Venerdì 14 ottobre 2022
18:40 - 19:15
Teatro San Carlo - Napoli
"Jenny Saville", Installation view of the exhibition, Museo Novecento, Firenze. © photo Ela Bialkowska OKNOstudio
In occasione della 27esima edizione di Artecinema, il Festival internazionale di film sull'arte contemporanea che si tiene a Napoli dal 13 al 16 ottobre, il Museo Novecento è lieto di annunciare l’anteprima del film dedicato alla mostra Jenny Saville a Firenze.
Il docufilm, prodotto dal Museo Novecento con la regia di Francesco Fei, verrà presentato venerdì 14 ottobre alle ore 18:40 presso il Teatro San Carlo di Napoli e ripercorre il viaggio alla scoperta dell’arte di Jenny Saville (Cambridge, 1970), attraverso il dietro le quinte dell’allestimento della mostra al Museo Novecento di Firenze, un progetto espositivo ideato e curato da Sergio Risaliti che ha coinvolto alcuni dei maggiori musei della città: Museo di Palazzo Vecchio, Museo dell'Opera del Duomo, Museo degli Innocenti e Museo di Casa Buonarroti. La mostra, promossa dal Comune di Firenze, organizzata da MUS.E e sostenuta da Gagosian, ha rappresentato un incontro unico tra antico e contemporaneo, attraverso un dialogo serrato tra Jenny Saville e Michelangelo, che ha segnato la memoria degli oltre 200mila visitatori che hanno potuto ammirare i capolavori della grande pittrice britannica. A distanza di un anno, la pellicola svela dettagli inediti e retroscena di uno dei progetti espositivi più ambiziosi degli ultimi decenni nel capoluogo toscano. Con una serie di interviste esclusive all’artista e ai direttori dei musei coinvolti, il film traccia un percorso straordinario dove arte rinascimentale e contemporanea dialogano sullo sfondo della città di Firenze.
ARTECINEMA è un festival nato nel 1996 con l'obiettivo di far conoscere al grande pubblico le diverse espressioni dell'arte. Attraverso una selezione di documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi della scena internazionale, biografie, interviste, narrazioni montate con materiali d'archivio, gli spettatori possono addentrarsi nel mondo dell'arte seguendo gli artisti al lavoro nei propri atelier o dietro le quinte di importanti progetti o esposizioni. Ogni anno viene presentata una selezione di circa trenta documentari ricercati direttamente presso i registi e i produttori in tutto il mondo. Il programma è diviso in tre sezioni: Arte e dintorni, Architettura e Design, Fotografia. Le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano e sono intervallate da incontri-dibattito con registi, produttori e artisti. Partecipano al festival oltre 7.000 spettatori provenienti da tutto il territorio nazionale e dall'estero.
Francesco Fei si afferma come regista realizzando numerose clip con i più noti musicisti italiani. Ha diretto e prodotto i lungometraggi Onde, 2005 e Mi chiedo quando ti mancherò, 2019. Ha collaborato con importanti artisti contemporanei come Giuseppe Penone, Jenny Saville e Velasco Vitali. Le sue opere di videoarte sono state esposte in vari musei e gallerie italiane e i suoi documentari hanno partecipato ai maggiori festival internazionali.
Jenny Saville a Firenze Italia, 2022, 31’, italiano, inglese
regia / direction: Francesco Fei fotografia / photography: Francesco Fei montaggio / editing: Roberto Polimeno musica / music: Lost ABC suono / sound: Federico Mannana produzione / production: Museo Novecento Firenze
ARTECINEMA
13 — 16 ottobre
Teatro San Carlo — Teatro Augusteo, Napoli
14 — 20 ottobre online.artecinema.com
Nessun commento:
Posta un commento