blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 11 dicembre 2024

LA CANTINA MAGGI (OLTREPÒ PAVESE) PRESENTA LE SUE NUOVE BOLLICINE PER LE FESTIVITÀ 2024: “ECCEZIONALI PER OGNI TAVOLA E PER OGNI BRINDISI”

 



Due spumanti ideali anche per una proposta regalistica esclusiva:
eleganza, storia e passione racchiuse in ogni bottiglia.

 
Pavia, 10 dicembre 2024 -- In occasione delle festività natalizie, l’Azienda Maggi, storica Cantina del territorio oltrepadano, annuncia il lancio di due nuove bollicine esclusive, entrambe da uve Pinot Nero, ideali non solo per brindare in famiglia e con gli amici, ma anche come idee regalo raffinate e originali, proposte in abbinamento a prodotti tipici del territorio: "Armonia" Extra Brut Metodo Classico Millesimato 2021 e "2278" Extra Dry Metodo Martinotti. Frutto di una accurata selezione delle uve e risultato di tecniche produttive distintive, entrambe le creazioni rappresentano passione, eleganza e tradizione.
 
"Armonia" Extra Brut Metodo Classico Millesimato 2021 è prodotto con uve Pinot Nero in purezza e affinato per 30 mesi sui lieviti: un periodo che ne esalta eleganza e corpo. Presenta un perlage fine e prolungato, un gusto armonioso e un finale piacevolmente morbido. Questo spumante si distingue per la sua struttura elegante e una piacevole acidità, che lo rendono ottimo sia come aperitivo sia in abbinamento a piatti di pesce come antipasti, primi e secondi.
 
Prodotto da vigneti allevati su terreno argilloso e sabbioso, dopo la vinificazione in acciaio resta in catasta sui lieviti per almeno trenta mesi. Nel bicchiere è di colore giallo paglierino, solcato da un perlage finissimo ed estremamente persistente. Al naso, crosta di pane, fieno, note fruttate di pera e mela gialla, agrumi, erbe di montagna e piccola pasticceria. Bollicina cremosa ma decisa, per un sorso piacevolmente sapido, di buona acidità, elegante, armonico e di grande struttura. Ottima la persistenza del finale ammandorlato.
 
"2278" Extra Dry Metodo Martinotti è invece un omaggio personale di Marco Maggi dedicato alla figlia Vittoria, il cui peso alla nascita fu 2278 grammi, da cui prende il nome. La rifermentazione in autoclave di questo Extra Dry, ottenuto a sua volta da uve Pinot Nero, dona al vino una struttura sofisticata, accattivanti note floreali e un morbido perlage. Sosta per circa tre mesi sui lieviti primari, ha un residuo zuccherino di 12 g/l ed è estremamente versatile: perfetto come aperitivo ma anche per accompagnare qualsiasi portata. È un vero spumante a tutto pasto, che celebra la vita, la famiglia e la convivialità.
 
Di colore giallo paglierino, colpisce per lo straordinario perlage, degno dei migliori metodi classici. Non solo finissimo ed elegante, ma di una persistenza unica: dopo più di dieci minuti da che è stato versato nel calice, lunghe ed evidenti catenelle sono ancora piacevolmente evidenti. Al naso è molto gradevole, caratterizzato da sentori di fieno, da profumi floreali di camomilla e acacia, con note fruttate di pera, pesca gialla matura, mela golden matura e anche un lieve sentore di mandarino. Completa il bouquet una delicata nota di miele millefiori. In bocca, la bollicina è cremosa, per un sorso molto gradevole, morbido, di buona persistenza. Spumante di grande bevibilità: un vino conviviale... perfetto per i moderni apericena.
 
 
 
L'Azienda Agricola Maggi Francesco è un’Azienda famigliare, fondata nel 1940 da Francesco Maggi, successivamente sviluppata dai suoi figli, Angelino e Giuseppe, e ora prevalentemente dal nipote Marco. È situata a Canneto Pavese, uno dei comuni simbolo della tradizione vinicola dell’Oltrepò Pavese. L’Azienda dispone di 29 ettari di vigneto, di cui 25 di proprietà. La produzione media è di circa 150 mila bottiglie l’anno, divise tra una ventina di etichette, espressione delle diverse tipologie del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento