A chiudere l’appuntamento milanese dedicato al
mondo del vino, Wine List, il walk around tasting che ha visto protagonisti i
21 top sommelier del panorama nazionale
Martedì, 18 ottobre – È terminata domenica, con il grande evento di selezione
Wine List, la quinta edizione della Milano Wine Week, 9 giorni di iniziative
rivolte ad appassionati, opinion leader e operatori del settore di tutto il
mondo, per un’edizione innovativa, dalla vocazione ancora più internazionale –
questo anche grazie al supporto finanziario dell’Agenzia ICE e del Ministero
degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che ha favorito
l’incoming di operatori esteri - e incentrata sul pubblico di consumatori, tra
i protagonisti di MWW 2022.
Il più grande evento non-fieristico d’Italia dedicato
alla promozione, al racconto e all’esperienza del vino, ha portato in scena
oltre 260 eventi, tra walk around tasting, talk, conferenze, workshop,
aperitivi e cene con i produttori. Gli appuntamenti si sono tenuti nei due poli
di riferimento della MWW, Palazzo Bovara, fulcro delle iniziative business -
sono 44 le masterclass organizzate di cui 21 con collegamento internazionale, a
cui si sommano i 31 appuntamenti esteri -, e Palazzo Serbelloni, il nuovo hub
2022 dedicato agli eventi rivolti al pubblico finale -, oltre che nei sei Wine
District, presidi dei Consorzi, situati nei luoghi di maggior interesse della
città.
“Il ringraziamento va al nostro team e a tutti i partner
che hanno contribuito alla costruzione della nostra quinta edizione,
dimostrando che la capacità di fare rete su una grande piattaforma comune porta
grande successo a tutte le iniziative”, afferma Federico Gordini, presidente di MWW Group. “Abbiamo
registrato una partecipazione al di sopra di ogni aspettativa, dal tutto
esaurito dei tasting a Palazzo Serbelloni e delle Masterclass a Palazzo Bovara,
all’incredibile folla di oltre tremila persone che si sono radunate dopo una
mattinata di pioggia intensa in Piazza Tre Torri per il nostro Brindisi di
Apertura, al grande successo dei format più innovativi della manifestazione,
dall’Enoteca alla Wine Escape Room, dal Wine Bus alla Wine Boat. Anche il nuovo
modello dei Wine District ha riscontrato una grande affluenza e un forte
apprezzamento da parte del pubblico. Allo stesso tempo grazie ad appuntamenti
come Wine Agenda, realizzato in collaborazione con Federvini e il nuovo Forum
sulla sostenibilità Habitat, abbiamo rafforzato e ampliato considerevolmente i
momenti di riflessione e di confronto dedicati agli operatori, confermando il
ruolo di Milano come luogo ideale per il confronto sul presente e sul futuro
del settore vinicolo”.
Ed è il pubblico finale il grande protagonista
dell'edizione 2022, un pubblico di utenti sempre più giovane, che ha accolto
con partecipazione ed entusiasmo le oltre 260 iniziative proposte, dimostrando
un forte interesse quando il codice diventa esperienziale. L’edizione appena
conclusa, ad oggi la più immersiva dalle origini della manifestazione, ha
presentato oltre 700 cantine e migliaia di etichette. Le occasioni per venire a
contatto con le diverse realtà vitivinicole sono state molteplici; i
Candlelight Concerts hanno dato la possibilità di vivere suggestive serate
durante le quali degustare alcune referenze selezionate e ascoltare performance
artistiche, i tasting di prodotto nei punti vendita Carrefour - main sponsor
dell’evento insieme ad Haier Europe - hanno avvicinato i clienti al mondo del
vino, rendendolo più accessibile e facendo cultura. Novità ma anche grandi
conferme, tra queste l’Enoteca di MWW, che ha animato per 9 giorni la corte di
Palazzo Serbelloni e ha permesso ai consumatori di degustare un’ampia gamma di
referenze grazie al supporto di sommelier ed esperti, e i walk around tasting,
che hanno portato gli appassionati alla scoperta dei Consorzi tra diversi
banchi d’assaggio.
Palazzo Serbelloni ha ospitato anche Wine List, il walk
around tasting durante il quale 21 top sommelier Italiani dell'alta
ristorazione hanno presentato una selezione esclusiva di etichette, con il
coinvolgimento di alcuni dei più importanti nomi del fine dining milanese. Una serata speciale dedicata alle eccellenze,
che ha permesso a professionisti del settore e ad appassionati di incontrarsi
ancora una volta, confrontarsi e vivere un’esperienza del vino ancora più
coinvolgente, chiudendo il ricco palinsesto della manifestazione meneghina.
Il riscontro positivo del pubblico finale e degli
operatori rappresenta un grande successo, anche per un settore messo a dura
prova dalle situazioni socio-economiche contingenti, ma che oggi si rafforza
grazie al vigore e all’energia scaturiti da appuntamenti come la Milano Wine
Week, la cui organizzazione è già al lavoro per l’edizione 2023.
#MakeWineHappen
Nessun commento:
Posta un commento