unire il meglio delle nostre due culture, attraverso il mix di ingredienti occidentali e orientali».


Il dolce Count down dedicato al 2022


Tra le proposte, un dolce originale, il Countdown, ispirato alla mezzanotte e dedicato all’arrivo del 2022. La frolla aromatizzata al limone e vaniglia, accoglie una namelaka al passion fruit e polpa al mango profumata al kobosu, un agrume orientale dall’ottima acidità. Il dolce è decorato con un quadrante di orologio al cioccolato bianco, da rompere col cucchiaio.


«Quando pensi all’ultimo giorno dell’anno, viene subito in mente il conto alla rovescia che si fa guardando l’orologio, per “azzeccare” il momento del brindisi – conclude Giulia Liu-. Allo scoccare della mezzanotte alzeremo i calici con i nostri ospiti, che potranno contare anche su una sorpresa speciale! Non vediamo l’ora di accogliere amici e clienti, per un 2022 che sia davvero radioso!».


L’abbinamento vini


Il menu di San Silvestro di Gong Oriental Attitude sarà abbinato ai vini più adatti per valorizzare il ricco percorso gastronomico.

I vini sono scelti con particolare attenzione alle produzioni basate su un’agricoltura sostenibile, nel rispetto della materia prima e del Pianeta.

Per gli amanti dell’Asia, ci sarà una degustazione di sakè scelti sia tra quelli prodotti con metodi antichi, dai tempi dei Samurai, fino a quelli realizzati con tecniche più moderne.


Il Menu di Gong Oriental Attitude per il 31 dicembre 2021


AMUSE BOUCHE

Bacio di dama orientale, sfera di patata e aji amarillo, Stella croccante con salsa agrodolce, Ceviche orientale di spigola e ostrica alla gelatina di tosatsu


MOSAICO DI PESCE

Variazione di tonno Balfegò, salmone e ombrina, servito con polvere al nero di seppia e alga kombu, glassato con soia sake e mirin


UOVO IN TAZZA

Uovo cotto a bassa temperatura, tartare di scampi, panko profumato al kimchi, spuma di cavolfiore affumicato e tartufo nero


BATTUTA DI MANZO

Battuta di manzo aromatizzata con soia, zenzero e polvere di peperoncino, servito con caviale e waffle allo shiso verde


DIM SUM

Composta mista di dim sum: 5 piccoli ravioli cotti al vapore e farciti all’interno king crab, salmone, black cod, calamaro e curry e maiale caramellato nella soia dolce


RISO GONG STYLE

Riso venere saltato con salsa xo, polvere di gamberi, filamenti di patate

croccanti e spuma di taro e curcuma


SOGLIOLA AL BEURRE BLANC

Filetto di sogliola, salsa al beurre blanc con yuzu e latte di soia, panure alle erbe, accento di edamame e capperi essiccati


ANATRA ALL’ARANCIA

Petto di anatra affumicato con foglie di tè, servito con lenticchie pak-choi e fondo all’arancia e kumquat


COUNTDOWN

Frolla aromatizzata al limone e vaniglia, namelaka al passion fruit, polpa al mango profumata al kobotsu e quadrante di orologio al cioccolato bianco


Il menu di San Silvestro costa 180 euro a persona (escluso bevande)

L’abbinamento vini costa 100 euro a persona (9 calici)


Informazioni utili

Ristorante Gong Oriental Attitude

Corso Concordia 8, Milano

Telefono: 02 7602 3873

Prenotazioni: info@gongmilano.it o sul sito web www.gongmilano.it/booking.html

Sito web: www.gongmilano.it


Orari di apertura

Il ristorante sarà aperto dal 28 dicembre per il servizio della cena fino alla sera del 31 dicembre.

Chiusure: dal 24 al 27 dicembre e dall’1 al 3 gennaio.

Si riapre il 4 gennaio per cena


Coperti: 40


Carte di credito: tutte, eccetto Diners


Nessun commento:

Posta un commento