Francesco Redi: «E’ il momento della giornata che tutti attendono». E i vincitori dell’edizione di quest’anno voleranno in Brasile a novembre
La
Tiramisù World Cup 2019, la “sfida più golosa dell’anno”, si presenta a
Treviso, come da tradizione. E dopo il fiume Sile (2017) e le colline
del prosecco (2018) il tema di quest’anno è lo “spritz time”, il
classico momento dell’aperitivo nelle zone fra Veneto e Friuli Venezia
Giulia. Le tappe 2019: Friuli Venezia Giulia, 21-22 settembre; City2 e
Hilton Grand Place Brussels di Bruxelles, 11-12 e 14 ottobre; Treviso
(1-2 novembre); Grand Final in centro a Treviso il 3 novembre 2019.
Giunta
alla sua terza edizione, la TWC conta già centinaia di appassionati
chef da tutto il mondo (rigorosamente non-professionisti, ndr.), che si
stanno allenando per sfidarsi nella preparazione del Tiramisù (ricetta
originale: savoiardi, mascarpone, uova, zucchero, caffè e cacao) o del
Tiramisù creativo (con la possibilità di aggiungere fino a tre prodotti e
di sostituire il biscotto).
Dopo
l’anticipazione a Bibione (San Michele al Tagliamento, Venezia) con le
“Summer Selections” nello scorso giugno, la TWC esce nuovamente dalle
sue terre d’origine e approda in Friuli Venezia Giulia, dove si
sfideranno 60 concorrenti. L’appuntamento è per il primo fine settimana
d’autunno (21-22 settembre). A seguire, prima tappa assoluta fuori dai
confini nazionali: due giorni di selezioni (60 concorrenti in gara)
presso City2 di Bruxelles e finale di tappa all’Hilton Grand Place
Brussels. Poi, come da tradizione, due giorni di selezioni a Treviso (1 e
2 novembre) e Grand Final nel cuore della città.
Le iscrizioni alla gara sono aperte (www.tiramisuworldcup.com) e già si registrano iscrizioni di concorrenti dall’Australia e dal Regno Unito, e poi Svizzera, Spagna, Austria e Germania.
Molte
le novità di quest’anno, a cominciare dalla tematica: «Ci siamo accorti
che uno dei momenti più attesi delle nostre giornate, quelli che
immancabilmente “condiscono” ritrovi con gli amici (ma anche
appuntamenti di lavoro!) è quello dello “spritz time”, inteso come
aperitivo - ha illustrato Francesco Redi di Twissen, ideatore e
organizzatore della rassegna - . Ecco allora l’idea di condividere
questo momento con chi viene a Treviso per la TWC, com’è d’abitudine
quando si accolgono gli amici. Allo stesso tempo, è un’occasione per
immergersi nella città che già così come si presenta rimane impressa per
i suoi scorci, la sua atmosfera ed il patrimonio artistico».
Una grande sorpresa aspetta inoltre i vincitori di quest’anno: chi
verrà incoronato “Campione TWC 2019” volerà a Curitiba, Paraná, in
Brasile. Lì, a novembre, i due Campioni saranno ospiti e protagonisti
della “Settimana della Cucina Italiana nel mondo”, evento promosso
dal Ministero degli Esteri in tutte le Ambasciate del Mondo. «Per
questo, ringraziamo il Console Generale d’Italia a Curitiba, Raffaele
Festa, e il Presidente del Centro Europeu, Carlos Sandrini, per
l’importante appoggio e collaborazione», ha detto ancora Redi.
«La
Tiramisù World Cup, in sole tre edizioni, è diventata ormai un classico
fra le competizioni gastronomiche, facendosi conoscere anche
all’estero, dove il dolce di Treviso non solo è apprezzatissimo ma è
diventato pure un simbolo del made in Italy - ha spiegato Mario Conte, sindaco di Treviso -
. Siamo contenti di ospitare questa gara di livello internazionale, che
unisce tradizione e futuro, genuinità e gourmet. So che gli aspiranti
campioni si stanno già allenando fra uova, savoiardi, mascarpone e cacao
per realizzare il tiramisù più buono del mondo: non vedo l’ora di
assaggiare e premiare le loro opere d’arte».
La TWC è una manifestazione importante non solo per la città di Treviso, ma per l’intera Regione Veneto - così Federico Caner, assessore al turismo e al commercio estero della Regione Veneto -
. Un evento che riesce a raccogliere qui turisti da tutto il mondo.
Proprio il 25% dei turisti si muove per mangiare e bere bene e noi in
Veneto possiamo dare qualcosa in più proprio assaggiare questo dolce e
poi scoprire i nostri territori come le colline “del Prosecco” di
Conegliano e Valdobbiadene, da poco patrimonio dell’Unesco come le
Dolomiti e Venezia».
Da propria parte, Confcommercio dichiara che «l’intero sistema Confcommercio, con l’appoggio diretto di Fipe, Federalberghi e Gruppo Alimentare si
pone a sostegno del progetto TWC, perché da sempre le categorie di
Confcommercio sono impegnate nella valorizzazione delle eccellenze
territoriali quali principali veicoli di diffusione della nostra
identità culturale. Nell’insieme, Confcommercio garantisce a TWC non
solo collaborazione e sostegno, ma la necessaria cornice che rende
questo evento un vero progetto identitario del territorio per il
territorio, vissuto e promosso a pieno dalle imprese, per assicurarne
non solo il successo turistico e di pubblico, ma la continuità e la
crescita nel tempo. Il tiramisù, per Confcommercio, “è un grande
investimento sulla storia e sulla nostra identità che ci sta restituendo
notevoli soddisfazioni».
RDS 100% Grandi Successi è radio ufficiale della Tiramisù World Cup 2019
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