Giovedì 12 maggio alle ore 18 apre al pubblico Fuori Terra, mostra personale di Mattia Pajè a cura di Giovanni Rendina, ospitata nelle suggestive sale di Palazzo Vizzani, sede dell'associazione Alchemilla di Bologna. Promossa da Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e da Alchemilla, in collaborazione con Associazione BOCA e Gelateria Sogni di Ghiaccio, l'esposizione è parte del main program della decima edizione di ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in concomitanza di Arte Fiera.
Fuori Terra è un gruppo scultoreo composto da figure umanoidi immerse in un ambiente installativo, leggibili come una cosmogonia creata dall’artista a partire da due alfabeti visivi: l'estetica new age e quella della televisione commerciale. La mostra si sviluppa a partire dall’interesse dell’artista verso il concetto di verità. Il progetto volge uno sguardo particolare all’emersione di nuovi regimi di verità, rintracciabili a partire dai contenuti che popolano i social network, legati alla ripresa di tematiche “magiche” e teorie del complotto. Lo sgretolamento del fronte mainstream di informazione, che un tempo era animato principalmente da giornali e televisione, ha infatti lasciato posto sulle piattaforme online ad una molteplicità di teorie e forme di sapere esoteriche, spesso in antitesi rispetto al pensiero scientifico.
In occasione della mostra, sarà pubblicato un libro d'artista edito da Viaindustriae e realizzato grazie al supporto di Fondazione Del Monte.
Giovedì 12 maggio alle ore 10.30, Mattia Pajè è uno dei quattro artisti protagonisti del ciclo ARTALK CITY. Incontri in Accademia con gli artisti del Main Program, promosso dall’Accademia di Belle Arti di Bologna in occasione di ART CITY Bologna 2022. L’artista dialogherà con Giovanni Rendina e Guido Molinari, in un incontro aperto al pubblico che si terrà in Aula Magna ad ingresso libero fino a esaurimento posti.
Mattia Pajè. Fuori Terra A cura di: Giovanni Rendina Periodo: 12 maggio | 12 giugno 2022 Sede: Alchemilla | Palazzo Vizzani, via Santo Stefano 43, Bologna Promossa da: Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Alchemilla In collaborazione con: Associazione BOCA e Gelateria Sogni di Ghiaccio Ingresso: libero, contingentato durante ART CITY Bologna Orari: sabato e domenica, h 16-20. Su appuntamento da lunedì a venerdì Orari speciali per ART CITY Bologna (20-21-22-23 gennaio 2022): Giovedì 12 (Inaugurazione), h 18 - 22 Venerdì 13, h 10-13 e 15-20 Sabato 14 , h 10-13 e 15-22 Domenica 15, h 10-13 e 15-20 Informazioni: info@alchemilla43.it | www.alchemilla43.it Progetto grafico: Marco Casella |
La video-intervista realizzata in occasione di ARTALK CITY. Incontri in Accademia con gli artisti del Main Program |
Nessun commento:
Posta un commento