DAVIDE RAMPELLO E IL “PROSCIUTTO SAN GIOVANNI” DI BORGONOVO VAL TIDONE
Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica “Paesi, paesaggi…”. Davide Rampello si trova a Borgonovo Val Tidone, in provincia di Piacenza (Emilia Romagna).
All’ombra della Rocca Sforzesca, che svetta all’ingresso del paese, Angelo, con l’aiuto della sua famiglia, produce un prosciutto cotto artigianale che prende il nome del suo vecchio maestro, che si chiamava proprio San Giovanni. Il grasso è sotto la forma, come in natura, e la concia, a base di spezie e aromi naturali, è un segreto che si tramanda in famiglia da oltre un secolo. Fondamentale, nel processo di produzione, è la cottura della carne, prima legata e avvolta in teli di fibra grezza per far sì che mantenga la forma, poi sottoposta a una cottura lenta e prolungata che consente lo sviluppo degli aromi naturali.
Il momento migliore per produrre il San Giovanni? In certi giorni di luna calante, una manciata di ore che gli antichi chiamavano “luna buona”, quando la carne si rigenera e le fibre sono più asciutte.
Il servizio completo sarà trasmesso stasera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35).
Nessun commento:
Posta un commento