blogazzurro

blogazzurro

venerdì 28 febbraio 2020

Il Gorgonzola Dop ora tutelato dalla OMPI


Il registro internazionale delle indicazioni geografiche è diventato realtà

Il 26 febbraio è finalmente entrato in vigore l’Atto di Ginevra sulle denominazioni di origine e le indicazioni geografiche della OMPI (Organizzazione Mondiale delle Proprietà Intellettuali).
L'OMPI è un organismo specializzato dell'ONU che mira, attraverso la cooperazione tra gli Stati, a promuovere la protezione della proprietà intellettuale su scala mondiale, soprattutto in questioni di natura transfrontaliera.
Il tanto atteso registro internazionale facilita così la protezione delle IG nelle giurisdizioni estere rafforzando ulteriormente la tutela del Formaggio Gorgonzola.
In una nota di oriGIn, si riporta: "così si aumenta la certezza del diritto nel commercio internazionale per produttori, trasformatori, distributori e consumatori - si legge - a questo proposito, l'entrata in vigore dell'Atto di Ginevra rappresenta un messaggio forte per un commercio aperto e basato su regole". 
Questo passo rappresenta un traguardo che porta a compimento gli sforzi che anche il Consorzio di Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop ha da sempre applicato per l’attivazione di questi  riconoscimenti a livello internazionale.



Nessun commento:

Posta un commento