VITTORIO VENETO SI PREPARA A SCOPRIRE "ERODE": UN’ANTEPRIMA MONDIALE CHE COLLEGA IL PRESEPE VIVENTE DI REVINE LAGO ALLA PALESTINA CONTEMPORANEA CON IMMAGINI SCONVOLGENTI MAI VISTE PRIMA.
Vittorio Veneto, 12 dicembre 2024 – Il 30_____70 DOC FEST, il festival internazionale di documentari di Vittorio Veneto, si appresta a vivere una nuova edizione ricca di emozioni e sorprese. Venerdì 13 dicembre alle ore 19:45 l’anteprima mondiale di "Erode", un film che crea un sorprendente legame tra la tradizione del Presepe Vivente di Revine Lago e l’attualità della situazione in Palestina.
Un ponte tra passato e presente Nato da una residenza artistica che si è tenuta un anno fa a Revine Lago il film Erode è diretto dai registi Carlo e Pietro Spini, è un documentario che indaga le tensioni e le contraddizioni del nostro tempo, prendendo spunto dalla rappresentazione della figura di Erode nel Presepe Vivente di Revine Lago. Il film, attraverso un linguaggio visivo potente e un’accurata ricerca, crea un parallelo tra la storia biblica e le sfide che le comunità palestinesi affrontano oggi. Immagini di grande impatto emotivo che mescolano gli scorci più suggestivi del presepe vivente di Revine Lago con un reportage esclusivo dalla Palestina.
I fratelli Spini, registi del film, saranno presenti in sala per introdurre il film e rispondere alle domande del pubblico. Alla proiezione parteciperanno anche alcuni rappresentanti del Comitato delle Sacre Rappresentazioni che da 80 organizza il Presepe Vivente.
L’appuntamento con Erode è per venerdì 13 dicembre alle ore 21:00
Un programma ricco e variegato Oltre all’attesissima anteprima mondiale di "Erode", il 30_____70 DOC FEST proporrà un programma variegato che spazia dalla giustizia sociale alla sperimentazione visiva, dalla ricerca identitaria alle riflessioni sull’ambiente. Tra i titoli in programma, spiccano:
"Boylesque": un ritratto della vivace artista Lulla La Polaca. "Oltre lo Specchio": un’immersione nel mondo dell’arte e della cultura sorda. "M3TA DOCS"*: una sezione dedicata alla sperimentazione e al cinema d’avanguardia. Un festival in crescita Il 30_____70 DOC FEST, giunto alla sua quinta edizione, si conferma come un punto di riferimento per il cinema documentaristico italiano e internazionale. Grazie al sostegno della Regione del Veneto, del Comune di Vittorio Veneto e di numerosi partner, il festival continua a crescere e a consolidare la sua posizione nel panorama culturale italiano.
Puoi trovare il PROGRAMMA INTEGRALE qui. UN FESTIVAL ACCESSIBILE! Il costo del singolo biglietto è di 5€ mentre l’abbonamento a tutto il festival (film ed evento finale) è di 20€ I posti sono limitati si consiglia quindi la prenotazione. Biglietti e abbonamenti sono acquistabili online su 3070docfest.com oppure prenotabili chiamando il 0438551899 (chiamando dalle 16:45 alle 23:00) o scrivendo una mail a info@multisalaverdi.it.
L’appuntamento è quindi per il 12 dicembre alle 21:00 per l’apertura ufficiale al Cinema Verdi del festival e poi fino a domenica 15 dicembre alle ore 19:45 per la cerimonia di premiazione e l’evento speciale di chiusura.
Tutte le informazioni e gli orari su 3070docfest.com |
Nessun commento:
Posta un commento