blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 26 febbraio 2020

MASBEDO Welcome Palermo Prodotto da In Between Art Film



Prossimi appuntamenti:
 
VENEZIA
06 marzo 2020ore 18 Teatrino di Palazzo Grassi

COPENAGHEN
23 marzo 2020, ore 19:15 - Cinemateket Asta
25 marzo 2020, ore 17:30 - Charlottenborg Social Cinema
27 marzo 2020, ore 16:15 - Charlottenborg Mezzaninen
concorso NEW: VISION AWARD

MONACO DI BAVIERA
01 aprile 2020, ore 20:30 - Theatiner Filmkunst
KINO DER KUNST 20 - PROLOG 20
Al via il tour di Welcome Palermo, il lungometraggio dei MASBEDO prodotto da In Between Art Film e nato come evoluzione formale e narrativa del progetto Videomobile, l'articolata video installazione multi canale concepita per Manifesta 12 Palermo.
Dopo la presentazione a Venezia presso il Teatrino di Palazzo Grassi del prossimo 6 marzo, nell'ambito de Lo schermo dell'arte Film Festival, l'anteprima internazionale di Welcome Palermo si terrà a Copenaghen in occasione di CPH: DOX 2020, Copenhagen International Documentary Film Festival, a cui il lungometraggio è stato invitato a partecipare come unico film italiano in concorso nella sezione NEW: VISION AWARD (23-27 marzo).
Seguirà la proiezione presso un ulteriore importante film festival europeo, il KINO DER KUNST 20 di Monaco di Baviera (1 aprile).

Welcome Palermo trae il titolo da un murales che accoglie chiunque arrivi in città dall'aeroporto: un messaggio distopico di benvenuto, che pone la città come soggetto protagonista e non come semplice luogo di cornice.
Fulcro del lungometraggio di circa 80 minuti è il viaggio del Videomobile, un vecchio furgone merci OM degli anni Settanta che gli artisti hanno trasformato in un "carro video", mezzo di sperimentazione utilizzato per scandagliare il territorio e il cinema d'artista siciliano.
La ricerca, cominciata nel 2018 grazie alle suggestioni elaborate dal team curatoriale di Manifesta 12, ha coinvolto e indagato tanto personaggi che hanno lavorato nel mondo del cinema in forma quasi anonima o marginale, quanto figure di spicco del panorama iconico cinematografico, come Vittorio De Seta, Ugo Gregoretti, Luchino Visconti.
Welcome Palermo non è soltanto un approfondimento del materiale raccolto per il progetto di Manifesta 12, ma un'ulteriore evoluzione del processo di ricerca proseguito dagli artisti al termine della manifestazione. Il "carro video" è diventato palcoscenico di nuove performance, azioni e interviste, interessando personalità come il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, la Principessa Vittoria Alliata di Villafranca e Valguarnera e la comunità Tamil residente in città.
Il Videomobile dei MASBEDO compie un viaggio fisico attraverso gli archivi e la memoria del cinema di ricerca siciliano e diventa il mezzo grazie al quale la memoria acquista forma e significato nella società contemporanea.



Nessun commento:

Posta un commento