Un progetto sociale e culturale promosso dall'Asp Città di Bologna, questo libro unisce la memoria gastronomica con la missione sociale, valorizzando il legame con le generazioni passate e promuovendo il senso di comunità. “Bologna a tavola con le nonne” è un invito a riscoprire l’importanza del patrimonio culturale che vive nelle tradizioni culinarie.
La cucina bolognese riscoperta attraverso le ricette delle nonne: questo è il cuore di “Bologna a tavola con le nonne”, un omaggio all’autenticità e alla tradizione della cucina casalinga, curato da Giancarlo Roversi e Roberto Corinaldesi. Il libro, nato dalla raccolta di ricette delle anziane ospiti della casa di cura Santa Marta, è una celebrazione della cultura gastronomica di Bologna e dei piatti che hanno accompagnato generazioni.
Gli autori si sono fatti raccontare la bella Bologna di un tempo.
Mense addobbate, il mangiare quotidiano e quello della festa, in una rincorsa di cibo e ricordi che fanno di questo volume il depositario di una cultura alimentare unica: quella tradizionale e domestica di arzille nonnette simbolo di quella familiarità di cui, talvolta, oggi si sente la mancanza.
Una raccolta unica per preservare la tradizione. Ogni ricetta è legata alla storia e alle mani di chi l’ha preparata, tramandando la memoria culinaria e familiare di Bologna. Il libro offre un’ampia selezione di piatti tradizionali, dagli antipasti ai dolci, con un’attenzione particolare ai sapori autentici e alla convivialità che caratterizzano la cucina emiliana.
Ricettario e spaccato sociale, quindi, che nello scorrere delle pagine assomma il sapere della tavola a quello del buon vivere, attraversando il proprio tempo con gioia e gusto.
93 ricette, 93 ricordi speciali, 93 occasioni per rendere il pasto una festa.
GLI AUTORI
Giancarlo Roversi Giornalista, scrittore e creative communication manager. Autore di numerosi libri e saggi di storia dell’arte, del costume e del cibo. Ha collaborato con vari media nazionali e ha fondato e diretto oltre 30 riviste nel settore del turismo, della cultura, dei voli aerei, del food e della salute. È autore di oltre 700 tra libri e saggi di tema storico, artistico, economico, di costume, di cultura del cibo, nonché relativi al turismo, alla storia della pubblicità e alla comunicazione. Insegna al master di Giornalismo dell’Università di Bologna e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti anche a livello internazionale. È coautore della Carta universale dei diritti della terra coltivata presentata a Milano Expo e in attesa di essere illustrata all’Onu.
Roberto Corinaldesi Nato a Bologna e laureato in Medicina e Chirurgia. Specialista in Medicina Interna, Gastroenterologia, Allergologia e Immunologia Clinica. Professore ordinario di Medicina Interna della Facoltà di Medicina e Chirurgia, è oggi Professore emerito dell’Università di Bologna. Già direttore del Servizio di Medicina Interna del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, del dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia e di Medicina Clinica dell’Università di Bologna e della Scuola di specializzazione in Medicina Interna. È stato presidente della Società Medica Chirurgica Bolognese. Amante di Bologna e della sua storia, è presidente della Consulta tra Antiche Istituzioni Bolognesi, che riunisce enti storicamente attivi a Bologna.
Nessun commento:
Posta un commento