Si è concluso con successo il Global Summit di Gambero Rosso
Vino 4.0 Distribuzione, Comunicazione, Promozione Strategie e Protagonisti a Confronto,
che ha analizzato le strategie da mettere in atto per la promozione del vino italiano in Italia e nel mondo
con l’obiettivo di incrementare i prezzi di vendita, aumentando così il margine per l’intero settore.
Una giornata interamente dedicata ai protagonisti del comparto enologico, con il primo Global Summit
Vino 4.0 Distribuzione, Comunicazione, Promozione Strategie e Protagonisti a Confronto, la presentazione della prima
guida Enoteche d’Italia 2020 e il grande wine tasting “Anteprima Fiere Vino”.
In
uno scenario sempre più competitivo, il vino italiano continua a
conquistare i mercati. Con una produzione che nel 2019 ha raggiunto i
46,6 milioni di ettolitri, l’Italia mantiene
il primato mondiale, con una progressione in volume sulle esportazioni a
15,7 milioni di ettolitri (+12% rispetto al 2018) e una progressione in
valore che ha raggiunto 4,6 miliardi di euro (+4%) (fonte Ismea
2019). Dalla grande distribuzione alle enoteche di qualità, dalla
ristorazione ai nuovi mercati online, senza dimenticare le rilevanti
opportunità di internazionalizzazione: il vino italiano si conferma
nell’olimpo delle scelte dei consumatori.
Il Presidente Paolo Cuccia dichiara
“Un Global Summit per analizzare e comprendere i trend
di mercato, le esigenze di produzione, distribuzione e consumatori del
vino Made in Italy: con Vino 4.0 Gambero Rosso si conferma attento
osservatore e promotore di una delle più grandi ricchezze del nostro
Paese. I consumi di vino di qualità sono in aumento
e ci è sembrato doveroso fare un punto con i principali protagonisti
del comparto. Ringrazio gli oltre 50 Relatori che con entusiasmo hanno
aderito e contribuito alla riuscita di questa giornata interamente
dedicata a loro, con l’obiettivo di rafforzare la
promozione, in Italia e all’estero, e trovare strategie di
valorizzazione e aumentare così i margini di vendita”.
IL CONVEGNO: VINO 4.0 - DISTRIBUZIONE, COMUNICAZIONE, PROMOZIONE STRATEGIE E PROTAGONISTI A CONFRONTO
Dopo
un’analisi introduttiva di Paolo Cuccia, Presidente Gambero Rosso,
Paolo Ciocca, Senior Economist BNL Gruppo BNP Paribas; Roberto Luongo,
Direttore Generale ICE; Riccardo Cotarella,
Presidente Assoenologi e Marco Sabellico, Curatore Guida Vini d’Italia,
la parola è passata agli attori attivi del comparto vitivinicolo made
in Italy.
Il primo panel
Enoteche: l'evoluzione di un classico classico ha visto
Sara Boriosi - Enoteca Giò, Perugia; Andrea Cantamessa – Eataly; Davide
Simeoni – Enoteca Ferrowine, Castelfranco Veneto; Luca Pizzighella –
Signorvino; Paolo Trimani - Trimani, Roma; confrontarsi
con Chiara Ciavolich – Azienda Agricola Ciavolich; Marco Maggi –
Consorzio Club del Buttafuoco Storico; Maddalena Mazzeschi - Badia di
Morrona e Marina Zopegni – Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle
DOC Freisa di Chieri e Collina Torinese. I partecipanti
hanno analizzato la storia e l’evoluzione delle enoteche e i progressi
attuati e da attuare per questi esercizi, da sempre trait d’union non
solo tra i consumatori e i produttori, ma progressivamente con
l’Ho.Re.Ca. locale.
Si è passati al secondo panel
Sommelier: figure chiave della ristorazione in cui Marco
Amato - Imago, Roma; Alberto Piras - Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano;
Rudy Travagli - Enoteca La Torre, Roma; Mauro Rastelli - Il Capanno,
Spoleto insieme a Silvano Brescianini – Consorzio
per la Tutela del Franciacorta; Elena Fucci –Azienda Agricola Elena
Fucci; Daniela Pinna – Consorzio Tutela del Vermentino di Gallura DOCG e
Arber Shabani – Azienda Ridolfi Montalcino hanno analizzato le
prospettive di crescita per la ristorazione.
La parola è poi passata a
Francesco Ferreri - Presidente Coldiretti Sicilia e Maria Antonella Ferri – Preside Universitas Mercatorum con l’intervento
Il ruolo della formazione che ha sottolineato il ruolo che la
formazione, accademica e professionale, riveste per l’attuazione di una
espansione consapevole del comparto vino italiano e come contributo al
successo dei canali distributivi.
La sessione pomeridiana è iniziata con il panel
GDO: il vino, prodotto di crescente attrattività in cui
Daniele Colombo - Esselunga; Davide Mazzola - Metro; Francesco Scarcelli
- Coop; Filippo Antonelli – Consorzio Tutela Vini Montefalco; Valerio
Civa - Tenimenti Civa; Marco Ferretti – Consorzio
Chianti Colli Fiorentini e Davide Frascari – Consorzi di Tutela e
Promozione dei Lambruschi hanno analizzato i trend di mercato, tra
innovazioni tecnologiche ed esperienze dirette a contatto con i clienti.
Il panel
Vino online: le strategie dell'e-commerce ha analizzato un
settore, quello della vendita online, che negli ultimi anni sta
riscuotendo sempre più interesse da parte dei consumatori. A parlarne
Mauro Bricolo –Vivino; Marco Magnocavallo – Tannico;
Manfredi Minutelli - Alibaba; Stefano Pezzi –Xtrawine; Cesare Benvenuto
- Pio Cesare; Valentino Caputo - Conti Zecca; Fabiano Giorgi - F.lli
Giorgi e Annalisa Zorzetting – Zorzetting.
L’ultimo tavolo di discussione
Distribuzione internazionale: i confini dell'espansione ha
visto protagonisti i maggiori esperti provenienti da 4 continenti che
hanno analizzato e discusso le possibilità di espansione e l’interesse
che il vino italiano suscita nei mercati esteri.
A parlarne Gian Carlo De Cesare - ITALASIA GROUP-Asia; Rebekah Kendrick
-The Wine and Spirit Trade Association-UK; Anatoly Korneev - Simpe
Group-Russia; Dominic Nocerino - Vinifera Imports-Usa; Mauro Di Maggio –
Presidente Consorzio Primitivo di Manduria Doc;
Filippo Mobrici – Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato e
Andrea Sartori – Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella.
GUIDA ENOTECHE D’ITALIA 2020
Al termine del Global Summit è stata presentata la prima edizione della
Guida Enoteche d’Italia 2020, l’unica guida alle migliori
enoteche e ai migliori punti vendita tradizionali, della GDO e online
per il vino in Italia. Più di 300 gli indirizzi presenti in guida per un
acquisto consapevole. Sono stati inoltre premiati
54 esercizi. La guida sarà costantemente aggiornata ed è consultabile,
in anteprima con libero accesso fino al 1° marzo, al link
https://www.gamberorosso.it/enoteche
e successivamente inclusa nell’abbonamento di
Gambero Rosso Premium. La guida sarà presentata in formato cartaceo in occasione del Vinitaly 2020.
ANTEPRIMA FIERE VINO 2020
Il
Grande Wine Tasting di presentazione di “Anteprima Fiere Vino”, con
oltre 150 vini in degustazione, ha concluso la giornata. Giunto alla sua
settima edizione, “Anteprima Fiere Vino”
è nato per consentire alle etichette e le cantine della Guida Vini
d’Italia di raggiungere territori, Ho.Re.Ca. e consumatori con
degustazioni e seminari in tutto il territorio italiano. Sarà possibile
partecipare al Tour dal 28 febbraio al 4 aprile in oltre
30 enoteche su tutto il territorio
Nessun commento:
Posta un commento