blogazzurro

blogazzurro

giovedì 27 febbraio 2020

Malta Tourism Authority annuncia il lancio della prima Guida Michelin dedicata a Malta e la consegna delle prime stelle Michelin dell’arcipelago



VALLETTA, 27 FEBBRAIO 2020 - Ieri Michelin ha lanciato la prima Guida Michelin Malta annunciando anche i nomi dei ristoranti a cui sono state assegnate le prime stelle Michelin dell’arcipelago. Come nelle altre edizioni internazionali, la nuovissima Guida raccoglie i nomi eccellenti della ristorazione maltese che sono simbolo della grande varietà di stili culinari presenti a Malta, Gozo e Comino.

Fondata alla fine del XIX secolo, la Guida Michelin è rimasta per oltre 120 anni un punto di riferimento internazionale per gli amanti della gastronomia, riconoscendo nel tempo le migliori cucine nel mondo.

Situata nel cuore del Mediterraneo, Malta si sta affermando sempre di più come destinazione gastronomica dove è possibile assaporare una vasta gamma di piatti che sono anche emblema delle influenze lasciate dalle numerose civiltà che qui hanno trovato nei secoli la propria casa. In virtù di questo bagaglio culturale MTA ha sempre sostenuto la sfaccettata storia culinaria delle isole, difendendo la gastronomia locale e sostenibile che oggi è capace di proporre le tecniche più tradizionali in un contesto culinario moderno e vivace.

I primi ristoranti maltesi che hanno ottenuto una stella Michelin sono:

De Mondion – Chef Kevin Bonello
Noni – Chef Jonathan Brincat
Under Grain – Chef Victor Borg

Julia Farrugia Portelli, Ministro del Turismo e della Tutela dei Consumatori di Malta, ha dichiarato: “La consegna delle prime stelle Michelin ai ristoranti maltesi è un altro risultato in linea con quegli obiettivi di governo volti ad attrarre maggiori spese turistiche negli anni a venire. La gastronomia è diventata una componente importante dell’esperienza che il viaggiatore contemporaneo cerca in una destinazione ".

Dr Gavin Gulia, Presidente MTA ha commenta: "MTA accoglie con entusiasmo questa prima edizione della Guida Michelin di Malta, che dimostra l’ormai raggiunta maturità in termini qualitativi dei nostri ristoranti. Mangiare fuori è una componente importante di qualsiasi vacanza e, con il crescente interesse per tutti gli aspetti legati al cibo, sta diventando sempre più importante per Malta mantenere uno standard elevato dell’offerta gastronomica. Avere un primo ristorante stellato Michelin sulle nostre isole, dimostra che stiamo andando nella giusta direzione”.

Il direttore internazionale delle guide Michelin Gwendal Pullennec rivela la sua emozione per il lancio di questa prima edizione maltese, dichiarando: "La scena culinaria maltese ha talenti che sono degni di essere scoperti dai buongustai di tutto il mondo. Nel centro del Mediterraneo, Malta è una destinazione culturale a dir poco affascinante con uno stile di cucina unico che combina magnificamente influenze europee e tradizioni locali".

Per visionare l’intera selezione di ristoranti nominata nella Guida Michelin Malta, potete visitare il link: http://guide.michelin.com

Nessun commento:

Posta un commento