blogazzurro

blogazzurro

giovedì 6 febbraio 2020

La Pasticceria De Vivo presenta le Colombe per la Pasqua 2020



La sapiente tradizione si fonde con l'estro innovativo nella nuova e originale proposta di colombe. 

 
Quest’anno altri quattro prodotti di soffice bontà si aggiungeranno alla già classica produzione della blasonata pasticceria: la colomba cheesecake alle fragole, la colomba pastiera di grano, la colomba sfogliatella Santa Rosa, la colomba salata pesto e pomodoro.
La scelta della pasticceria De Vivo di investire nella ricerca di materie prime d’eccellenza, radicate nel territorio e capisaldi della tradizione gastronomica italiana, contraddistingue ognuna di queste opere d’arte della lievitazione. Si tratta di valorizzare un prodotto tipico della tradizione dolciaria italiana reinterpretandolo per ottenerne qualcosa di unico.
Questa la filosofia che ha portato all’ideazione della colomba cheesecake fragola: un impasto morbidamente lievitato a cui vengono aggiunte fragole candite e un ripieno di ganache al gusto di crema al formaggio, accompagnato da un profumato infuso di vaniglia e arricchito da una morbida glassa al cioccolato bianco e fragole candite. Per realizzare questo dolce, i pasticceri hanno tratto suggestione dalla tipica torta anglosassone, che a sua volta è una rivisitazione della torta al formaggio di pecora e miele di cui si nutrivano gli atleti durante i Giochi Olimpici nell’Antica Grecia, e di cui anche gli Antichi Romani divennero ghiotti.
Anche la colomba pastiera di grano nasce su ispirazione del famosissimo dolce della tradizione partenopea, ne riprende gli ingredienti base quali grano, ricotta, scorzette d’arancia, rielaborandoli in un soffice impasto che viene aromatizzato con fiori d’arancio accompagnato da un gustoso ripieno di ganache di ricotta e grano.
La Colomba sfogliatella Santa Rosa, s’spira alla sfogliatella nata nel Monastero di Santa Rosa a Conca dei Marini ma ne reinterpreta l’insieme degli ingredienti: gemme di ricotta vaccina, semola, arancia candita e profumata da un persistente aroma di cannella di Ceylon, danno forma ad un dolce il cui ripieno di ganache al gusto di crema pasticcera e amarene candite si amalgama alla perfezione con il tipico effluvio dell’infuso di vaniglia.
Un’altra novità per festeggiare la Pasqua è la colomba salata pesto e pomodoro, che ha come ingredienti ispiratori quelli del tipico condimento: basilico, pomodori campani secchi, pinoli, aglio e peperoncino. Una reinterpretazione in chiave salata di un prodotto tradizionalmente dolce.
Le nuove colombe, cosi come tutti i dolci già in produzione, quattordici in totale, saranno disponibili in negozio e sul sito internet intorno al 20 marzo 2020.

Pasticceria e gelateria De Vivo
Il laboratorio Pasticceria De Vivo nasce negli anni Trenta a Pompei come panificio per i gourmet che transitavano tra gli scavi archeologici e il santuario. Una regola fondamentale è applicata oggi come allora dalla famiglia: l'utilizzo del lievito madre. Sessant'anni e due generazioni dopo, la pasticceria è guidata da Marco De Vivo con l'ausilio della moglie Ester e della figlia Simona. Oggi oltre al laboratorio vi è l’elegante caffetteria dove è possibile gustare ogni giorno una golosa selezione di torte dal design innovativo e prodotti tipici napoletani, fatti con passione e sapienza. La lavorazione del cacao, rigorosamente "monorigine", si trasforma in cioccolatini, praline e tavolette dal profumo e aroma autentico. La varietà dei gelati, rigorosamente artigianali, è preparata utilizzando solo ingredienti freschi e naturali.
Il capo pasticcere di De Vivo è il pasticcere Maurizio “Black” Santin che ha arricchito la pasticceria e la produzione con mignon moderne, torte che ammiccano alla moda internazionale e monoporzioni di grande impatto estetico.
“Un respiro più internazionale e un bancone pasticceria più moderno e improntato all’estetica” racconta Marco De Vivo.
“Ho voluto lasciare inalterata la proposta tradizionale di lievitati e di dolci tipici della tradizione partenopea, dove De Vivo è già molto affermato, cercando di dare maggiore attenzione all’estetica e a una selezione di prodotti più moderni” dichiara Maurizio Santin.

Pasticceria De Vivo
Via Roma, 36
80045 Pompei (NA)
Tel.: 081 8631163
info@lapasticceriadevivo.it
lapasticceriadevivo.it 

Nessun commento:

Posta un commento