blogazzurro

blogazzurro

sabato 11 dicembre 2021

CHIUDE L’ANNO A TORINO IL FORMAT “IN THE KITCHEN TOUR 2021”

 



Charming Italian Chef ha concluso l’anno con il suo importante quarto ed ultimo appuntamento B2B “IN THE KITCHEN TOUR 2021”. Ha scelto il Piemonte e la città di Torino nella storica location di “Villa Sassi”, perché in questa Regione l’enogastronomia è una grande protagonista, offrendo oltre 370 prodotti agroalimentari tradizionali. Qui la cultura del buon vivere ha trovato nell’eccezionale livello dei prodotti tipici piemontesi e nella ricchezza della tradizione culinaria subalpina un caposaldo importantissimo e uno straordinario valore da promuovere. 

In questo contesto, dunque, si è inserito perfettamente il format unico di “IN THE KITCHEN TOUR”, ideato dall’Associazione CHIC, che avvalora lo scopo di far conoscere i diversi territori dell’Italia facendo incontrare i vari Chef e i loro vari professionisti come pasticceri, pizzaioli, gelatieri con le realtà regionali tutti piccoli e medi produttori ma di altissima qualità al fine di un confronto sulle materie prime, su nuove sperimentazioni in cucina e altri impieghi innovativi.

La CHIC è stata la prima Associazione che ha coinvolto tutto il mondo della ristorazione in modo che ognuno possa esplicare il proprio ruolo sempre con rispetto, impegno e passione ed  ha dato vita ad un progetto etico di sostenibilità in cucina: “CHIC RESPECT”. Con questa idea, Chic ha creato un modello di consumo responsabile che promuove una dieta equilibrata, a beneficio della salute dell'uomo e dell'ambiente. Si tratta di una serie di “buone pratiche” di condotta virtuosa, che traducono il concetto di sostenibilità nel mondo della ristorazione.

Queste linee guida sono condivise da oltre 100 professionisti della cucina dell’associazione Chic, che - nella preparazione dei propri piatti- mettono in opera semplici accorgimenti nelle scelte e azioni quotidiane con lo scopo di attuare un maggior rispetto dell'ambiente.

 

 

Le aziende piemontesi nonché gli chef del territorio hanno ben accolto l’iniziativa B2B, poiché hanno avuto modo di mettersi a confronto, in un contesto accogliente, dedicato appositamente a questo scambio tra gli addetti ai lavori del settore ristorazione.  

L’evento di Torino ha visto la presenza sia degli Chef soci Chic come: Marco Sacco, Chef Patron del Ristorante Piccolo Lago**M di Verbania, Christian Balzo, Chef del Ristorante Piano 35 * M di Torino, Pier Giorgio Parini, Chef Consulente, Giorgio Servetto, Chef di Alassio (SV), Enrico Bergonzi, Chef Patron Ristorante Al Vedel – Podere Cadassa di Colorno (PR),  Jorg Giubbani, Chef Orto by Jorg Giubbani * M di Moneglia (GE) e  Roberto Pirelli, Chef del Ristorante ViDi – Portopalo di Capo Passero e sia Chef ospiti come:

Alessandro Braga, Resident chef del Ristorante Cloud9 di Villa Sassi,  Luca Andrè, Chef Soul Kitchen di Torino, Marc Lanteri, Chef Ristorante Al Castello di Grinzane Cavour (Cuneo), Andrea Carbotti, Chef Ristorante Levè di Torino, Stefano Marinucci, Docente Carpigiani Gelato University, Enzo Barillà, Sous Chef Ristorante Eragoffi di Torino, Stefano Rodolfi, Chef Ristorante Pane, Amore e Poderia di Casalbeltrame (Novara), Gabriele Pauselli, Chef Ristorante La Fugascina di Mergozzo (VB), Seul Ki Kim e Federica Vaira, Chef Ristorante di Uri Sapori Condivisi di Roddino d’Alba (Cuneo), Gian Michele Galliano, Chef Ristorante Euthalia di Vicoforte (Cuneo) e Stefano Vola, Vola di Castino (CN).

Come per tutti gli appuntamenti di “In The Kitchen Tour”, la sera è dedicata al pubblico, il quale può partecipare  ad una cena placè preparata in esclusiva dagli Chef Chic e dal Resident Chef della location ospite. Si crea, infatti, una brigata in cui ognuno prepara un piatto particolare che abbia una storia o una tradizione rivisitata, come il Riso in Risaia”, a cura dello Chef Christian Balzo, o Porca Costinadello Chef Marco Sacco. Ha curato il menu anche Alessandro Braga, Executive chef del ristorante Cloud9 di Villa Sassi.


Nessun commento:

Posta un commento